Shogakukan Manga Awards, i vincitori di quest’anno

di Silvia Letizia Commenta

La commissione esaminatrice del 58esimo Shogakukan Manga Awards giovedì di questa settimana ha annunciato i vincitori di quest’anno. Ogni titolo che si è aggiudicato un premio riceverà una statuetta di bronzo e un premio di 1 milione di yen (circa 8.200 €) nel corso di una cerimonia che si terrà l’1 Marzo presso l’Imperial Hotel di Tokyo. Mentre in altre occasioni era successo che manga pubblicati da diverse case editrici si fossero aggiudicate qualche premio, quest’anno tutti i manga vincitori sono stati pubblicati dalla Shogakukan.

I vincitori di quest’anno sono:

Per la categoria dei manga per bambini Mysterious Joker di Hideyasu Takahashi pubblicato su Coro Coro Comics. La storia ha per protagonista un enigmatico ladro fantasma che riesce a rubare qualunque cosa con metodi imprevedibili.

Per la categoria dei manga per ragazzi, Silver Spoon di Hiromu Arakawa pubblicato su Weekly Shonen Sunday. La storia della vita di un ragazzo che frequenta una scuola agraria in Hokkaido. Dal manga è stata tratta una serie animata che andrà in onda quest’anno per l’emittente televisiva Fuji TV.

Per la categoria dei manga per ragazze, Piece di Hinako Ashihara pubblicato su Betsucomi. La storia di una donna che scopre alcuni segreti sconvolgenti sul proprio passato quando frequentava le scuole superiori in seguito alla morte di una compagna di classe. Dal manga è stato tratto un adattamento dal vivo che è andato in onda in Giappone a partire dal 6 Ottobre del 2012.

Per la categoria generale, I am a Hero di Kengo Hanazawa pubblicato su Big Comic Spirits. La storia di un aspirante autore di manga che all’inizio ha problemi a gestire il malcontento dei suoi assistenti e la relazione con la sua ragazza, finché d’un tratto le persone cominciano a trasformarsi in non-morti durante la notte.

La prima edizione degli Shogakukan Manga Awards risale al 1956. Alcuni manga che hanno vinto di recente includono Hikaru no Go di Yumi Hotta e Takeshi Obata, Inuyasha di Rumiko Takahashi, 20th Century Boys di Naoki Urasawa, Keroro Gunsō di Mine Yoshizaki, Boku no Hatsukoi o Kimi ni Sasagu di Kotomi Aoki, Black Bird di Kanoko Sakurakoji, e Sket Dance di Kenta Shinohara. I vincitori del 2011 sono stati Yumeiro Pâtissière, Ōoku, Ushijima the Loan Shark e Uchu kyodai – Fratelli nello spazio, mentre i vincitori del 2012 sono stati Inazuma Eleven, Nobunaga Concerto, Pin to Kona e Kids on the Slope.

La commissione esaminatrice di quest’anno era composta da Mitsuru Adachi, Akira Oze, Mitsuyo Kakuta, Kaiji Kawaguchi, Chiho Saito, Kenshi Hirokane, Bourbon Kobayashi e Buronson.

[ Fonte | ANN ]
[ Fonte | Wikipedia ]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>