Appena sono venuto a sapere di questa notizia sono rimasto a dir poco “schifato” dalla disonestà della gente, che dilaga, man mano in tutti settori, all’interno del web. Voglio dire, che il mondo è pieno zeppo di “furbacchioni” e disonesti è risaputo, ma sinceramente non avrei mai pensato che questi si inserissero nel mondo dei fumetti; anche se in realtà c’era da aspettarselo vista la popolarità che hanno raggiunto i fumetti in questi ultimi anni.Se si pensa poi che i veri collezzionisti di rarità sono disposti a sborsare pesanti cifre per accaparrarsi le migliori “chicche” degli autori più famosi, non è difficile pensare che qualcuno prima o poi avrebbe pensato a tirare su qualche soldino facile facile. Ma ora passiamo alla notizia vera e propria, che vede Yahoo Aste come complice inconsapevole dei falsari di manga; infatti proprio in questi giorni sono stati venduti all’asta diversi falsi,che sono stati spacciati come tavole oiginali di autori del calibro di Hirohiko Araki (JoJo), Eiichiro Oda (One Piece), Yoshiyuki Sadamoto (Evangelion), Akira Toriyama (Dragon Ball) e il maestro Hayao Miyazaki.
il nickname dell’utente che sta vendendo i falsi è maruhacs, quindi se dovesse capitare di incontrarlo in rete sapete cosa dovete fare!
I primi sospetti sono arrivati, dopo che gli utenti più preparati hanno subito notato delle incongruenze di prezzo, si perchè le tavole vendute dal truffatore sono state messe all’asta con un prezzo base di soli 20.000 yen (150 euro circa).
Oltretutto queste tavole vendute all’asta non provano in nessun modo di essere opere originali degli autori, ma sembrano (e sono) piuttosto riproduzioni di tavole esistenti,senza firma ne tracciatura della provenienza, e quindi non vi è modo di capire come siano stati ottenuti.
Un altro esempio che ha fatto venire alla luce nuovi sospetti su questa colossale bufala, stà nel fatto che il falsario ha venduto per 323.000 yen (poco meno di 2500 euro) un disegno attribuito a Sadamoto, cosa molto strana dato che un vero schizzo dell’autore è stato venduto per 861.200 yen (più di 6500 euro) in un’asta della catena di negozi specializzati Mandrake (potete vedere il disegno in questione qui nell’articolo in alto a sinistra, in basso invece vi è l’immagine di uno dei falsi che sono stati messi all’asta).
Il character design Yoshida Kenichi (anche animatore di Eureka Seven) ha anche dichiarato all’interno del proprio blog di essere al corrente di un traffico di autografi falsi.
Sembra che questo maruhacs si stia accaparrando una bella somma, infatti in un solo mese è riuscito a vendere falsi per il valore di un milione di yen circa (oltre 7.600 euro), che schifo!!
Postate quindi i vostri commenti di indignazione se volete, perchè io ho finito le parole…
