Save the date. Conoscete questa espressione? E’ tipica della cultura statunitense e sta ad indicare un oggetto (il più delle volte semplicemente un bigliettino) che mostra la data scelta da una futura coppia di sposi per le nozze; è abitudine inviarlo sei o dodici mesi prima della celebrazione del matrimonio, anticipando l’invito delle nozze.
Forse vi starete chiedendo se mi sono rincretinito, a tale proposito la risposta è no (anche se spesso penso di esserlo già) vi ho fatto questa piccola spiegazione iniziale per presentarvi una notizia di sicuro più legata al contesto di questo sito. Qualche mese fa, più precisamente a marzo, la Marvel aveva rilasciato un teaser che recava impressa proprio la frase di sopra: Save the Date. Il tutto su uno sfondo con il simbolo degli X–men.
Successivamente, in America soprattutto, i fan hanno dato il via alle solite speculazioni. Qualche giorno fa la casa editrice statunitense ha deciso di porre fine alle chiacchiere e rivelare cosa, o meglio chi, ci fosse dietro il teaser. Svelato quindi l’arcano del teaser, niente Wolverine, o chissà quale altro mutante. (però almeno sulla nazionalità canadese ci siamo)
Il matrimonio tanto sponsorizzato, che sarà l’evento principale di Astonishing X-Men #50 e #51, è quello tra Northstar ed il suo fidanzato Kyle Jinadu. I due, coppia fissa ormai da tempo, sembra siano sul passo del “grande” passo.
Per chi non conoscesse i personaggi in questione: Northstar è un mutante, fratello gemello della mutante Aurora, membro fondatore degli Alpha Flight ed ora in forza agli X-Men; Kyle Jinadue è, al contrario del suo ragazzo, privo di poteri di qualsiasi tipo.
Per ulteriori informazioni vi tocca aspettare l’uscita dei volumi americani (magari dallo store digitale Marvel non appena saranno disponibili, sempre che non ce la facciate ad aspettare la pubblicazione italiana).
Ora, prima di salutarvi, vorrei fare una piccola considerazione personale. Se non lo aveste capito la coppia in questione è una coppia gay e, purtroppo, tutto il rumore intorno alla notizia è proprio dovuto a questo. Sono molti gli organi di informazione che, pur di “scrivere” hanno parlato del : “primo matrimonio gay” in casa Marvel (alcuni addirittura hanno parlato dei fumetti in generale, ma si capisce che non sono “comics addicted”); altri hanno parlato di “svolta epocale” o, addirittura, di una scelta ponderata da parte della casa editrice dato il tema scottante alle porte di un nuova elezione… insomma tanto fumo in faccia ai lettori. Noi di komixjam abbiamo deciso di fare quello che cerchiamo di fare sempre: portarvi la notizia per quella che è.
Come mi è stato segnalato da qualcuno di voi, di certo Northstar e Kyle Jinadue non sono la prima coppia gay del fumetto supereroistico perché, la concorrente storica, la Dc comics, già nel 2002 aveva fatto questa scelta con il matrimonio tra Midnighter ed Apollo. Certo che il tema in questione sia, obiettivamente, di attualità, preferisco lasciare ad altri l’onere e l’onore di discuterlo.
La marvel come sempre ha saputo giocare le sue carte (in questo caso i suoi biglietti di partecipazione) creando tanta curiosità per un suo albo; come sempre, ora, starà a loro fare un lavoro in grado di soddisfare il pubblico.
[ Fonte | Ign Comics ]
[ Fonte | Marvel ]
[ Fonte | Wikipedia ]


