Quando ho visto le scan non ci volevo credere, invece è tutto vero. Anzi, questo manga (titolo originale Saint Oniisan) ha anche ricevuto il premio culturale Osamu Tezuka come miglior opera breve. Non è uno scherzo. Nakamura Hikaru, che ancora non ho capito se sia un autore geniale o blasfemo, (e a dire la verità non sono nemmeno sicura se sia uomo o donna) ha provato ad immaginare cosa succederebbe se, un giorno, Gesù e Buddha si stancassero del paradiso in cui vivono e provassero a scendere sulla terra per vivere tra gli uomini. Il risultato è Saint Young Men.
In fondo, essere il figlio di Dio è piuttosto impegnativo, e deve esserlo altrettanto raggiungere il massimo grado d’illuminazione. Quindi le due divinità affittano un monolocale a Tokyo e ci vanno a vivere. Ma non rinunciano ai propri segni distintivi: Gesù ha la corona di spine e Buddha i lobi allungati, i capeli ricci e il chakra sulla fronte. Inoltre i due hanno a disposizione una singolare collezione di magliette, con scritte come “Siddharta” e “Papà, lo spirito santo ed Io” e non sono esattamente i tipi che passano inosservati: Gesù viene continuamente tampinato dalle ragazze per la sua somiglianza con Johnny Depp, e Buddha scoprirà che farsi premere il “pallino sulla fronte” fa molto male…
Inoltre, non paghi, i due inizieranno a fare i turisti, a comprare souvenir e ad essere scambiati per figuranti in un tempio… e andranno anche sulle montagne russe. E’ un’esperienza che va provata, una volta nella vita, soprattutto se puoi usufruire dello sconto anziani… 😛
Insomma, un manga che va letto, non ha intenzione di offendere nessuno, anzi, a meno che ovviamente una persona non sia molto credente e non voglia che sia fatta ironia sulle figure sacre. In questo caso, sconsiglio vivamente la lettura. Sono pochi capitoli, e quei due ragazzi che se ne vanno in giro per asakusa con l’aria di vedere tutto per la prima volta sono davvero buffi e teneri. Gesù è entusiasta del mondo moderno, Buddha invece ha qualche problema con la tecnologia… fargli recitare un sutra sulle montagne russe, per arginare il terrore, è stata davvero un’idea geniale (notate che si impaurisce perchè l’assistente ricorda a tutti che è sconsigliato agli ultraottantenni… XD .
Insomma, le scan si trovano, e siccome sono abbastanza convinta che in Italia non arriverà mai, divertitevi a leggerlo senza farvi scrupoli di coscienza 😀 Stay tuned on Komixjam!