
Come promesso ieri sono andato a vedere l’ormai noto Transformers 2: La vendetta del caduto (o Revenge of the Fallen). Innanzi tutto vorrei specificare che non sono un fan/esperto di Transformers quindi il mio giudizio è più che altro da appassionato di cinema. Il film mi ha soddisfatto, sopratutto per gli effetti speciali realizzati da tutto il team e diretti dal grande Michael Bay e Spielberg.
Purtroppo non ho capito perchè il film è diventato più “mainstream” cercando di far divertire il pubblico ridicolizzando le scene ed i protagonisti ed i personaggi in generale. Partiamo dall’analizzare i gemelli: dal design “trasformato” in cui si può certamente notare la faccia tonta con orecchie a sventola e dentoni, alla stupidità, alla trasformazione in camion di gelati alle zuffe continue, si può osservare il chiaro intento di far divertire.
Fin qui potrei anche capire tuttavia si proseguirà con Jet Fire, il sommo anziano, che appare con bastone e vecchiaia (e tutto ciò che ne comporta). Se si aggiungono anche le battutine dei militari statunitensi, si può facilmente cogliere che il film voleva essere tutt’altro che serio.
Passiamo agli effetti: che dire incredibili. Possiamo vedere robottoni incredibilmente realistici, battaglie fantastiche, combattimenti coinvolgenti e trasformazioni dettagliate. Purtroppo però si sono voluti inserire troppi effetti tutti insieme. Se l’effetto voluto era sbalordire ci sono riusciti tuttavia si è pregiudicata la comprensibilità a fronte di una guerra veloce, piena di robot e con un’overdose di effetti. Per capirci: sarò io un po’ “lento” ma talvolta non riuscivo a distinguere i robot nelle battaglie.
La colonna sonora è stata molto coinvolgente anche se sono riuscito a distinguere quasi solo New Divide del Linking Park. E’ arrivata l’ora di parlare delle donne: Megan Fox ed Isabel Lucas, due donne dalla bellezza mozzafiato. La prima, ragazza di …, la seconda “rivale” che si rivelerà essere successivamente un robot Decepticon in cerca di uccidere il nostro caro protagonista. Pazzesco comunque: voglio andare al prossimo casting :D. (PS: si parla di monogamia… voi come vi comportereste? Io ho abozzato alla monogamia… ma alla festa sarei svenuto XD)
Non ho capito alcune cosette nel film, forse voi tuttavia siete stati più attenti e me le potreste spiegare…
- Dov’è The Fallen in tutto il tempo in cui si svolge la battaglia presso le piramidi di Cheope? Con un solo suo attacco non avrebbe potuto spazzare via tutti?
- Come facevano i Decepticon a sapere il punto in cui la macchina era stata imprigionata? (PS molto strano anche che noi poveri umani non ce ne fossimo accorti in tutti questi secoli 😀 )
- Se dovevano prendere Sam vivo, come mai non sono MAI (e dico MAI) stati attenti alla sua incolumità? Se lui fosse morto sarebbe stata vana ogni speranza di trovare la fonte di energia non credete?
- Mi spiace molto che la battaglia finale tra Optimus Prime e The Fallen sia durata così poco. Non potevano creare un po’ di battaglia?
Forse parte di queste domande potrebbero essere chiuse tramite la risposta “E’ un film” tuttavia io penso che questo dimostri che la storia sia tutt’altro che calibrata e studiata bene.
In sostanza purtroppo mi sento di dire che vorrei, nel prossimo capitolo di Transformers, un cinema più sostanzioso anche sacrificando leggermente la spettacolarità. Sono stato troppo critico? Chi l’ha visto cosa ne pensa?
Vi lascio ad alcune immagini ed ad un’intervista carina che mi ha fatto sorridere: Megan Fox è stata “pizzicata” dai paparazzi mentre rifiutava una rosa da un bambino: lei si sente davvero mortificata e chiede scusa.
[youtube K7gpUYGiJy4]






