Eccoci qua con il secondo approfondimento della rubrica -Memorie di One Piece- . L’argomento di oggi non è propriamente legato agli ultimi capitoli, anche se potrà presto tornare utile. Si parla delle razze del mondo di One Piece!
L’elenco completo d
elle razze, che popolano la Rotta Maggiore e non solo, Eiichiro Oda ce lo fornisce nel lontano capitolo 501. Leggendo il depliant della casa d’aste umana dell’Arcipelago Sabaody, ci si può fare un’idea di cosa ci dovremo aspettare nel prossimo futuro.
Umani
Servono spiegazioni? La razza umana è certamente la più numerosa, ma probabilmente la più debole in confronto delle naturali caratteristiche di altre razze. Se non fossero subentrati i Frutti del Diavolo e abilità come l’Ambizione sarebbe ancora così? Forse si, tenendo presente che la razza umana si distinse in passato anche nella creazione di potenti arme distruttive come le armi ancestrali.
Uomini/donne pesce – Sirene e Tritoni

Non vorrei soffermarmi troppo su queste razze, poiché con l’imminente arrivo della Ciurma di Cappello di Paglia nell’Isola degli uomini pesce ci sarà molto di più su cui discutere e meriteranno un approfondimento specifico. Ciò che mi preme di più sottolineare è che le sirene non sono il corrispettivo femminile degli uomini pesce, ma sono due razze completamente diverse che hanno in comune il fatto di poter vivere e respirare sott’acqua. Infatti, esistono sia le donne pesce, che i tritoni; mentre questi ultimi non sono ancora apparsi nel manga, per quanto riguarda le donne pesce Oda ci ha fornito un unico esempio, Octopako, comparsa nelle Miniavventure di Hacchan e di cui l’uomo pesce era innamorato.

Per quanto riguarda le sirene, ne esiste una specie, le sirene ghiaccio, che, una volta raggiunta una certa età, biforcano la loro coda riuscendo a camminare nella terra ferma (un esempio è Kokoro di Water 7). Attendendo di vedere la famigerata principessa sirena, Kamye è l’unica altra sirena comparsa nel manga.
Giganti e Nani
Dei giganti sappiamo molto: provengono per la maggior parte da una fantomatica isola della Rotta Maggiore, Erbaf (Elbaf sarebbe la giusta traslitterazione, ossia la parola “fable” (fiaba) al contrario); un tempo esisteva una pericolosissima ciurma di Giganti, ma per ora rimane ancora sciolta; molti giganti, tuttavia, hanno deciso di arruolarsi nella Marina, in opposizione ai loro barbari compagni.

Per quanto riguarda i nani, Oda non ha mai specificato nulla. In realtà nel manga sono più volte mostrati personaggi di statura oltremodo bassa (mi viene in mente Saldeath di Impel Down ma anche Gaimon del mare Orientale), ma per nessuno di loro Oda hai mai specificato nulla. In One Piece Green, tuttavia, si può notare come nel prototipo della ciurma di Rufy ci fosse anche una nano, quindi Oda Sensei potrebbe tenere in serbo questa razza per il futuro …
PS Esiste una razza ibrido fra gigante e uomo pesce, non presente nella lista della casa d’aste: Wotan. L’unico wotan comparso è Big Pan, della ciurma di Foxy.
Tribù Braccia-Lunghe e Tribù Gambe-Lunghe

La tribù Braccia-Lunghe abita l’isola di Nakamura e la stessa Supernova Scratchmen Apoo ne fa parte. Si caratterizzano dal fatto che posseggono due gomiti per arto (similmente, la Tribù Gambe-Lunghe potrebbe caratterizzarsi da due ginocchia per gamba). Interessante il fatto che Oda le consideri razze separate e diverse dalla razza umana.
Ma le razze più interessanti sembrano essere queste: Minkmen (lett. Uomini Visone) e Snakeneks (lett. Serpicollo). Per quanto io abbia cercato, non esiste alcun tipo di riferimento a queste razze nelle nostre mitologie ed è quindi probabile che sia stato Oda stesso ad inventarle. Se le ha create, vuol dire che ha un idea precisa su di esse: ciò vuol dire che prima o poi avranno un ruolo nella storia di One Piece.

Per quanto riguarda le loro peculiarità, probabilmente queste razze saranno contraddistinte dalla caratteristiche che si leggono già dal nome, quindi esseri per metà uomini e per metà visoni ed esseri con un lungo collo serpentesco. Che dite? Oda ce ne ha già forniti degli esempi senza che noi ce ne accorgessimo? Secondo me sì, basti pensare a Gekko Moria: molto diverso da un normale gigante, molto diverso da un normale umano … E se fosse un Serpecollo? Effettivamente il suo collo assomiglia molto a quello di un rettile (lo stesso Gekko in fondo lo è…)
Alla prossima^^