Problemi sul forum AGGIORNAMENTO (07/10): Forum (quasi) ripristinato

Già da ieri il nostro forum sta sperimentando alcuni problemi. Nella maggior parte dei casi, non è proprio possibile accedervi, a causa di un errore del database, mentre, quando l’accesso è garantito, sembra che il forum non permetta “aggiornamenti” e inserimenti di post e messaggi.

Martedì i nostri tecnici hanno dovuto spostare il forum su nuovi server per problemi di spazio e, da quel che ho potuto capire, il problema sta in una questione di “riconoscimenti” da parte di questo server alla struttura del vBulletin. Al momento, stiamo lavorando per ripristinare tutto, anche perché niente è andato perso, per permettere di nuovo l’accesso al forum degli utenti. Non appena ci saranno aggiornamenti, saranno comunicati qui e sulla nostra pagina Facebook.

 

AGGIORNAMENTO 7 (07/10): Forum (quasi) ripristinato. Alla fine il passaggio su altra piattaforma avrebbe fatto perdere troppi dati, e quindi abbiamo mantenuto la situazione com’era. Tuttavia è in corso una migrazione cms che potrebbe causare la perdita (ma non è certo) dei post dei prossimi giorni. Entro breve vi comunicheremo le novità al riguardo.

 

AGGIORNAMENTO 6 (08/09): Aoikage sta ancora lavorando al forum che ha presentato fin troppi problemi di “incompatibilità” con la nuova piattaforma. Purtroppo sono cose che non dipendono dalla nostra volontà, né da quella dei tecnici: mantenere tutte le info come prima sembra una cosa impossibile. Stiamo valutando altre opzioni e vi terremo aggiornati.

 

AGGIORNAMENTO 5 (23/07): messaggio da Aoikage: stiamo cambiando piattaforma in modo da avere uno strumento più integrato con il sito principale, più performante e senza gli odiosi bug che caratterizzavano il vecchio […] stiamo cercando di risolvere i problemi con l’importer, avrò rifatto tutto almeno 20 volte con varie modifiche, ora lo stiamo facendo in locale, dando tutte le risorse che vuole per non far bloccare il processo. Come vedete siamo al lavoro per cercare non solo di ripristinare il forum, ma di fare in modo che tutto ciò che era presente su esso (discussioni, allegati, dati dei membri e altro) non vada perduto. Se posso, cercherò di tenervi aggiornati almeno ogni 3/4 giorni, man mano che ci saranno progressi. (Ciampax)

AGGIORNAMENTO 4 (04/06): dal momento che il vBulletin pare averci detto definitivamente addio, da circa una decina di giorni stiamo procedendo a riconfigurare il forum su un altra piattaforma. Ora, questo comporta un allungamento dei tempi di rimessa in moto del Forum, ma in questo modo le cose poi dovrebbero funzionare meglio. La cosa su cui ci stiamo “imputando” e riuscire a recuperare tutto, ma proprio tutto, ciò che era presente nel vecchio database, così da evitare perdita di dati, anche se magari inessenziali. Appena i lavori di recupero saranno conclusi, avrete notizie sull’andamento dei lavori.

AGGIORNAMENTO 3 (12/05) by Aoikage: in seguito alle varie problematiche riscontrate nell’ultimo periodo abbiamo provveduto a mettere il forum in manutenzione, in modo da poter effettuare in sicurezza e senza farvi perdere post o altri contenuti pubblicati alcune modifiche sostanziali (ancora è da valutare quanto, ma potrebbero davvero essere molto sostanziali). Cercheremo di fare tutto nel più breve tempo possibile, ma preferiamo fare così piuttosto che metterci a rattoppare alla meno peggio senza risolvere i problemi completamente.

AGGIORNAMENTO 2 (09/05): pare che a fare i capricci sia il nuovo server su cui è stata spostata la piattaforma vBulletin. Stiamo provvedendo a fare in modo che riconosca gli IP nel modo corretto, così da permettere a quanti abbiano problemi di login di poterlo effettuare. Scusate ancora per il disagio.

AGGIORNAMENTO: il forum pare essere tornato attivo. Per favore, chiunque notasse problemi è pregato di segnalarlo a me personalmente, tramite i commenti in questo articolo, i PM del forum indirizzati a “ciampax” o la nostra pagina Facebook. Grazie mille.