Presto in Italia Domo-Kun!

 Domo-Kun, popolarissima mascotte della Nippon Hoso Kyokai (l’azienda statale radio televisiva del Giappone), o semplicemente NHK per acronimo, apparve inizialmente in brevi sketch pubblicitari per segnalare la suddetta stazione. Questo mostriciattolo quadrangolare però in breve tempo si accattivò sempre di più le simpatie del pubblico nipponico, fino a diventare una vera e propria star nel paese del Sol Levante. Da star a macchina da soldi naturalmente il passo è breve infatti i gadgets come spille, borse, magliette e prodotti gastronomici di ogni genere sono ormai incalcolabili!

E’ nato da un uovo, è basso, peloso e marrone con degli occhietti a palla neri. Ha la particolarità di non poter chiudere la bocca, dovendo così mostrare perennemente i suoi denti appuntiti. Già da questa descrizione appare adorabile o almeno un personaggino ridicolo e al tempo stesso divertentissimo a vedersi. 😀

Ebbene… tutto questo popò di mostriciattolo, dopo aver letteralmente spopolato nel suo paese natìo, dopo aver cercato (e trovato) fortuna negli Stati Uniti, è finalmente pronto ad invadere il vecchio continente e naturalmente l’Italia! Il nostro stranissimo e tenerissimo amico marrone sarà protagonista di un manga, una raccolta di avventure interamente a colori dove vedranno Domo impegnato in astruse e quanto mai bizzarre sfide contro i suoi amici, contro dei videogiochi e sarà al tempo stesso indaffarato nell’emulare e nel trasformarsi in tutto ciò che vedrà in televsione: un samurai, fino a diventare un cuoco… Carino (a modo suo), incredibilmente divertente e al tempo stesso un concentrato di idiozia. Da non perdere!

DOMO, di Clint Bickham ed Erie Horita, 96 pagine a colori. Estate 2009.