Planet Comics, Villafranca di Verona tra nuvolette e colori

di bila Commenta

Ecco una notizia che farà felici tutti coloro che, mentalmente, dal Lucca Comics non sono tornati più.

Al Palacover di Villafranca di Verona il 7 e 8 Dicembre si terrà la seconda edizione di Planet Comics.

La manifestazione fieristica nata, come del resto tutte le altre in Italia, per far felici tutti gli amanti di un mondo fantastico (quello legato al mondo del fumetto, e non solo) in grado di portare una ventata di allegria nella vita di ognuno di noi (chiunque sia stato almeno una volta in una fiera del genere sa bene di cosa parlo… ovviamente escludendo l’aspetto “traffico”).

Home-Banner

La due giorni di Planet Comics sarà all’insegna del divertimento grazie ad un programma poliedrico in grado di soddisfare ogni tipo di spettatore (compreso il pantofolaio accanito che non uscirebbe di casa nemmeno sotto minaccia).

Parlando di programma poliedrico non esageriamo, infatti gli organizzatori hanno preparato eventi di ogni tipo: Workshop vari (dal disegno al make up), incontri con personaggi del settore, eventi di gruppo e, per i più piccoli, un’area gioco a loro dedicata. (non mi credete? Cliccate su questo link).

Tra gli ospiti di Planet Comics potreste imbattervi in Peter Griffin, Bruce Willis, Pinocchio, Pollon, Frodo o Pegasus… cioè, non proprio loro (anche se grazie alla fantasia dei cosplayer meglio mai dire mai), ma le loro voci italiane. Saranno infatti presenti personaggi del calibro di Mino Caprio e suo figlio Gabriele, Claudio e Liliana Sorrentino, Davide Perino, Ivo De Palma, tutte voci storiche dell’animazione e del cinema.

Se poi non vi basta e volete assaporare quel profumo di china tipico del mondo a fumetti, allora per voi ci saranno Giorgio Montorio (Diabolik) Belinda Bertolo (Eva Chan) e gli autori di Happy Jesus (Simone Bazzanella e Stefania Marino Gambazza)

Prima però mi sono fatto scappare la parola “cosplayer”, forse il mio subconscio voleva già dirvi che al Planet Comics si svolgerà anche un evento gradito a molti (davvero… molti) cosplayer d’Italia. L’evento dal titolo “One Piece Pirate Warrior Contest Cosplay“, sarà un concorso-sfilata che partirà proprio dal Planet Comics domenica 8 Dicembre (giornata dedicato all’opera di Eiichiro Oda: One Piece) attraversando nel 2014 numerose fiere italiane del fumetto. Questo percorso porterà alla selezione di 7 vincitori (per ogni fiera) che si contenderanno la  possibilità di aggiudicarsi l’accesso e la successiva sfilata cosplay che si terrà al Japan Expo 2015 di Parigi.

Pirate-Warriors-Page-Banner

Nell’Area Cinema il team Ghostbusters Italia, la compagnia 501 Italica e Rebel Legion di Star Wars, allieteranno il pubblico con i loro spettacoli, accompagnandolo attraverso il mondo cinematografico delle rispettive pellicole.

Non mancherà però la colonna sonora a questa manifestazione, infatti a guarnire Planet Comics ci penserà il “Planet Music Contest”, manifestazione musicale nella quale band di ogni tipo e genere, si esibiranno con cover (di ogni sfumatura… non solo di grigio) di sigle famose di cartoni, film, telefilm o videogiochi. A questo concorso andrà poi ad aggiungersi il concerto della Cartoon Band “Poveri di Sodio”.

Planet-Music-Contest

Se per caso portate con voi il vostro amico animale (e non il vostro amico che sembra un animale), state tranquilli, anche per lui/lei ci sarà una zona dedicata, in cui oltre alla loro cura, si cercherà di svolgere lavoro di sensibilizzazione sul tema dell’abbandono.

Planet Comics offre anche iniziative rivolte alle scuole, in particolare ai gruppi teatrali scolastici e alle classi interessate alla cultura giapponese.

Planet Comics fa parte del progetto “Think Comics – 4 stagioni nel magico mondo dei Comics e Cartoon” che vede protagonisti 4 eventi unici sul territorio. Ad aprire le danze con l’inverno sarà infatti proprio “Planet Comics“, seguito in primavera dalla prima edizione di “Gardaland in Cosplay“. D’estate sarà la volta della seconda edizione della “Sagra dei Fumetti” nel prestigioso Castello Scaligero di Villafranca, per concludersi in autunno al Parco Giardino Sigurtà con “Il magico mondo del Cosplay“!

Per ogni ulteriore informazione potete andare qui e troverete tutto il necessario. Tra cui il modo per raggiungere l’evento che si terrà al Palacover.