
Secondo la Commissione Indonesiana per le trasmissioni, One Piece è immorale e violento, tanto da aver sanzionato l’emettitrice locale per una somma comparabile ad un milione di dollari.
La commissione contesta che, negli episodi trasmessi durante la mattina, i bambini potevano venire a contatto con le “scene di violenza e immagini sanguinose“, “donne sensuali” e inquadrature di “parti del corpo femminili”. (Ricordo che l’Indonesia è uno dei Paesi con la più forte presenza musulmana del mondo, quindi le parti del corpo femminili ben in vista non sono di certo apprezzate). One Piece verrà quindi “adattato” per il pubblico Indonesiano.
Contrastiamo questa triste notizia con un’altra potenzialmente problematica: One Piece è stato eletto come anime più scaricato del mese di Giugno. La fonte proviene da newteewee che ha stilato una classifica dei telefilms e cartoni più scaricati mediante BitTorrent.
Sembra proprio che quest’anime stia facendo un successone, confermato anche dal successo mondiale del manga che è uno dei più letti. Questa seconda notizia però credo che faccia storcere il naso a chi ne detiene i diritti televisivi… Quali mosse potranno fare per evitare questo dilagare di informazioni?