One Piece 687, Bleach 514 – Recensione

di Ciampax 20

Bene, devo dirlo, sono rimasto abbastanza sconcertato da questi due capitoli per differenti motivi. Ma ne parlerò tra poco. Prima vorrei fare una riflessione su Naruto: se, come è stato annunciato, siamo davvero di fronte all’inizio del climax finale, mi aspetto che, la prossima settimana, Kishimoto sposti l’attenzione su Sasuke e Orochimaru: mi parrebbe strano vedere iniziare uno scontro di tale portata senza che questi due personaggi “contribuiscano” in qualche modo allo svolgimento delle vicende. Che ne pensate?

One Piece 687 – Bestia. Lo svolgimento del capitolo pone sotto una luce particolare lo sviluppo delle capacità di Zoro. Il nostro spadaccino affetta, senza problemi e senza usare lo Haki, un Rogia che, fino ad allora, era sembrata in grado di tenerli testa con tranquillità. Mi porrei la stessa domanda che si pone Tashigi: che razza di allenamento può aver fatto, che tipologia di tecniche può aver imparato uno che senza il minimo sforzo mette a tappeto un Rogia senza bisogno di usare l’unica forza possibile che permette di colpirli? Il fatto è che, se l’attacco non avesse sortito alcun effetto, Monet avrebbe reagito molto più repentinamente: sebbene sembri solo scossa dallo spavento, a me pare di capire che un qualche problema di fondo (vedi la lentezza nel “ricomporsi”) l’affettamento operato da Zoro lo abbia causato. Mi chiedo se Oda non abbia in serbo qualche altra sorpresa riguardo i poteri dei nostri eroi. E mi viene da pensare, anche, che fino ad ora ci abbia solo “mentito” mostrandoci dei membri della ciurma di sicuro “potenti” ma ancora sottoposti a qualche limitazione: guardando questo scontro mi pare di notare una certa “infallibilità” nella forza di Zoro che, se volete, non mi sembrava avesse mostrato con così tanta leggerezza all’epoca dell’Isola degli uomini Pesce, per quanto anche lì era risultato invincibile rispetto agli avversari. Penso che, al momento, Oda ci stia solo mostrando alcuni “assaggi” in attesa di scatenare, contro la ciurma, personaggi dai poteri molto più complessi, quali gli Imperatori o i seguaci più pericolosi di DoFlamingo.

Bleach 514 – Born in the darkness. Bene, a quanto pare mi ero sbagliato: le Blut Vene non sono un power-up. Esse costituiscono, stando alle parole di Bach, la vera essenza di Ichigo. E devo dire che la cosa ha un senso. Fino ad ora abbiamo pensato ad Ichigo quale uno shinigami hollowizzato (Vizard): tuttavia, il potere shinigami di ichigo, se ci pensate bene, viene innescato dall’essere infilzato dalla spada di Rukia. Al tempo del primo capitolo, la ragazza dice che unico requisito per acquistare tali poteri è la predisposizione ad una certa affinità con la reiatsu, e nessuno ha mai detto che, necessariamente, Ichigo dovesse divenire shinigami perché il padre lo è! Mi chiedo se, vista la sottile affinità che sembra esserci tra Bach e Aizen, anche quest’ultimo, come imperatore Quincy, non abbia condotto esperimenti di Hollowificazione per donare ai sui sottoposti un potere nuovo, che fosse in grado non solo si assorbire ma anche creare la reiatsu stessa: se così fosse, la madre di Ichigo potrebbe essere stata una “portatrice” di tale potere che ha trasmesso al figlio. Figlio, che, almeno dalla battuta finale, pare essere nato nelle tenebre dal seme dello stesso Bach: quale è il senso di queste parole? Isshin non è il padre di Ichigo e lo è Bach? Oppure, in qualche modo, Bach suggerisce di essere responsabile, in un modo che non conosciamo, della nascita di questo bambino? Servono risposte, necessariamente, e spero che Kubo inizi a fornirle, magari ricorrendo nuovamente al Pendolo!

 

Vi ricordo che per commentare è necessaria la registrazione al blog, la quale vi permetterà di effettuare d’ora in avanti tale procedura senza dover, ogni volta, reinserire i vostri dati, ma semplicemente loggandosi al nostro blog. Per effettuare la registrazione seguite la procedura descritta la termine di questo articolo. Nel caso riscontriate problemi in tale procedura, contattateci attraverso il modulo contatti fornendoci il vostro nick per i commenti e la mail di registrazione.

 

Commenti (20)

  1. Op: Grande capitolo e grande Zoro. L’intimorimento di Monet imho, potrebbe essere una manifestazione dell’Haki del re, anche perch la scena ricorda moltissimo altre volte che questa abilit si manifestata. Fantastica la pagina in cui affetta Monet :w00t: Zoro si dimostra completamente su un’altro livello rispetto a Monet, ed a questo punto credo che nemmeno Caesar sia alla sua altezza, ma solo Vergo (anche se per ovvi motivi non ci combatter contro). A proposito di Vergo, credo che lui insieme agli altri 2 sottoposti di Doflamingo (che ancora non abbiamo visto) li rivedremo anche a Dress rosa. Ora credo che dar dato spazio a Vergo Vs Smoker (+ Law), e ne vedremo delle belle da questo scontro :w00t:

    Ps Non mi aspettavo nelle miniavventure che Caribou, abbandonasse la sua ciurma… E’ proprio un bastardo! :angry:

    Bleach: Se sorvoliamo, sulla mamma di Ichigo Quincy (cosa che ho gi spiegato perch non mi piace, ammesso per che sia la stessa fatta a pezzi dall’hollow e non ci si riferesca invece ad un’altra persona), e sul power up insensato, il capitolo questa settimana l’ho gradito pi delle altre volte. Sar perch c’ un piccolo accenno di trama, assente altre volte, sar perch vedere quell’idiota di Ichigo umiliato mi da grandi soddisfazioni (niente di paragonabile ad un Hitsugaya umiliato sia chiaro 😉 ), sar perch ancora c’ speranza per Kenpachi :cwy: sar perch ogni tanto un capitolo che trovi decente pu scappare…

    Fortuna che Naruto questa settimana non c’, onestamente una pausa dopo tutto quello che ha combinato Kishi ultimamente ci voleva.

  2. L’idea che ci sia qualcosa di ancora superiore un po’ mi puzza di esagerazione anche se d’altra parte mi stuzzica parecchio. Comunque non cos fuori luogo che Monet sia “semplicemente” spaventata, successa una cosa molto simile a Thriller Bark quando Usopp fece svenire Perona col martellone finto.

  3. ma come fa zoro a nn essere il personaggio preferito di chiunque?
    dopo questo capitolo d OP mi tornata in mente la solita vecchia domanda: chi pi forte tra lui e rufy? penso che il loro sia uno dei pochi casi in cui un personaggio che dovrebbe essere ovviamente inferiore, in quanto a potenza, al protagonista della serie (xk zoro rimane pur sempre il secondo di rufy) ti fa venire dei dubbi su chi sia per il pi forte…

    1. scusatemi se il commento sembra scritto coi piedi!

    2. concordo, considerando il perfezionismo di Oda nel caratterizzare e rendere apprezzabili tutti, e dico tutti, i suoi personaggi, non sono mai riuscito a sbilanciarmi su chi fosse il mio preferito. Ma da quello che abbiamo visto dal timeskip fino ad ora Zoro qualcosa di indescrivibile…

    3. Zoro probabilmente pi forte di rufy. La fedelt che gli mostra non dovuta a una differenza di forza, ma al rispetto che mostra per il suo capitano. Per esempio a water 7 quando rufy rivorrebbe usop nella ciurma Zoro gli dice senza tanti giri di parole che se venisse meno la sua figura di capitano se ne andrebbe immediatamente

  4. Parenti di Ichigo, quote aperte:
    -padre Isshin (Shinigami) e madre ??? (quincy), Bach (Quincy Spacca-culi) parente di qualche grado 1,35
    -padre Bach (Quincy Spacca-culi) e madre ??? (quincy), Isshin (shinigami) innamorato di ??? la protegge/nasconde da/per Bach e fa da padre a Ichigo 2,50

    1. ma secondo me credo che quando Bach lo chiama figlio forse da intendere in senso metaforico, in quanto Ichigo quincy e Bach imperatore quincy. Credo sia questa l’interpretazione. Anche se la somiglianza di Bach con Zangentsu arrivati a questo punto fa temere qualcosa.

  5. Su Bleach non mi esprimo.

    Il cap di OP stato veramente bello questa settimana, e secondo me non che zoro usa una tecnica nuova o cosa, semplicemente talmente potente e superiore che la sua avversaria non ha potuto far niente se non tremare dalla paura.Oltre a questo la vignetta con la faccia di Tashigi dopo il flashback vale l’intero capitolo..

  6. che dire, zoro veramente un dio!
    gi in diverse occasioni cmq ci era stata mostrata la paura come effetto dell’ haki del re, basta pensare a shank vs il mostro nel villaggio di rufy o rufy vs Sandersonia. Quindi anch’io sono propenso a pensare che zoro abbia l’haki del re

  7. Haki del re o meno, Zoro davvero una bestia, anche se il titolo era riferito a Monet. E pensare che l’ha affettata si pu dire scherzando. Immaginate quante tecniche a due, tre e nove spade avr imparato, che miste all’haki saranno davvero distruttive. Mihawk avr dato l’anima per farlo diventare cos forte, in attesa di uno scontro futuro.

  8. Bleach!

    Inaspettato! Questi sono i colpi di scena che mi piacciono! Colpi di scena che ti lasciano di sasso davanti al computer e ti fanno rendere conto che fino ad adesso non hai capito niente, che tutte le congetture che avevi fatto e le cose che ti aspettavi o che avevi previsto non sono nient’altro che fumo oramai. Bellissimo capitolo, questa soul society ha un sacco di scheletri di reiatsu nell’armadio e non vedo l’ora che vengano svelati uno ad uno!

    Zoro

    Un capitolo finalmente buono, vediamo un po’ di tamarragine dello spadaccino ed un discorso piacevole. cos difficile fare dei capitoli semplici? Al posto di quelle oscenit confusionarie e mal gestite che ci ha fatto leggere Oda?

    Xaruto

    Forse il miglior capitolo dall’inizio della guerra ninja, certo non pieno di rivelazioni ma almeno questa settimana Kishimoto non ha sputtanato la trama. Tutto fila liscio. :biggrin:

    1. la tua interpretazione del capitolo di Naruto di questa settimana davvero eccezionale 😆

    2. “questa settimana Kishimoto non ha sputtanato la trama.”
      stessa cosa che ho pensato io..
      oramai ci dobbiamo accontentare di questo. belli i tempi in cui il buon kishi ci raccontava di madara, di hashirama, del passato di itachi ecc.. 🙁

      1. io mi riferivo al fatto che questa settimana il capitolo non uscito 😉

      2. ahahahahahah!!! vero.. oramai ho perso la cognizione del tempo.. maledetti esami universitari!

    3. Almeno Kishimoto originale e coerente alla sua linea di manga, non crea un polpettone copiando i pezzi migliori di altri manga si successo e facendo un collage con profonde incoerenze di trama. Al posto di resuscitare Vegeta poteva inventarsi un personaggio SUO!

  9. Il capitolo di OP mi piaciuto parecchio, come non succedeva da parecchio, sar che ogni capitolo dove combatte Zoro per me una manna :happy:

    1. Chiedo scusa per l’orribile ripetizione :getlost:

  10. Bleach: l’unica cosa che ho trovato interessante in questo capitolo la frase finale che pu voler dire alcune cose:
    a) Ichigo un discendente di bach
    b) Bach parlava in senso metaforico, nel senso che ichigo essendo quincy suo “figlio”, ma non credo, visto che Bach se ne sempre sbattuto altamente dei suoi sottoposti non vedo per quale motivo dovrebbe fregargliene cos tanto di Ichigo, se non c’ nessuna relazione
    c) la madre di Ichigo era una zoccola :silly:

    OP: onestamente zoro l’unico personaggio della ciurma che mi sta sulle balle, visto che un tamarro d’antologia. Ma in questo capitolo l’ho trovato stranamente apprezzabile anche se avrei preferito che i nemici fossero un po’ pi forti e non vedere una ciurma uomini pesce v 2.0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>