One Piece 568

di Caesar VII 3

Titolo: Verso il futuro! La strada verso il Sole!

Riassunto: la battaglia si è conclusa. Hody Jones, la sua ciurma  Van Der Decken sono stati definitivamente sconfitti. L’arca Noah, che minacciava di distruggere l’isola degli uomini pesce, ora viene adagiata al sicuro nel fondale marino da giganteschi re del mare accorsi grazie alle grida disperate di Shirahoshi. Le sirene che erano state rapite ora sono state ritrovate e Mugiwara discolpati. Tutto sembra essere andato per il meglio. Rufy tuttavia è in gravi condizioni; Hody Jones gli ha inferto una profonda ferita alla spalla, ferita che Rufy non ha fatto altro che allargare ed aggravare combattendo fino allo stremo per salvare l’isola. Ora la sua vita è pericolo: se non gli venisse fatta una trasfusione in tempo, Rufy morirebbe a causa del troppo sangue perso. Nessuno fra gli uomini pesce si fa avanti, nonostante Rufy abbia salvato tutti quanti: una vecchia legge, mai dimenticata, vieta le donazioni di sangue agli esseri umani. Tuttavia Jinbe, che rimane un pirata, non tenuto a seguire leggi, si offre per salvare il suo amico…

Commento: ed eccoci qui, ad una delle scene più contestate di questa bistrattata saga dell’isola degli Uomini pesce. Se vi ricordate io ho molto contestato la scena della trasfusione: un finale banale, forzato in quanto a Rufy non è mai servita una trasfusione in tutta la sua vita e stucchevole per via del modo in cui la fatidica domanda “vuoi diventare un mio compagno?” è stata posta a Jinbe. Devo dire che un po’ mi sono ricreduto e un po’ del merito lo devo anche attribuire a questa puntata. La scena rimarrà sicuramente non molto originale e forzata ma ha comunque un suo perché. Il sangue che scorre nel tubicino, con in sottofondo flashback passati, è una scena molto toccante, quasi poetica oserei dire, e risolleva parecchio il significato della vicenda. La risposta di Jinbe, che noi lettori del manga già conosciamo, è un ulteriore tocco in più di originalità e sorpresa che migliora il risultato complessivo di questo finale. Darei un buon voto per questa puntata!

Commenti (3)

  1. Concordo con Caesar, buona puntata, e la scena stata resa meglio rispetto al manga.

  2. concordo con l’impressione di Caesar sulla scena della trasfusione: l’ho veramente apprezzata..
    ecco quando gli anime aggiungono questi piccoli particolari che rendono pi profonde alcune parti (nel manga magari a volte non possibile a causa della necessit di portare avanti in modo spedito la trama) sono veramente meritevoli di essere seguiti. non diventano solo una replica, sono un approfondimento: diventano complementari!

  3. Una cosa che mi ha fatto storcere in naso e che la puntata ha accentuato ancora di piu, la questione di non voler dare il proprio sangue alla persona che ha salvato il loro paese solo per una legge,sono stati rappresentati veramente stupidi in questo caso gli uomini pesce, comunque nel complesso bella puntata sopratutto il finale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>