Naruto Shippuuden approda su DisneyXD

Disney-XD

Dopo la Marvel anche Naruto Shippuuden? No tranquilli! VIZ Media LLC ha ufficializzato che Disney-ABC Cable Networks Group ha recentemente acquistato la serie televisiva Naruto Shippuuden.
La serie ora in onda nel canale televisivo DisneyXD che trasmette serie televisive di successo per un target dai 6 ai 14 anni.

Cartoon Network, diretto concorrente del canale, non trasmetterà più il seguito di Naruto, come era stato presagito ma gli altri canali saranno comunque ancora disponibili (Hulu, Joost e Crunchyroll).

La notizia che sto per darvi non riguarda l’Italia (o almeno per ora): la Disney in questione è quella stanziata nel Paese che risponde al capo di governo di colore nel senso della carnagione e non nel senso dello spiccato umorismo! Dalla scorsa settimana, il nuovissimo canale Disney XD (che io mi chiedo… ma quell’ “XD” sarà mica la faccina di quello che ride strizzando gli occhi e allargando la bocca?) rivolto ai ragazzi tra i 6 e i 14 anni (cito testualmente il comunicato della responsabile del canale Tracy McAndrew) presenta, nel suo palinsesto, gli episodi, senza censura (o almeno così dicono) della serie Naruti Shippuden. Ogni settimana, sei episodi, ritrasmessi più e più volte durante la settimana stessa in repliche, ad orari differenti ed in dosi differenti (a volte due episodi di seguito, a volte 3, altre addirittura tutti e 6 in un unico blocco di 3 ore!).

La Viz Media, casa distributrice di Naruto, si ritiene orgogliosa di aver potuto stringere un tale accordo con la prestigiosa casa di animazione americana, come afferma Bill German, direttore alle vendite della Viz Media, che continua annunciando che la programmazione di Naruto Shippuden sul nuovo canale Disney rappresenta il trampolino di lancio per poter distribuire, sul territorio Americano, nuovi e sempre più emozionanti anime per ragazzi.

A quanto pare la Disney si rivela, ancora una volta, capace di cogliere le tendenze del mercato e fare scelte innovative e assolutamente fuori da quegli schemi canonici a cui tutti noi siamo stati sempre abituati: prima dimentica le sue fiabe per appoggiare la nativa industria del cinema di animazione moderno acquisendo la Pizar; poi stipula un contratto milionario con la Marvel, diventando socia di una delle più grosse realtà editoriali del Pianeta; ora, cavalcando il dilagante successo che i manga stanno riscuotendo da un po’ di anni a questa parte sul territorio degli U.S.A., dopo aver già sperimentato la programmazione di anime di successo (lo stesso Naruto, ad esempio), destina uno dei suoi nuovi canali proprio alla trasmissione del prodotto di animazione a lei più direttamente concorrente. Viene da chiedersi se, a breve, la Disney non gestirà un po’ in tutto il mondo l’entertainment per le fasce d’età tra gli 0 e i 30 anni (ho sparato età a caso, ovviamente chi legge fumetti/manga o segue cartoni/anime può anche avere 100 anni!) divenendo, così, una sorta di faro per tutti gli amanti di quei prodotti che, se fino a poco tempo fa venivano considerati di nicchia e “roba da bambini”, magari con l’interesse di un tale colosso non possona avere una distribuzione più vasta e un riconoscimento che, di sicuro, meritano.

Ecco qui il video dell’annuncio

[youtube 8WjqLpPyZqk]

Fonte: Naruto.viz.com