Naruto 677, One Piece 748 – Recensione Komixjam

di Ciampax 8

Dunque… insomma…. cioè… che vi devo dire?

Naruto 677 – Lo Tsukuyomi infinito. Mi sta davvero venendo meno la voglia di leggere come vada a finire questo manga. E, badate bene, non è tanto perché comincio ad azzeccare fin troppo i “passi” che Kishimoto porta avanti: il fatto è che, ancora una volta, usa un’idea che, per quanto telefonata, sembra comunque efficace… e la racconta nel modo peggiore possibile. Non tanto dal punto di vista della narrazione vera e propria, visto che qualche spunto interessante c’è pure: il fatto che i “resuscitati” non vengano influenzati da tale potere, non è male; anche il risveglio di yamato, se vogliamo, per quanto non sia questa gran cosa, occupa il suo giusto posto, e così anche le digressioni su personaggi che, con questa guerra, non hanno quasi niente a che fare da un punto di vista “diretto”. Però il capitolo è inevitabilmente lento, piatto e falla in una cosa fondamentale: se lo Tsukuyomi è stato attivato,in questa narrazione avrebbe dovuto farla da padrone Madara, borioso, vittorioso, pieno di sé, magari traboccante fin troppa fiducia nel suo potere. E invece chi “esce fuori” in modo assolutamente inconsueto, apparendo come l’unico che pare averci capito qualcosa di questo potere? Sasuke! Sasuke???? No, dico, proprio quel Sasuke? Di nuovo, la cosa ha anche senso… ma adesso? In questo frangente? Nel momento in cui Madara avrebbe dovuto iniziare a dare qualche spiegazione sensata, perché, permettetemi, qualsiasi cattivo che si rispetti, per quanto cliché, mentre trasforma il mondo in un cumulo di baccelli che in confronto “L’invasione degli Ultracorpi” è una scatola di “pisellini Findus” mal congelati, come minimo dovrebbe mettersi a recitare il Decameron delle sue malefatte, ecco che un Sasuke qualsiasi si rende conto che l’unico modo di affrontare lo Tsukuyomi è quello di coprire tutti con Susanoo… attraverso il quale non passano i raggi della Luna Occhiuta! Ma dai? Sul serio? E la Volpe ha 5 piselli oltre che nove code? Spero che la narrazione migliori perché, sinceramente, come mi ha detto poco fa qualcuno, pare che “Kishi cominci a farla fuori dal vaso”… e qui tra un po’ affoghiamo nell’orina!

One Piece 748 – Ripagare il mio debito. Carino. Vediamo cosa succede la settimana prossima. Ci sentiamo gente.

 

 

Che c’è? Cos’altro dovrei dire? Il capitolo è carino, mette su, una volta di più, la logica per cui Rufy si fa amici pure i vermi preistorici ormai fossili, e prosegue in maniera divertente con una gag ripetuta per circa 4 pagine che, sinceramente, alla quarta volta scassa un pochettino, e procede con un finale in cui “tutti per uno e uno per tutti”, stile Guerra di Marineford. Avrei sinceramente apprezzato un intervento di qualche tipo da parte di DoFlamingo (tipo “Pica: scelgo te!”), o magari una piccola digressione su cosa diavolo stiano facendo gli altri membri della ciurma, ma per una volta Oda concentra l’attenzione solo su un gruppo e la cosa dovrebbe anche farmi piacere. E mi fa piacere… solo che alla fine conclude poco. Per cui, davvero, ci leggiamo la prossima settimana, gente.

Commenti (8)

  1. sempre in attesa del forum, 2 appunti
    leggendo il capitolo secondo me c’ una piccola falla, che avranno notato in tanti, che non riguarda sasuke(di cui scriver dopo), bens yamato, perch vero che di yamato non conosciamo la vera identit, sappiamo per che yamato fu il nome che scelse tsunade quando gli affid il team7, scelta che fu fatta parecchio dopo la morte del terzo hokage, per cui che hiruzen lo chiami yamato mi sembra possa essere definita una svista di kishi, almeno che non rattoppi la falla in seguito
    riguardo a sasuke, non ha fatto nulla di che, ha solo messo in pratica ci che aveva ascoltato da hashirama riguardo lo scontro nella valle dell’epilogo, allora madara ricopr la volpe col susano per impedire che il jutsu del primo hokage avesse effetto sul biju, adesso sasuke ha ricoperto i suoi amici col susano per impedire che vengano colpiti da un jutsu oculare, attivato da un occhio uguale al suo, per cui la scelta di sasuke stata la pi logica possibile

    1. se non ricordo male Yamato il nome con cui lo chiamavano anche quando era un Ambu (non ho voglia i andare a controllare)

      1. il manga abbastanza chiaro, tsunade gli da il nome yamato nel capitolo 284, poi se c’ qualche filler dell’anime che faccia pensare che fosse conosciuto in quella maniera, un discorso che col manga ha poco da spartire

      2. potrebbe essere, non ho ricordi precisi purtroppo… zillioni di filler di certo non aiutano

  2. Che t’incazzi a fare, dico io?
    Si sa che Kishi ha una cotta per Sasukkia, quindi…
    Sta di fatto che tutte le evoluzioni della storia, prospettate da molti, si sono prontamente dimostrate fondate. Certo, alcune faranno storcere il naso da qui fino all’anno astrale 10578, per… attendiamo il seguito.

    OP: Concordo sull’inutile ripetitivit delle gag che avrebbero potuto lasciare tranquillamente spazio a qualcosa di ben pi interessante.

  3. Mi dispiace dirtelo, ma che l’occhio di Sasuke avrebbe salvato il culo al Team 7 l’avevano capito anche i sassi, ed coerente con il dono che gli ha fatto l’eremita.
    Per quanto riguarda la lentezza, cazzo 1 capitolo di un Tankobon! Che volevi!? Che saltasse subito nel sogno!? Dedicare un capitolo a far vedere cosa succede a tutti mi sembra pi che doveroso, al massimo si pu criticare come liquidi tutti i personaggi in 1/2 vignette!
    Per finire parlo di Yamato:
    le cose sono 2: o cattivo o sotto l’effetto di Madara (e vedendo i suoi occhi voto per la seconda).

  4. Naruto: Cos’ Matrix? Tempo fa l’avevo detto nel thread specifico sullo tsukuyomi infinito, nel, per ora inattivo, forum. Mi sorprende che ci abbia azzeccato cosi in pieno, con tanto di “alimentazione alla matrix”. Dubito per che vedremo tracce importanti di questa realt alternativa. Un complimento a Kishimoto ancora una volta per lo spreco di situazioni che ha portato avanti per tutta la guerra, che questa volta si compie con il mancato coinvolgimento dello spiraloso e dei kage contro cui stava combattendo. Insomma comparso all’improvviso dal nulla ed utile solo a tenere occupati i Kage, non si sa come e non si per quanto. Non sorprende nemmeno il fatto che sotto lo spiraloso ci fosse il povero Yamato (anche lui trattato come uno zerbino), ormai non sorprende quasi pi nulla. Il capitolo continua con una serie di personaggi che in precedenza erano comparsi a “chi la visto?”, vista la loro assenza prolungata (chi pi, chi meno). Si parte dai gi citati Kage e spiraloso/Yamato, passando per i konohaiani perduti ed i ninja dell’alleanza perduta, senza dimenticare Orociokkolo e sopratutto Bee che ormai ha il non invidiabile ruolo di comparsa in cui compare solo in alcune vignette a cazzo sporadicamente per dire 2 frasi o per non dirne proprio come in questo caso. Non dimentichiamoci dei Daymo… Anzi dimentichiamocene non son mai serviti a nulla. In questo tripudio di strapotere Madara e tentacle rape, ecco per che si erge dal nulla il vero eroe del capitolo… E non mi riferisco ne a Sasuke, ne a Naruto (che in realt in questo capitolo fa una magra figura, nei confronti dell’uchiha), ma a Ten Ten! Si signori, la chiave di volta l’ha in mano l’inutile Ten Ten, che ha ora gli strumenti per fregare il Big boss dei ninja. Vai Ten ten, dopo una vita di inutilit io sono dalla tua parte. Fai il culo a Madara come neanche i rasengan tutti i gusti + 1 di Naruto possono!

    One piece: Belle le doppie pagine, bello il design di Pica, prevedibile l’alleanza dei combattenti con Rufy. Per il resto il capitolo incommentabile, visto che non succede nient’altro di rilevante. Oda ora di quagliare!!!

  5. Sono nuovo al “commento”.
    Ecco cosa ne penso!
    Naruto: boh, son felice perch c’ il mio personaggio preferito (sasuke) ma il capitolo in se non stato un granch! anzi, sebbene non potesse essere ricchissimo di informazioni di suspanse etcetc kishi avrebbe potuto fare meglio, gestirlo meglio! Faccio fatica a capire perch delle volte lui faccia cos! praticamente da quando iniziata la guerra ormai quasi 200 capitoli.
    Comunque ero sicuro che per via dello tsukuyomi infinito avremmo assistito al sogno di sasuke, e di solito madara avrebbe dovuto spiegare molte cose della sua tecnica, tanto per cambiare non l’ha fatto. Infine voglio spendere due parole per una questione che si persa abbastanza velocemente nella storia a venire. Una volta c’erano ninja che facevano ninja avevano missioni e usavano tecniche ninja, il tutto contornato da poteri che ci possono stare. Poi sono usciti fuori power up pazzeschi! Non che mi dispiaccia il chidori o il segno maledetto al secondo livello di sasuke ma le mille mila tecninche apprese da naruto senza congnizione di causa fra poco. Va be va…
    One piece: Sicuramente l’umorismo non manca mai e lo si apprezza ancora di pi nella versione animata MA…non puoi fare un capitolo con delle scene ripetute infinite volte! Ad un certo punto ridi perch non ha pi senso un tubo e sembrano tutti uguali e scontati! Non capisco veramente chi sia meglio sta settimana.
    E voi cosa ne pensate?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>