Naruto 651, One Piece 725 – Recensione

di Ciampax 30

Guardate, seriamente, non pigliatevela a male, ma io non so più che scrivere.

Naruto 651 – Le cose che sono state colmate. Io a questo punto penso seriamente di abbandonare la lettura di Naruto e attendere che il manga finisca per leggerlo tutto. Dopo tre settimane di assenza, l’unica cosa che fa Kishimoto è trovare dei mezzi espedienti da “shounen for dummies” e infilarceli uno dietro l’altro. Una serie di quesiti: 1) Neji è morto perché altrimenti avrebbe dovuto gestire 10 ninja + 1 inutile Sakura a prendere posto nelle varie code (che sembra tanto una cosa alla “robottone anni settanta!) avendo a disposizione solo 9 ammennicoli? 2) la volpe con l’armatura di Susanoo… e ho detto tutto… manco Seiya con il cloth del Sagittario!; 3) Kakashi che si chiede se tra lui e Obito ci sia una qualche connessione… ma va????; 4) la volpe che nella splash page, quando va all’attacco è copiata paro paro da una delle più belle illustrazioni di Ushio & Tora non si può guardare; 5) Tobi che ha un Flashforward… ora ditemi, Kishimoto ha il cellulare di J.J.Abrams? 6) il flashforward più inutile della storia, per la serie: se non fossi stato così s…o, ora saresti felice, amato (nonostante quella faccia da mutilato di guerra che ti ritrovi), magari ti saresti pure fatto una trombatina (gli Hokage sono sempre i “capi” del villaggio, oh! I soldi piacciono a tutti e non venitemi a dire che non ci sono delle “ninjesse bionde” pure a Konoha che non ci credo!) e invece no! Hai fatto il demente e ora fai la fine del pollo, affettato e sminuzzato per bene, saltato in padella con un cucchiaio d’olio, un pizzico di sale, un pizzico di pepe e una quintalata di “ma vaffa…” che più non si può! Ora, per favore (e lo sto chiedendo direttamente a Kishimoto), vedi di far prendere le redini della cosa a Madara, fargli distruggere il Mondo e farlo salvare in extremis, tipo “Neverending Story” da un Naruto (o anche un Sasuke, tanto ormai è lo stesso) che torna indietro da un futuro in cui l’alleanza ninja ha vinto perché invece di fare il “c..o” a Tobi, hanno mandato Sakura ad irretirlo, lo hanno fatto passare dalla loro parte e lo hanno promosso al grado di Hokage, così chiudiamo sto manga e passiamo alla prossima pubblicazione del WSJ. E scusatemi, ma quanno ce vo’, ce vo’!

One Piece 725 – La donna invincibile. Non ci crederete mai, ma ora come ora pure Oda comincia ad infastidirmi (mi viene il dubbio che sia entrato in andropausa e per questo vedo tutto nero… oppure sono stato infettato da Regola e Rorsharch). Sia chiaro, la storia è sicuramente bella e avvincente… ma Dio buono, quanta roba è? Giuro che il capitolo non sono riuscito a seguirlo ( in certi punti non l’ho proprio capito): sovrapposizioni di scene, passaggi continui dal presente al flashback, troppe informazioni tutte insieme in una manciata di pagine e nessuna che abbia un “minimo” di spiegazione ad accompagnarla. Io capisco che Oda voglia rendere questa saga di particolare importanza per la storia del suo manga, ma c’è modo e modo: neanche in “Quando si ama” ho mai visto cambi di scena tanto repentini e confusi (forse però in “Beautiful” c’erano, ma quello non l’ho mai guardato!). Ora vorrei soffermare l’attenzione su tre questioni fondamentali, che secondo me, fossero gestite in maniera un po’ più “ampia” nei prossimi capitoli, renderebbero la cosa più “fruibile” e comprensibile. Per prima cosa, iniziare a far parlare, in maniera decente, DoFlamingo, senza mettergli in bocca mezzi discorsi ma facendo in modo che abbia un dialogo sensato con Law; in secundis, farci vedere la faccia di questo benedetto samurai in pericolo perché ho come l’impressione che molte cose siano legate alla “vera” identità di questo tizio; infine, spiegare finalmente come diavolo funziona la Factory (che, secondo me, ha a che fare con l’immenso deposito sotto il colosseo dove sono stati mandati i vari combattenti sconfitti). Un’ultima cosa prima di chiudere: non trovate anche voi che queste mini-avventure di Caribou comincino a rivelarsi molto più importanti di quanto sembrasse a prima vista? Secondo voi, il dinosauro è Drake? O qualcun altro?

Commenti (30)

  1. bravo ciampax, sono d’accordo con te sia per quanto riguarda naruto (ormai anche io daro’ un giudizio alla fine, non riesco a capire nulla al momento), sia per one piece…E’ vero la storia di OP e’ molto bella, pero’ che Oda si dia una mossa, non si vede un combattimento serio dei componenti della ciurma da sabaody!!!! poi queste pause continue ogni 2-3 settimane…insomma svegliaaaa!!!

  2. Il dinosauro delle mini avventure sicuramente Drake. Ricordo infatti che in una delle prima scene di Drake nel nuovo mondo, si era andato proprio a scontrare contro quella specie di Robot che ha appena sconfitto Caribo…secondo me Drake ora un sottoposto di Kaido.

  3. Devo dire la verit, sar perch faccio fatica a ricordare i capitoli precedenti di Naruto tante le volte che la situazione sembrava pronta a risolversi per poi ricominciare o sar perch m’ero stancato sinceramente di questo loop che durava da 3-4 mesi, a me piaciuto come finito, almeno in apparenza, lo scontro con Obito, sia per l’attacco combinato di Naruto e Sasuke con gli altri ninja di Konoha e anche per la visione di Obito su quel che sarebbe potuto essere se fosse andata diversamente, magari se rilegger la storia su volume cambier idea (o la apprezzerei ancora di pi), per ora mi fa piacere che almeno lo scontro finale (o presunto tale) prender un’altra strada…

    Su One Piece poco da dire, per ogni cosa che si scopre 10 se ne aggiungono nuove, inutile discuterne adesso, posso solo dire che Oda prende decisamente troppe, troppe pause cavolo…

  4. La questione delle pause infastidisce molti, per penso sia il caso di sottolineare che Oda lavora a One Piece, con ritmi mostruosi, dal 1997. Considerati i ritmi di lavoro a cui si sottopongono gli autori che pubblicano a scadenza settimanale perfettamente naturale che presto o tardi crollino fisicamente. Che le case editrici poi ,in primis la Shueisha, spremino i loro autori non cosa nuova. Daltronde, Oda stesso in un intervista del 2010 ha affermato che dopo One Piece difficilmente si lancer nella produzione di manga che durino parecchio tempo.

    Kishimoto, per me, come svariate volte abbiamo sottolineato io e Ciampa nelle nostre discussioni, sta soffrendo pi di tutti le scelte editoriali della Shueisha per Shonen Jump. E un dato di fatto che la rivista (che ha quasi 3 milioni di tiratura) non pu permettersi di perdere due grossi titoli come Naruto e Bleach in tempi troppo ristretti: il rischio sarebbe di perdere pubblico (Weekly Shonen Magazine della Kodansha ha un milione e mezzo di copie). Siccome Kishimoto parlava di conclusione ancor prima che Kubo annunciasse la sua saga finale, non riesco a togliermi dalla mente lidea che sia stato chiesto allautore di Naruto di allungare il pi possibile evitando di prendersi troppe pause.

    Sensazione che mi ritorna quando leggo le pagine di Naruto, che da svariati mesi mi pare si siano viste sempre pi diluire quelle caratteristiche tipiche di Kishimoto, che sono per certi versi state anche la chiave del suo successo.

    1. Anch’io penso che molto del lavoro di Kishimoto sia condizionato dall’editore, purtroppo. Nell’ultimo mese mi parso che il livello dei capitoli di Naruto si sia abbassato rispetto alla media, ogni volta che usciva quello nuovo speravo che finalmente fossero finite le premesse e si passasse all’azione ma di fatto successo solo con l’ultimo. Capitolo che uno di quelli o che apprezzi moltissimo o che detesti. Io rientro nella 1^ categoria, seppur con alcune riserve… La conclusione non me la immaginavo cos: Obito stato attaccato in millemila modi diversi in combinazione anche con le tecniche di Minato e Tobirama e poi viene sconfitto con un solo colpo di spada? Anche se Sasuke aveva gi detto che avrebbero finito lo scontro con un unico attacco, spero che non sia davvero finito tutto cos… Ma comunque il dimenticato Madara ora dovrebbe prendere in mano la situazione e rivelarsi un osso ben pi duro di Obito, spero! Kishi gli scontri di solito li fa o di splendida strategia ma senza un gran significato dietro (Garra vs Mizukage), oppure tecnicamente semplici ma molto metaforici (Mifune vs Hanzo). Qui si solo creata un’apertura nello scudo di Onmyoton di Obito e si sono incrociate le spade rompendo la sua e tagliandolo a met, ma il significato che ci sta dietro quello che conta: l’unione fa la forza, un nemico apparentemente insormontabile pu essere battuto se tanti compagni lo combattono insieme. Molto “shonen” come concetto. Ecco, per il fatto che se invece di 9 compagni della Foglia Naruto avesse presi a caso 1 della Nebbia, 2 della Nuvola, 3 della Roccia e 4 della Sabbia, l’esito sarebbe stato esattamente lo stesso… Se fossero state sfruttate le capacit di ognuno, o perlomeno alcuni, di loro (magari basandosi su una strategia elaborata da Shikamaru!) il concetto che ha voluto esprimere Kishi sarebbe passato meglio… E nonostante questa nota, il capitolo mi piaciuto molto.
      P.S.: quindi l’Uomo Fenicottero in realt l’Uomo Ragno! 😯

  5. Ciampax, qual’ l’illustrazione di Ushio e tora a cui ti riferivi?
    Mi hai messo curiosit. Purtroppo non ho mai avuto occasione di approfondire meglio le opere del maestro Fujita.

    1. E’ in uno degli ultimi capitoli, quando si arriva allo scontro finale con la volpe. Riuscire a trovartela in rete un po’ complicato, per ti consiglio di leggere Ushio & Tora perch… b, perch tutti gli shounen esistenti, volenti o nolenti, gli devono qualcosa! Se vuoi qualche altra motivazione per leggerlo, leggi qui: http://www.komixjam.it/ciampax-manga-mondo-3-ushio-tora/

      1. Un p di tempo fa lessi Springald, dove ho potuto apprezzare l’immensa abilit di Fujita. Ushio e Tora e Karakuri Circus mi son ripromesso di leggerli un giorno, ma non avevo dubbi sul fatto che possa aver influenzato molti altri shonen.

  6. Mi perdoneranno i fan di entrambi i manga, non mia intenzione fare il troll ma non ho saputo trattenermi

    @Naruto: Clap clap clap! Bravissimo Kishimoto! Il capitolo mi piaciuto tantissimo!
    …Cio: in realt il capitolo fa schifo, ma talmente squallido da fare il giro XD . Ma andiamo per punti
    -Volpe Susanoozzata: vabb era gi stata anticipata con Madara. Bieca trovata per alzare l’Hype a bestia, ma questo solo un elemento brutto, non uno di quelli meravigliosamente squallidi
    -la spada dna distruggimondo: oh qui ci siamo! Una di quelle tamarrate alla dragonball del tipo “se espando la mia aura distrugger l’universo” oppure “io ce l’ho pi lungo!”. La magica spada che ha creato il mondo (ma l’etemita non aveva creato solo i ninjustu??). Si va bene abbiam capito, l’eremita Dio.
    – rasengan di gruppo! La mia sola domanda : PERCHE’?
    Lasciamo da parte le motivazioni logiche sul fatto che ninja sfigati usino modalit eremitica e rasengan. no la cosa che mi chiedo appunto che senso ha questa scena a parte l’ovvio fanservice e il messaggio bimbominkiesco
    -flashback di obito: completamente inutile
    Kishimoto

  7. Kubo e oda ci hanno messo del loro, ma questa volta Kishimoto ha stravinto

    OP: questo capitolo sembra uno di quei siti in cui schiacci qualcosa di sbagliato e ti appaiono banner e merda popup senza senso: un’accozzaglia di roba a caso senza filo logico. I mugiwara che ormai si sono fatti 7 giri dell’isola senza concludere niente; il flashback di momosuke a cui nessuno frega niente e i discorsi farlocchi di Doflamingo
    P.s: scusate il doppio post ma mi partito il tasto

  8. ovvio che il dinosauro sia Drake. Anche perch in alcuni capitoli, si lasciava capire che Drake fosse entrato a far parte della ciurma di Kaido (per di pi l’isola su cui era Karibou era proprio quella dove Drake incontrava un sottoposto dell’imperatore, lo stesso sottoposto sconfitto da Karibou). Per non parlare del fatto che all’imperatore piacciono i fruttati zoo zoo…..quindi chi meglio di uno zoo zoo ancestrale come Drake? Pi che altro mi inizio a domandare se Rufy affronter Drake per arrivare a Kaido

  9. Un consiglio ciampax…non seguirli pi questi manga…fai le recensioni di qualcos altro..critichi e non c’ nessun argomentazione.. una recensione banale che non dice nulla

    1. Io credo fortemente che, se qualcosa non piaccia, vada detta. Ora, tu mi accusi di non aver detto niente e di essere stato banale. Io invece mi sono prefissato di mettere in risalto le cose che non mi sono piaciute di questi due capitoli. A questo punto, mi aspetto che la gente commenti (educatamente) quello che ho scritto, dicendomi cosa giusto e cosa sbagliato, non che mi consigli di “lasciare perdere”. Ma evidentemente il “confronto” fa paura e il “commentare in maniera sistematica e logica ancora di pi. Per cui io ti consiglio di lasciar perdere le recensioni che faccio e dirigerti su altri lidi dove dicono sempre cose “auliche” sui tuoi manga preferiti.

  10. Questa recensione stata utile e approfondita quanto una trollata. Quasi quanto questo mio commento che non argomenter perch tanto, “quanno ce vo, ce vo!” cit.

    1. Ti rimando a ci che ho scritto a Musashi.

  11. si pu essere in disaccordo con la recensione (ognuno ha le sue opinioni) ma non vedo perch criticare chi le fa. infondo se non vi piacciono basta non leggere.

  12. Certo che si liberi di criticare…io per contesto il fatto che le critiche non siano motivate..dei 5 punti che hai citato per Naruto ad esempio:
    1)sai benissimo che non cos.. una provocazione
    2)abbiamo gi visto la volpe ricoperta di Susanoo e non vedo quale sia il problema..anche perch tu non lo spieghi
    3)Kakashi la prima volta che sperimenta questo fenomeno..comunque effettivamente non stata gestita molto bene come cosa
    4)non la prima volta che Kishimoto “copia” idee da altri..ma non vedo dove sia il problema..l’aveva fatto pure con il Budda di Mokuton di Hashirama..che una citazione del Kannon di Netero di Hunter x Hunter ma nessuno sene lamentato..anche lo sharingan un’idea “copiata” da Hunter x Hunter
    5)a parte che non un flashforward..mai capitato di avere dubbi sulla tua vita e di ripensare alle tue scelte passate?
    6)non commento nemmeno.

    E ci sarebbero molte cose da criticare..la gestione poco intelligente dei personaggi della guerra in primis..per non citarne molti altri..quelli elencati da te non ho capito se sono dei punti su cui tu eserciti una critica o dei semplici pretesti che usi per provocare.

    Per quanto riguarda One Piece anche qui mi tocca dissentire..la troppa carne al fuoco c’ probabilmente..ma non penso che il problema sia la mancanza di spiegazioni e di chiarezza..d’altronde One Piece anche quando molto ingarbugliato ha schemi fissi che si ripetono e quindi non vedo molte difficolt nel seguire la storia..piuttosto penso sarebbe da criticare il fatto che dal Time Skip non abbiamo ancora visto un combattimento decente..uno che sia uno..o almeno uno intero

    Non la prima volta che penso che le tue recensioni siano immotivate..io penso che a volte bisogna attenersi pi a quello che si vede che a proprie teorie che non sono minimamente fondate…Oda e Kishimoto sono due ottimi mangaka ed fastidioso sentire ogni volta che in realt sono gli editori a scrivere la storia..che quella volta Kakashi sarebbe dovuto morire etc etc.. una cosa a mio modo di vedere ridicola..visto che Obito..personaggio che piaccia o non piaccia.. il centro di Naruto post-timeskip.. stato citato pur indirettamente fin dal primo volume.

    P.S: One Piece e Naruto non sono affatto i miei manga preferiti..nonostante abbia i volumetti di entrambi..la mia critica non alla persona e alla recensione che..prova a rileggerla.. fondata sul nulla..soprattutto quella di Naruto..ora io capisco che la delusione possa portare a commentare a caldo..ma non penso che il lavoro di Kishimoto sia cos scadente come lo descrivi tu..e anche se lo pensassi proverei almeno a motivare il tutto

    1. Io sono d’accordo con Ciampax in questa recensione.
      1) Si usa chiaramente il sarcasmo, un modo pi interessante per sottolineare (secondo come ho interpretato le parole di ciampax) il fatto che la trovata dei 9 ninja foglia armati di eremiticit e rasengan non rende onore a questi bei personaggi, finiti nell’anonimato pi totale. Per me questo capitolo in forte contrasto col messaggio iniziale del manga. Mi spiace ma non ci vedo nessun lavoro di squadra, vedo solo 9 ragazzi diventati un mezzo per lanciare sfere pi precise. Mi sembra che questa critica non sia poi cos infondata.
      2)Che l’abbia fatta Madara o no in precedenza questa tecnica dovrebbe prevedere un controllo perfetto tra i due ninja (Madara era uno), al di l del fatto che esteticamente e come trovata la trovi molto brutta, comunque anche qui per queste tecniche di cos alto livello doveva secondo me anche aggiungere qualche errorino, giusto per rendere il combattimento pi verosimile.
      3) Non ho capito perch Kishimoto abbia inventato questa connessione, come mai i due siano connessi, che utilit abbia per la trama e quando questa avvenga. Mi sa tanto di trovata per far assistere Kakashi agli eventi perch tagliato fuori.
      4) Io ho sempre segnalato queste “citazioni” di Kishimoto. Ma le citazioni sono sempre ben accette.
      5)Io penso che la visione del futuro alternativo di Tobi sia la cosa migliore del capitolo. Tuttavia al contrario di molti di voi il lavoro psicologico costruito da Kishimoto per far vacillare le credenze di Obito lo trovo veramente mal fatto e poco convincente. Tobi ad un passo dal suo sogno, ha una visione pessima del mondo. Le opinioni non cambiano in mezzo secondo, se c’ stato un processo di maturazione di questa idea non c’ stato mostrato. Secondo me una grave pecca e rende out of the blue questi nuovi pensieri di Obito.
      6)

  13. Tu stai motivando..stai esplicitando quello che secondo te la recensione avrebbe voluto dire..ma dimmi..se la leggo cosa devo pensare? Io leggo unicamente un’inventiva dettata unicamente dal gusto personale contro il capitolo e contro le scelte di Kishimoto…
    Non c’ una motivazione uno straccio che sia uno..poi sulle scelte possiamo essere d’accordo o meno..anche a me certe cose hanno fatto storcere il naso..potevano essere fatte meglio o non fatte..ma non mi metto a sparare a zero..non giustificando alcunch
    Un sarcasmo cos grossolano si usa contro film, libri o altro che sono spazzatura..Naruto, cos come OP, nonostante i loro mille difetti sono comunque opere di livello, molto apprezzate e non meritano un trattamento simile.
    Se io critico un pezzo musicale, posto che i miei gusti personali influenzeranno il mio giudizio, cerco di essere quantomeno obbiettivo, cerco di motivare le mie critiche, cerco di argomentare, senn non abbiamo una discussione, abbiamo l’invettiva e a quel punto su cosa discutiamo?
    In che modo si pu discutere di quanto scritto nella recensione?Devo dire si sono d’accordo con te chiudiamo sto manga..fa schifo..dopo pi di dieci anni di pubblicazioni..pi di 60 volumi..chissene frega di tutte le emozioni che ci ha nel bene e nel male regalato..mass ad ogni scelta che non risponde al nostro gusto personale…ad ogni nostra sparata a cui non corrisponde la storia di Kishimoto lasciamo perdere tutto.
    Io lo trovo un atteggiamento fastidioso e poco “professionale”..poi ci credo che si scade nel flame

    1. Un sarcasmo cos grossolano si usa contro film, libri o altro che sono spazzatura..Naruto, cos come OP, nonostante i loro mille difetti sono comunque opere di livello, molto apprezzate e non meritano un trattamento simile.

      Complimenti, hai appena denigrato passioni che potrebbero essere di milioni di persone.

      E solo perch qualcosa stato pubblicato per pi di dieci anni non vuol dire a un certo punto che non si possa cestinare.

  14. Non ho denigrato nulla..e se la mettiamo cos la recensione ha denigrato passioni che sono di milioni di persone!

    Ma che punto di vista eh scusa? dai adesso lo sappiamo tutti che esistono opere ben pi scadenti a livello qualitativo di Naruto e One Piece..io sto solo criticando le modalit della recensione

    Spiegami perch Naruto dovrebbe essere cestinato allora..visto che qui nessuno lo ha ancora fatto

    1. Innanzitutto, non ho detto che vadano cestinate sebbene sia risaputo che, per quanto mi riguarda, i tre best sellers della Shueisha non sono niente di eccezionale. Ma qui parliamo di opinioni personali e non il caso di avviare anche questa discussione. Oggi come oggi continuo a leggerli pi per il fatto che sono un blogger, non perch mi piaccion (e quindi ti assicuro che Ciampa stato anche buono, rispetto a una recensione che avrei potuto scrivere io).

      Secondo, come vorrei ribadire, la qualit di un prodotto qualcosa che pu venire meno, le cause sono tante e non stiamo qui a rivangarle perch non ne ho nessuna voglia. Se rileggi il mio commento, tra i primi, ti porto prove corroborate alla questione riguardante i problemi che gli autori hanno con le loro due opere, e come sia molto probabile che non sanno pi che pesci pigliare.

      Terzo, abbiamo capito che questa recensione non ti sta bene, il problema che, dopo averlo detto, e continuando a ribadire lo stesso concetto sembri solamente una persona che sta cercando di lenire il suo ego ferito. Non sei d’accordo con la recensione e va benissimo, ma le tue “idee” sulla professionalit sono errate, perch i recensori (ti parr strano) hanno delle opinioni personali, e ognuno sceglie le sue modalit e tempi per esprimerle. Ma siccome sei partito con una tua idea di “come” si recensisce e “motiva” un’affermazione si arrivati a questo punto. Cos come tu hai detto la tua, lo ha fatto Ciampa. Punto.

      Siccome a questo punto penso che le nostre idee siano state tutte ben espresse (anche se in maniera sintetica), ti esorto a intervenire solo se hai qualcosa di costruttivo da aggiungere alla discussione.

  15. Musashi, una critica una critica. Se ti sta bene, siamo a posto. Se non ti sta bene, basta dire quali sono le tue motivazioni. Lo hai fatto, e siamo tutti felici. Ora mi spieghi perch continui? Dici che non sono stato chiaro? A me sembra di esserlo stato benissimo: questo capitolo di Naruto mi ha fatto “cagare”. Ti piace di pi cos come recensione?

    Non vedo perch ogni singola volta dovrei inneggiare a questo o quell’altra opera: al momento credo che Kishimoto stia facendo un lavoro pessimo e sta affondando una nave che avrebbe potuto viaggiare su acque migliori. Sono profondamente convinto che ci sia dettato dai “fan” e dalle direttive editoriali, e questa cosa mi rende profondamente antipatico il soggetto. Probabilmente (o almeno spero) si riprender. Ma al momento sta facendo piet.

    E mi pare che il mio pensiero in questo senso sia pi che ovvio leggendo ci che ho scritto, per cui mi spieghi cosa diavolo vuoi da me, che ancora non l’ho capito? Vuoi che salvi il salvabile? Mi spiace, non sono abituato a farlo: se vieni ad un mio esame e hai studiato il 10% del programma, sarai giudicato per quel 10% (e ci significa che sarai bocciato, non faccio sconti a nessuno).

    Ovviamente non ce l’ho con te (scusa il tono, ma di norma non riesco a trovare altri modi per esprimermi), e in ogni caso non mi pare di aver detto da nessuna parte: “se leggete questi manga siete degli idioti”, quindi non vedo dove avrei denigrato la passione dei lettori. Ti faccio presente che, tra questi appassionati ci sono anche io… anzi, scusami la mancanza di umilt, ma considerando che posseggo circa 6000 albi manga, ne ho letti tanti in rete e avendo 36 anni sul groppone mi sono sorbito circa un migliaio di prodotti di animazione, io mi reputo proprio uno dei “maggiori” appassionati. Per cui ti chiedo: secondo te sarei tanto demente da darmi dell’idiota?

    Riflettete, prima di dire cose che non sono scritte da nessuna parte: e facile beccarsi una denuncia per aver testimoniato il falso, sapete?

  16. Addirittura le denunce adesso! !!

    Cmq ciampax…6000 albi??? Cavolo!! Io a 31 anni ne ho circa 2500…e aricavolo!! Credo di avere le migliori serie mai uscite in italia….doh!!!…cmq complimenti!!

    Cmq credo che sia un dato di fatto che oda stia allungando il brodo…anche abbastanza inutilmente. Qui tutti vogliamo le sane vecchie mazzate…su su!! E menatevi un p!!

  17. ho appena letto l’ultimo capitolo! sar veramente difficile trovare qualcosa di buono da scrivere

  18. Denuncia? Ma peffavore dai! comunque chiusa qui la questione..chiedevo solo una recensione motivata..hai spiegato meglio il tuo punto di vista! Naruto ti fa cagare ho capito!

    Non c’ bisogno comunque di minacciare reati inesistenti che nessuno ha mai commesso

  19. denuncia? leggete bene prima di commentare, non stato mai minacciato nessuno

  20. Come dicevo, ognuno si espresso, continuare questa discussione pu solo vederla degenerare.

  21. Per me non ci sono problemi! e anch’io non ho niente contro nessuno..concludo qui

  22. Secondo me (anche se adesso avr tutti addosso 🙂 ) sono recensioni come queste che sono impossibili da leggere… anche perch non la prima volta che le leggo da questo sito… ma ogni volta una continua lamentela….
    Per quanto riguarda naruto sono d’accordo che una storia a salti piena di filler, di pause e che danno anche fastidio ma questa guerra comunque interessante anche se abbastanza vero che i lettori se la sarebbero immaginata diversa. C’ talmente ancora tanta carne al fuoco che non baster la fine di questa guerra per concludere il tutto e chiudere il cerchio.
    One Piece: io penso che sia uno dei migliori manga che esistano (almeno per me!!!), questa saga di Dressrosa – Green Bit assomiglia tanto a quella di Alabasta…. e l’inizio di quella saga non stato dei migliori a livello di azione…. anche perch nel nuovo mondo ci si pu aspettare questo ed altro e cmq a differenza di Naruto che si comincia intravedere la fine, per one piece la storia pu proseguire…. e questi percorsi narrativi ci possono tranquillamente stare!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>