Naruto 645, One Piece 720 – Recensione

di Ciampax 21

Ed eccoci qua, ancora una volta, a leggere e commentare Naruto e One Piece… e per una volta con due storie abbastanza lineari e che, seppur presentando colpi di scena o particolari risvolti, risultano abbastanza lineari. Andiamo a vedere che ci hanno raccontato Kishimoto e Oda questa settimana.

Naruto – Due poteri…!!! Ma anche 18, se vogliamo. Ora, che un giorno Naruto fosse in grado di mettere insieme tutte le cose che ha imparato (anche se pare non averle ancora capite, come sottolinea la assolutamente inutile gag proposta da Kishimoto!) mischiando i vari chakra, impastandoli per bene, aggiungendoci un po’ di farina, uova, zucchero e creando una perfetta “Torta in corso con Uzumaki”, lo avevamo capito tutti (ah no? non lo avevate capito? Ma dai, è uno shounen!). Che riuscisse a farlo così, un po’ di punto in bianco (sì, è vero, probabilmente Kishi lo aveva progettato per benino questo fatto, ma a me è sembrato averlo inserito un po’ frettolosamente in questa situazione) era meno ovvio, per quanto, ormai, appare chiaro che il caro Minato potrebbe definitivamente passare a miglior vita e lasciare l’altro Kurama nelle mani del figlio (o in quelle della sua metà bianca). In tutto ciò, Obito vistosi alle strette (ma va la, quello non si preoccuperebbe manco se gli sminuzzassero la testa!) decide finalmente di dare il via allo Tsukuyomi infinito… per cui il prossimo capitolo di Naruto sarà probabilmente uguale al primo di questo manga e ricominceremo d capo (non so voi, secondo me questo Tsukuyomi manderà tutti quanti in una sorta di paradiso virtuale dove tutte le giornate si ripetono uguali, tutti sono felici, e nessuno si rende conto di essere dentro la Matrice!). Ma in tutto ciò, io mi pongo una seria questione: cosa diavolo sta facendo Madara? No, sul serio, già la sua reazione quando Obito si fonde col mostro malefico mi sembrò strana, troppo rilassata, ma qui, considerando che la faccenda pare essergli sfuggita di mano, considerando che quello che avrebbe dovuto portare avanti la baracca e far vedere i sorci multicolori a tutta Konoha e non solo doveva essere proprio lui, è possibile che l’unica cosa che riesca a pensare è: “questo sta già facendo partire il piano”? Come minimo avrebbe dovuto invocare tutti i pianeti del sistema solare e scagliarli sopra Obito, prima ancora che questi potesse anche solo scorreggiare… e invece lui se ne resta lì, in disparte. Qui c’è qualcosa che puzza… oltre all’olezzo che comincia nuovamente ad emettere Sasuke, che adesso prova di nuovo invidia (tipo scolaretta) per l’enorme potere di Naruto.

One Piece 720 – I gladiatori prigionieri. Per una volta un capitolo abbastanza lineare, con tre rivelazioni molto diverse tra loro. La prima: Don Chinjao è diventato il migliore amico di Rufy dopo aver riottenuto la sua testa a punta (che vi avevo detto?). Punto secondo: Bartolomeo è il fan più fan di Rufy (“Datemi una R, datemi una U…” non so se rendo l’idea) e la cosa, se da una parte fa sorridere (e anche un po’ schifo, se devo essere sincero) dall’altra pone una domanda molto interessante: qual è il motivo per cui questo personaggio, presentatoci come una sorta di possibile seguace di Do Flamingo, sta combattendo nell’arena? Sicuramente vuole il frutto per Rufy, vista la sua devozione, ma che sorta di intenzioni ha nei suoi confronti (gli stalker, anche quelli simpatici, tendono a diventare pericolosi, e lui di certo non è simpatico!)? Veniamo all’ennesima rivelazione sulla storia, oscura e misteriosa, riguardante Dressrosa: a quanto pare questa terra è ancor più vessata da DoFlamingo di quanto ci si potesse aspettare. Dopo le bambole e gli gnomi, anche i prigionieri nel colosseo. Ora, questa ennesima situazione mi porta a fare due ragionamenti distinti, uno riguardo a Doflamingo stesso, l’altro relativo alla posizione futura di Rufy e della ciurma. Partiamo dal secondo: sin dall’inizio della Nuova Fase (i due anni dopo) Rufy & Co., ancor più di quanto fatto nella prima parte della Grand Line, si stanno dimostrando dei “protettori” alla stregua di Barbabianca. Per certi versi la ciurma di Cappello di paglia, volente o nolente, continua a farsi carico delle angherie subite dagli “onesti cittadini” a causa di comportamenti riprovevoli perpetrati (ammazza che figura retorica ste due parole insieme!) da pirati “cattivi” e pessimi esponenti della marina. Ora, è inevitabile porsi una domanda: Gol D. Roger, a suo tempo, fece lo stesso? Sicuramente qualcosa di simile avrà fatto, visto il suo rapporto con Barbabianca, eppure ho l’impressione che la strada intrapresa da Rufy possa essere qualcosa di differente e completamente nuovo, forse più vicina alle reali attività (per ora non perfettamente chiare) che vedono coinvolti i rivoluzionari e Dragon. L’altra questione, relativa all’ex-non-ex-shichibukai è molto più prosaica: chi diavolo è veramente questo tizio? Tutto fa pensare alla possibilità che ancor prima di giungere allo One Piece, già a Dressrosa, in casa di DoFlamingo e, magari, attraverso le sue stesse parole, potremo finalmente scoprire qualcosa di fondamentale e deciso riguardo al passato del mondo creato da Oda, alla natura del secolo buio, all’origine delle varie “caste” presenti nella saga e alla realtà celata dai Poignee Griffe e dalle tre armi ancestrali. Comincio a pensare che di Dressrosa sentire parlare per ancora tanto, tanto, tempo (magari un altro centinaio di capitoli, qualcosa tipo Water Seven/Enies Lobby, per intenderci).

Commenti (21)

  1. NARUTO

    Per quanto apprezzi Naruto questi capitoli si stanno facendo triti e ritriti, anche se con 644 e 645 siamo tornati un po’ alle origini (battute che un sorrisetto ti strappano, ma soprattutto le spiegazioni fighe tipiche del buon Kishi)

    Una prigionia temporanea alla Matrix ci starebbe pure, ma credo tra un paio di capitoli.

    Piuttosto mi chiedo quando Saske comincer a diventare utile (anche se escludo una ricaduta nel lato oscuro per ora).

    Che l’atteggiamento di Madara sia sospetto ovvio, ma il buon Kishi ha dato sempre prova di non campare le cose per l’aria, ma di averle pianificate da tempo.

    Piuttosto mi chiedo cosa stiano combinando Orociok, Kakashi, ma soprattutto il Terzo. Eh si perch il buon Sarutobi non entrato affatto nel vivo della battaglia (c’ arrivato sul campo di battaglia almeno?)

    Giacobbo c’ bisogno di te!

    ONE PIECE

    Concordo in pieno con te Ciampax: la saga di Dressrosa cruciale! Ci aspettano tante, ma tante mazzate ancora. E speriamo anche qualche nuova informazione sui cento anni di buio cui legato il nostro Joker (che sia un Drago Celeste? mi sembrerebbe fin troppo scontato…)

    Sono curioso di sapere chi sar invece il nuovo e forse ultimo (mi pare Luffy ne volesse 10) compagno d’armi dei Mugiwara (si perch non fai una saga colossale senza far joinare qualcuno alla ciurma…). Lo stalker ci dar qualche bella soddisfazione credo, ma penso che la scelta ricadr sulla nostra gladiatrice (se forte abbastanza) pi che altro per le quote rosa.

    1. Per quanto riguarda il decimo membro della ciurma, non darei per scontato che sia un personaggio di questa saga. Da quando sono entrati nel Nuovo Mondo, la ciurma di Rufy diventata una vera e propria calamita per gli alleati, pi che per i membri effettivi della ciurma. Secondo me, fino a quando non ci sar il primo scontro con uno dei 4 imperatori, Rufy farebbe bene a farsi un sacco di alleati da chiamare a raccolta per lo scontro con l’imperatore di turno. Da quello che sappiamo, infatti, ogni imperatore a capo di una flotta abbastanza numerosa: non ce la vedo la sola ciurma di Rufy che parte alla carica contro un’intera flotta da sola. E’ vero che si sono gi battuti contro 100.000 uomini pesce, ma credo che la flotta di un imperatore sia di tutt’altro livello. Per ora abbiamo Jinbe, che diventato il primo vero alfiere di Rufy; poi c’ Trafalgar Law, pi un alleato temporaneo, a quanto pare, che un vero e proprio compagno di Rufy & co. Ci vedrei bene anche Bartolomeo come alleato. Inoltre, bisogna vedere se la flotta Happou di Don Chinjao si sottometter veramente al comando di Rufy come promesso dallo stesso vecchio pirata o se questa promessa/offerta sfocer in un nulla di fatto. Comunque, per me una cosa certa: se Rufy dovesse circondarsi di pirati alleati in una sorta di flotta, non seguir certamente il modello classico delle flotte fin qui presentate (come quella di Barbabianca, tanto per intenderci): non credo che i mugiwara diventeranno ognuno comandante di una nave diversa, come hanno fatto Marco, Jozu e Ace per Barbabianca. Non credo che tale ipotetica flotta seguir uno schema gerarchico strutturato e preciso. Piuttosto sono convinto che i mugiwara come li conosciamo ora rimarranno al loro posto (pi eventualmente l’aggiunta di questo fantomatico decimo membro che non si decide a presentarsi) e la flotta sar composta semplicemente da tutti i loro alleati, chiamati a raccolta solo in caso di bisogno.

      1. Concordo pienamente!

      2. Se non sbaglio anche Shanks non possiede una flotta ma solo la propria ciurma e cos pure Roger ai suoi tempi…Penso che si potrebbe definire una sorta di “credo pirata” (per fare un mashup con Naruto); una sola nave, una ciurma di “pochi ma buoni”.

        E comunque anche Barbanera non possiede una flotta, quindi al momento l’unico imperatore di cui si possa ipotizzare che governi una flotta Big Mama…

      3. Veramente, per quanto riguarda Barbanera, nel capitolo 704, quando il vincitore del blocco a si toglie la maschera, ci viene presentato come Jesus Burgess, comandante della prima flotta di Barbanera. Quindi pare che Teach abbia seguito il “modello Barbabianca” e abbia suddiviso i membri della sua ciurma originale in varie flotte al suo comando. Quindi lecito a questo punto ipotizzare che gli imperatori ad avere una flotta sono almeno due, Big Mom e lo stesso Teach. Per quanto riguarda Kaido, non sappiamo se abbia una vera e propria flotta, anche se viene detto che ha una moltitudine di subordinati (tant’ che viene chiamato “Kaido dalle cento bestie”, proprio per l’esercito di subordinati dotati dei poteri di frutti zoo zoo artificiali). Quello che hai detto su Shanks e Roger, invece, vero al 100%, nessuno dei due ha una flotta ma solo una ciurma ristretta di combattenti straordinari.

      4. Accidenti, mi ero dimenticato questo particolare su Burgess…Beh, staremo a vedere….

  2. Ciampax, ma Bleach non lo recensisci pi? Questa settimana ha fatto il suo “grande” ritorno…

  3. Bartolomeo in ciurma!

    1. Mi piacerebbe anche se: nel paradiso Rufy ha raccolto compagni di ciurma; nel nuovo mondo potra’ invece accogliere (anche solo) ciurme alleate…

  4. Naruto: Quindi la modalit eremitica la modalit volpe possono essere combinate insieme, come avevo supposto in un precedente post, anche se non si sa se si pu sfruttare il chakra della volpe per accumullare ancora di pi l’energia della natura. Se Kurama inparasse la modalit eremitca Naruto potrebbe combattere senza preocuparsi di fare una pausa per accumulare energia. trapelata dopotutto la gelodia di Sasuke verso Naruto. Mi sembrava strano che nell’altro capitolo Sasuke rimaneva inpassibile davanti ai progressi fatti da Naruto. Finalmente Madara si commincia a preoccuppare di qualcosa. Mi sembra contrariato del fatto che Obito abbia gi deciso di usare di gi lo tsukuyomi infinito. Allora nell’altro capitolo stava solo blemffando con Hashirama dicendo che non gliene fregava niente se lo tsukuyomi infinito fosse stato attivato.

    OP: Chi lo avrebbe mai detto che il fan numero di di Rufy fosse Bartolomeo. Non mi aspettavo che Don Chinjao ringraziasse Rufy. Per a forza di ringraziare finir col disturuggere tutto il colosseo. Come pu Don Chinjao decidere di affidare tutta la flotta Happou a Rufy. Gli altri 11 commandanti non penso che saranno daccordo. Cosa star mai piannificando barbanera con Aokiji. Mi sembrava strano che Don Chinjao nell’altro capitolo stesse parlando di barbanera come di un alleato, Forse barbanera sta facendo un’ aleanza contro il governo mondiale. Rebecca mi ricorda Bibi.

    1. La modalit eremitica di Naruto, come venne spiegato da Fukasaku, si basa sul bilanciamento di energia fisica, energia psichica (che insieme formano il comune chakra) e energia della natura. Quindi, qualunque sia la porzione di chakra a disposizione, questa deve corrispondere a 2/3 dell’ammontare finale di chakra eremitico da creare mentre il restante 1/3 deve essere energia naturale. Naruto ha gi una considerevole mole di chakra a disposizione, quindi se sommiamo un ulteriore terzo di energia naturale, ottiene una gi enorme quantit di chakra eremitico. Utilizzando anche la gigantesca riserva di chakra di Kurama, pu ottenere una ancora pi gigantesca quantit di chakra eremitico aggiungendoci l’opportuno quantitativo di energia naturale per bilanciare le dosi. Morale della favola: qualunque quantit di chakra uno abbia, se in grado di bilanciarlo e mescolarlo con l’energia naturale, pu creare una quantit tendenzialmente infinita di chakra eremitico. Ovviamente, una quantit infinita di chakra non esiste, anche Kurama deve rigenerarlo, ma questo giusto per rendere l’idea.

  5. Naruto continua a stupirmi per qianto riesce a preparare un finale molto travolgente (grande guerre e fuochi d’artificio) e infarcire il tutto di gag poco divertenti e facendo crollare personaggi come sasukia & co.

    One piece e’ cambiato molto dopo il 2yStop ma d’altra parte, a modo suo, raccoglie elementi per il gran finale. Da qui alla fine, che speriamo sia lontanissima, mi aspetto di vedere ancora tanti nuovi colpi di scena. A mio avviso le parti “prevedibili” (che sono prevedibili si, ma solo da un capito all’altro!) servono anche per non rendere esageratamente folle il filo delle varie storie. Troppo mi piacerebbe sapere come andra’ avanti la storia…. ma per quello si attende settimana dopo settimana!

  6. O.P. Trovo interessante la chiamata tra Burgess e Barbanera,in cui chiama in causa Aokij e Shiryu.

    1. allora non sono l’unico che si fatto due domande su quella chiaccherata al lumacofono… BN vuole reclutare aokii, certo chi non vorrebbe un personaggio del genere in ciurma, ma davvero pensa che accetter? su cosa potrebbe fare pressione per convincere un personaggio del genere che, seppur fuori dalla marina, conserva ancora tutto il suo ideale di giustizia; non proprio come con shiryu, come asserisce lui. inoltre perch venuto proprio a dressrosa a cercarlo??

  7. Gli ultimi 2 capitoli di Naruto sono andati un po’ lenti. Sono per serviti a dare le classiche spiegazioni “alla ninja” (alla Kishimota) che apprezzo sempre. E poi nell’ultimo ci sono state 4 doppie pagine di fila! Una cosa che mi spiace che da un po’ di capitoli a questa parte sono sempre i soliti 4 gatti a combattere Obito: Naruto, Sasuke, Minato e Tobirama; gli altri, sia i ninja dell’Alleanza (uno su tutti Gai) potenziati dal super chakra di “Kiarama & Skurama” (XD), che Bee+Otto, sono l solo a guardare e per farsi salvare invece che intervenire in qualche modo come speravo, mi piacerebbe vedere almeno un colpo di genio di Shikamaru oppure un altro intervento di Hinata… Kakashi ancora nell’altra dimensione e gravemente ferito oltre che a corto di chakra, per cui mi sarei stupito di pi se fosse ricomparso all’improvviso, l’unico dubbio se ha ricevuto anche lui il chakra da Naruto oppure no (la logica vorrebbe che fosse cos). Hiruzen su “Chi l’ha visto?” e Hashirama impegnato con Madara che stavolta ha uno sguardo meno strafottente e pi preoccupato per ci che sta per fare Obito… Mi garberebbe assai che riuscissero a portare a termine temporaneamente l’Occhio di Luna e che a sventare il piano ci pensassero Naruto e Sasuke (l’unico altro Uchiha in vita e per di pi con 2 Mangekyo Eterni). A proposito di Sasuke: bellissimo vederlo rosicare per la palese superiorit di Naruto! Nello Shippuden Kishi ha sempre seguito alternativamente le vicende dei 2 personaggi, dando origine a saghe “sasucentriche” e “narucentriche”, mostrandone la diversa crescita e maturazione in parallelo, ora che sono di nuovo insieme vorrei vedere come ha deciso di concludere la loro storia (Sakura (com’era prevedibile) dopo il potenziamento di qualche tempo fa rimasta anch’ella relegata fuori dalla scena)… Per penso che nel prossimo arriveranno Orochimaru coi 5 Kage e 2 Falchi al seguito a rimescolare le carte in tavola e rompere le uova nel paniere a Tobito. I siparietti su Naruto mi sono sembrati divertenti ed il rapporto col padre, coi ricordi di Kushina, realistico e ben fatto nei sentimenti espressi, speriamo che prima o poi ci venga spiegato anche come ha fatto ad usare pure lui come il figlio le 2 modalit del chakra del Kyubi, perch lasciare la cosa senza spiegazioni non sarebbe proprio da Kishimoto!

    1. Minato non la usa, Minato si prepara al suo jutsu, mentre Naruto si ferma per prendere il chakra della natura.

      1. Penso che CorNix intendesse la forma di Minato quando utilizza il chakra della sua met di Kurama. In effetti, non stato ancora spiegato come Minato possa aver appreso cos velocemente ad usare il chakra di Kurama, visto che l’ha sigillata dentro di s in punto di morte. La mia ipotesi che, essendo l’autore del sigillo ed un ninja estremamente dotato, Minato fosse gi a conoscenza del modo per poter attingere al chakra del demone. In altre parole, Minato potrebbe benissimo essere resuscitato e, in brevissimo tempo, aver aperto il suo sigillo del diavolo e aver battuto Kurama nel “tiro alla fune del chakra”, riuscendo quindi ad attingere al chakra del demone. Tuttavia, fino a questo capitolo, Minato non ha mai mostrato la capacit di trasformarsi in Kurama (nella forma in cui lui avvolto completamente dal manto di chakra del demone perfettamente formato). Per raggiungere questo stadio, Naruto ha dovuto ottenere la collaborazione della sua met di Kurama, non era sufficiente aver preso il controllo del suo chakra. La mia opinione che Minato sia riuscito solo ora a trasformarsi completamente in Kurama, grazie alla collaborazione ottenuta dalla sua met del demone in questo combattimento. Spero di non essermi ingarbugliato troppo nella spiegazione. Se cos fosse, tutto avrebbe un senso. Certo, sentirlo spiegare da uno dei personaggi sarebbe tutta un’altra cosa e si eviterebbero un sacco di interpretazioni parziali e di ipotesi pi o meno campate in aria.

      2. Detto cos avrebbe senso, ma sembra forzatissima come cosa, per quanto dotato fosse inverosimile che in un’oretta al massimo abbia imparato a fare tutte quelle cose. O trova Kishi un’altra spiegazione, o personalmente sembra tutto troppo forzato.

      3. S, io intendevo dire che mentre prima Minato assomigliava a Naruto nella modalit cosiddetta “lampadina” ora ha gli occhi volpini ed il chakra a forma di Kurama come Naruto… D’ipotesi sul perch e percome se ne leggono a bizzeffe in rete, molte sono verosimili ma nessuna mi soddisfa pienamente, potrebbe essere come hai detto tu e dipendere dall’abilit di Minato come ninja che pi volte stato definito talentuoso, per ora confido ancora che Kishi c’illumini presto!

  8. One Piece:
    Ciampax rilancio ipotizzando che il decimo membro sar un NANO della trib TONTATTA ancora non ben visto, o il Soldatino GIOCATTOLO (ritrasformato)…Ovviamente conoscendo oda tanto varrebbe persino avere nella ciurma un membro con la maschera baffuta alla Guy Fawkes..un vero rivoluzionario 🙂 🙂

    Naruto:
    Per quanto riguarda Sasuke ho la strana sensazione che abbia ancora le carte migliori nascoste nella manica 🙂 Chiunque segua riconoscer che la sua partecipazione alla battaglia stata troppo superficiale per uno che ha avuto “dedicati” interi episodi della serie. La presenza ancora motivata superficialmente di Orocimaru suggerisce idee…

    Aggiungo infine che ho come la sensazione che pure kishimoto abbia tirato fuori tutta da farsa dei poteri sovrapponibili e dei fantomatici power-up di naruto con l’intenzione di depistarci.

    Alla fine la super potenza di naruto, lo sappiamo da sempre, non sta tanto nel suo potere crescente ma nella sua forza di essere Empatico e comprendere il dolore del nemico, tramutandolo in alleato. Di rafforzare e inseguire i Legami. Pertanto preparatevi al grande flop delle tecniche sovrapponibili di naruto. Naruto cadr facendo ricorso a tutte le sue forze e qualcun altro salver il mondo dei ninja la suo posto.
    Naruto l’eroe perch ha il potere di unire i popoli in un visione pi ampia. Per finire ho una domanda per voi, ma il nipotino del 3 hokage (konoamaru), altro personaggio che ha avuto un importanza particolare nel fumetto avr qualche parte interessante? 🙂 stiamo a vedere;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>