Naruto 629, One Piece 708, Bleach 536 – Recensione

di Ciampax 14

Salve a tutti, popolo di divoratori di manga! Perdonate il ritardo in questa mia recensione, ma la Golden Week Giapponese mi ha spiazzato e così fino ad oggi ero convinto di dover attendere per due settimane prima di leggere le vicende dei nostri eroi… salvo scoprire verso ora di pranzo che i capitoli erano stati regolarmente pubblicati. Faccio ammenda delle mie colpe e passo subito a disquisire di questi capitoli che, dopo la settimana di pausa, sono stati ricchi di vicende e colpi di scena!

Naruto 629 – Un foro per l’aria. (Perdonatemi ma non mi veniva una traduzione migliore per Kazaana). Finalmente il capitolo che aspettavo: chiusa una fase della narrazione, Kishimoto si lancia finalmente (anche se io aspetto sempre qualche altra spiegazione da parte dei Kage redivivi) nell’atteso scontro diretto Kakashi/Obito: i discorsi fatti da entrambi i contendenti, inseriti nel contesto che conosciamo, danno un senso alle vicende a cui fino a qui abbiamo assistito e, soprattutto, la spiegazione del perché Kakashi abbia ucciso Rin, ormai posseduta dal Trecode e destinata ad essere usata come cavallo di Troia contro Konoha, e delle reali e profonde motivazioni del perché Obito abbia deciso di mettere su tutto questo caos a mio avviso riabilitano il personaggio. Ci eravamo convinti che fosse una vendetta, che le parole dell’ex Uchiha fossero i semplici vaneggiamenti di un pazzo, ma la realtà sta nel mezzo: Obito prova sì rancore, ma non tanto a causa della morte di Rin o del fatto che il suo ex migliore amico l’abbia fatta fuori, quanto più perché considera (e probabilmente a ragione, visto quello che abbiamo scoperto della terra dei ninja in questi anni) il Mondo una sorta di fogna che andrebbe depurata e chiusa definitivamente! Forse una visione un po’ troppo “fatalista” ma sicuramente migliore rispetto a quella che lo faceva passare per un bambino a cui l’aver rotto il gioco degli “ideali del perfetto ninja” aveva causato non pochi stravolgimenti tra le rotelle del cervello! Ho trovato molto suggestiva la scelta stilistica di spiegarci il “vuoto” nel cuore di Obito attraverso l’immagine del “foro” causato dal colpo di Kakashi: allegoria assolutamente scevra da metafore, quasi a voler sottolineare il fatto che il “vuoto” non è solo spirituale ma anche fisico, per un personaggio che si è spinto talmente oltre da non avere niente da perdere e conscio che non ci sia nulla da guadagnare! La cosa che ho più apprezzato del capitolo è, tuttavia, la situazione che si è venuta a creare tra Naruto e Madara: il primo ormai a corto di energia sembra aver raggiunto un qualche particolare “status”, sottolineato dalle immagini, a sovrastare la sua aura (perdonatemi ma non trovavo un termine migliore), prima dei Cercoteri e poi degli occhi dell’Eremita. Il secondo che, invece, sembra assaporare sempre più il prossimo incontro/scontro con Hashirama, tanto da perdere quasi interesse nello scontro che sta portando avanti e da non avere nessuna particolare reazione nel vedere tutti i ninja mettersi a difesa di Naruto.

One Piece 708 – Il Colosseo dei ladri. L’inizio di questo capitolo mi ha lasciato un po’ senza parole: pensavo che il vecchietto cinese fosse un tipo più “accomodante” mentre si è rivelato essere una belva assetata di sangue. Al contempo, mi ha stupito la forza di Cavendish che, sinceramente, fino ad ora avevo classificato come uno sparapose buono a nulla: a quanto pare, tuttavia, il giovane spadaccino meriterebbe davvero il ruolo che gli spetta tra le “Supernove”, vista la tranquillità con cui tiene a bada un ex pirata dalla taglia extralarge di cinquecento milioni! Il capitolo in sé non porta molte novità alla storia, con due eccezioni. La prima: vediamo un Bellamy che, effettivamente, sembra molto in forma e molto più pericoloso dei tempi andati (e qui continuo a chiedermi cosa diavolo sia successo perché DoFlamingo lo abbia accolto nuovamente tra le sue braccia). La seconda, e più importante: Bartolomeo mostra il suo potere (oltre alla sua sfacciataggine… Oda comincia amabilmente a fregarsene delle possibili censure alla sua opera, non vi pare?) e a questo punto potremmo far partire le scommesse. Che razza di potere è? Sembra generare una sorta di “campo di forza” impenetrabile (almeno, a me pare che l’uomo pesce si frantumi la mano contro una sorta di muro invisibile cercando di colpire il pirata) che protegge il possessore, tuttavia non capisco come un tale potere potrebbe dare a Bartolomeo la capacità di mettere al tappeto un personaggio come il vice Ammiraglio di qualche capito fà, dal momento che se fosse come penso io, sarebbe utile come difesa ma inutile per l’attacco. Cosa ne pensate? Infine, chiudo parlando delle ministorie: ero convinto che Oda avesse chiuso con l’uomo-fango, a causa della pagina a colori dello scorso capitolo, ma a quanto pare c’è ancora qualcosa da scoprire su questo personaggio e, probabilmente, ancora di più sulla “rivoluzione” in cui si è trovato immischiato suo malgrado. Vedremo come ci stupirà Oda, in futuro!

Bleach 536 – Everything but the Rain Op.9-June Truth. Permettetemi di dirlo ma, ancora una volta, Bleach si rivela il migliore tra i tre manga! Kubo si lancia in una minuziosa e precisa spiegazione di ciò che è accaduto dal salvataggio di Masaki da parte di Isshin, fino al loro matrimonio e ci mostra uno scorcio della loro vita, passata, uniti come marito e moglie. Incidentalmente, scopriamo anche il perché e il percome Isshin e Ryuken hanno sviluppato questo strano rapporto di amicizia e riceviamo conferma del fatto che, molto probabilmente, Katagiri è la mamma di Uryu. Le spiegazioni fornite dall’autore sul come Isshin riacquista i poteri shinigami, in seguito al fatto che Ichigo riesce a “comunicare” con la sua forma Hollow sono, a mio parere, perfette e coerenti, così come il fatto che Isshin affermi che Ichigo possegga, dentro di lui, una parte di spirito Hollow ereditato direttamente dalla madre (e probabilmente anche le sue sorelle ne contengono una parte, ma in percentuale minore, forse proprio perché l’anima dell’Hollow si è distaccata da quella di Masaki al momento del concepimento del primogenito). E ora arriviamo al momento clou della storia, la morte di Masaki, e, probabilmente, anche alla spiegazione della vera forma dei poteri del nostro protagonista che, credo fermamente, siano legati a doppio filo con il chi o che cosa abbia ucciso la madre anni prima.

Commenti (14)

  1. Come sempre belle recensioni un piacere leggerle !

    Cmq … io avrei una domanda, riguarda Naruto …

    Perch dietro Naruto appare pure lo Shukaku se questi 2 non hanno ne parlato ( o non di recente e con le dovute argomentazioni XD ) e sopratutto Shukaku non ha donato chakra o ” quel qualcosa ” che invece gli altri Bijuu hanno donato a Naruto !?!?!?!

    Non ha senso.

    1. Sul forum si ipotizzava che Kurama possa aver fregato un po’ della sua energia quando Naruto colp Gaara con una testata col chakra della volpe.. per boh, sono anch’io perplesso, soprattutto perch invece manca Gyuuki che a quanto mi risulta di “pugno-pugno yo man” ne ha fatti parecchi col biondino 🙂

      Ergo, potrebbe anche essere un errore che dovrebbe poi essere corretto (come tutti i grossi errori precedenti) all’uscita in Tankobon 🙂

  2. capitoli interessanti ma io a differenza tua non ho apprezzato il buco nel cuore di obito: ho apprezzato molto ke dopo la ramanzina di kakashi, non abbia cambiato opinione come sono soliti fare i cattivi in naruto ma che abbia continuato con le sue teorie xke spinto da un ideale pi profondo della ripicca….ma il buco dentro il petto l’ho trovato una forzatura olteche porterebbe a domandarsi su come possa vivere senza un cuore (a meno ke il buoco non sia stato semplicemente creato mandando il cuore in un altra dimensione come faceva x tutti gli attacchi fisici ke subiva).
    one piece sono rimasto anke io sorpreso da don chinjao xke inizialmente lo pensavo quasi come un simpatico vecchiettino ma ke in realt era molto forte, ma alla fine si dimostra un animale!! e mi ha fatto ridere ke usi solo le testate a vuoto!! invece secondo me il potere di bartolomeo potrebbe essere tipo il mirror-mirror….ovvero ke riflette l’attacco dell’avversario con una egual forza ma contraria…quindi come se si attaccasse da solo! il ke potrebbe spiegare come mai sia l’uomo pesce ke il vice ammiraglio siano in quelle condizioni

  3. Il capitolo di Naruto m’ha dato soddisfazione, qualche settimana fa dissi che speravo di sapere qualcosa in pi sulla morte di Rin con questo scontro solitario Obito/Kakashi e Kishimoto m’ha accontentato una volta tanto, peccato che Obito sia irrimediabilmente un Uchia, guarda la fine ma mai come arriva…

    One Piece sinceramente m’ha preso meno, credo che Oda stia perdendo un p troppo tempo su questo blocco B dall’esito abbastanza scontato per me visto che vincer sicuramente uno tra Bellamy e Bartolomeo (pi probabile questi), avrei capito se si fosse concentrato sul blocco di Rufy ma ora si pu anche andare avanti, considerando anche gli altri scenari aperti su Dressrosa…

  4. Ma davvero qualcuno pensava che Obito volesse rivalersi sul mondo solo e soltanto per la morte di Rin?

  5. da quando tobi era comparso in pochi pensavano che fosse obito invece in tanti dicevano madara o fratello di madara …
    io ero sempre convinto che fosse obito e dopo tanto tempo adesso posso dire che la mia intuizione era giusta e che non ho pensato che ci fosse anche lo zampino di madara dietro questo no .. obito e tobi tobi obito 🙂
    e io immagino che alla fine kakashi in qualche modo riuscira a rinconvenvettire di nuovo obito dalla parte giusta anche perdendo la vita alla fine o dandola di spontanea volonta a obito .. visto che madara e indistruttibile adesso vita eterna potere assoluto l’unico modo di distruggere madara sara alla fine obito .. e quindi io dico che sara obito che fara fuori madara perche e l’unico che potra fare qualcosa seccondo me..

  6. ma quanto bella l’immagine di Isshin che ruota attorno al suo sole, a Masaki? la stessa immagine che ci ha proposto ichigo nel 3 volume mentre spiega a rukia la centralit della madre nella famiglia e di come tutto ruotava intorno a lei! immagine simile ma con anche le 2 sorelline!

    http://img201.imageshack.us/img201/7752/blcuv.jpg

  7. Bella la definizione “cavallo di Troia” per Rin cercoterizzata, la spiegazione sul perch della sua morte (“timeo Danaos et dona ferentes”) va ancora a ribadire il clima esistente nel mondo dei ninja, con nazioni pronte a pugnalarsi alle spalle a vicenda, aspetto presente fin dall’inizio del manga, per esempio con l’alleanza Sabbia-Suono. Obito, per, continua a non piacermi per la sua scelta (non perch il personaggio non sia stato reso bene, ma perch stato reso volutamente “antipatico” a mio parere): visto che secondo lui quella morta non la vera Rin, visto che il mondo in cui vive e che ha prodotto tutto questo “falso”, allora ne creer uno per sua stessa definizione realmente falso in cui fuggire col resto dell’umanit… Cio aggira il problema invece di affrontarlo, proprio il contrario di quello che ha sempre fatto Naruto. Rappresenta la vera antitesi del protagonista, anche per la metafora del cuore: Obito ormai non ce l’ha pi (perch diventato completamente uno Zetsu, oppure si tratta di qualche tecnica strana, o magari solo di un’illusione?) e non prova pi sentimenti, al contrario di Naruto che tiene le persone a lui care nel cuore, cosa che Obito continua a negare con forza ogni volta che Naruto gli risponde per corroborare le proprie convinzioni. Se il manga sta prendendo una piega pi veloce, pu darsi che nel prossimo rivedremo Hashirama e Tsunade!

  8. Senza fare mille ipotesi, penso che il buco sia un illusione.
    La vignetta prima lo sharingan…

  9. Naruto: Buon capitolo tutto sommato, sopratutto per le dovute spiegazioni su Rin, sulla sua morte e sul perch, sembrava che Kakashi l’avesse uccisa. Per quanto riguarda Obito, non cambio idea sul personaggio e sulle sue motivazioni, dopo questo capitolo e mi limito a dire questo, per non alzare troppo i toni e ricadere nella solita “guerra” che si scatena quando si ha da ridire qualcosa su questo personaggio.
    Come fatto presente da AOI, c’ qualche imprecisione in questo capitolo. Ne prendiamo atto e in futuro vedremo se sar un’errore (che pu capitare) o meno.
    Per quanto riguarda la sagoma col Rinnegan a pagina 5, avevo interpretato (e in fondo ancora continuo ad interpretare), che il Juubi veda in Naruto un Rinnegan latente in formazione (notate i cerchi del Rinnegan non tutti chiusi). Io non ho certezze in merito e non ho mai avuto l’arroganza di averne, ma reputo questa scena a pagina 5 molto ambigua e che magari in futuro potrebbe portare a parecchie sorprese. Vedremo, magari questo gi un mezzo indizio.

    OP: Anche questo un buon capitolo. Don Chinjao inizia calmo, per poi scatenarsi a testate. Un tizio che aveva pi di 500 milioni di taglia e che in passato si scontrato con Garp, non da sottovalutare. Anche Cavendish sembra un personaggio meno inutile di quanto pensassi e sfoggia la Durlindana, una famosa spada che sembra molto potente.
    Nel blocco B continuano le lotte e come previsto i pi scarsi sono stati fatti fuori, senza troppe difficolt. La scena ovviamente la ruba Bartolomeo che sfoggia uno strano potere che apparentemente mette KO Hack, senza che Bartolomeo abbia fatto in pratica nulla. Per questo potere ho ipotizzato o un frutto che dona la possibilit di creare muri invisibili o un frutto che protegge gli indifesi a patto che il possessore non abbia atteggiamenti aggressivi (un’ipotesi sicuramente pi originale ed affascinante). Nel secondo caso, notate come Bartolomeo non attacca nessuno direttamente, anzi non mostra nessun atteggiamento aggressivo, ed a conti fatti indifeso (lo dice lui stesso ad Hack tral’altro). L’unico modo che ha per farsi attaccare e rendere effettivo il suo potere, provocare l’avversario, cosa che infatti fa sempre e continuamente.
    So che in molti mi odieranno, ma lo dico lo stesso: Bartolomeo nuovo membro della ciurma! E’ un personaggio che adoro :mrgreen:

    Bleach: Inizierei facendo i dovuti ringraziamenti a Kubo che ci mostra le tettone di Masaki :mrgreen:
    Parlando del lato meno Hot del capitolo, devo dire che fa piacere vedere che la mia teoria era in parte corretta e come avevo gi detto si spiegano molte cose, tra cui la mancanza dei poteri da Shinigami di Isshin e il successivo riacquisti degli stessi e i tanti power up di Ichigo, che a questo punto dopo questa spiegazione, non sono buttati cosi a caso, tanto per rendere pi fighe le scene, ma hanno un suo perch. Questo non solo da una nuova chiave di lettura al personaggio di Ichigo, ma da un senso a praticamente tutto il resto. Ora rimane da scoprire come morta Masaki, ed un fatto curioso che esattamente nove anni prima, Masaki perdeva l’uso della vita :mrgreen:
    Quindi tirando le somme, questo insieme agli altri capitoli del flash-back, sono capitoli fondamentali, ragion per cui ancora una volta Bleach il migliore dei 3, senza troppi giri di parole.

    Ps. Perdonate se ho scritto troppo e male, ma ancora la sbornia di ieri sera non del tutto passata :mrgreen:

    1. Anche io lo voglio in ciurma XD

      1. Ha quasi tutti i requisiti per entrare in ciurma:

        – E’ strambo, sia nell’aspetto che nei comportamenti.

        – Potrebbe esserci un flash-back su di lui che mostra il suo passato, visto che le condizioni per farlo ci sono tutte e si sa, per tutti i membri della ciurma stato fatto un flash-back che narrava il loro passato.

        – La sua taglia non troppo alta e non rischierebbe di oscurare quella di Rufy.

        – Sebbene sappiamo ancora poco circa i suoi poteri, sembrano abbastanza versatili e potenti, ma nonostante questo, credo che un buon utilizzatore di Haki potrebbe contrastarli, ammesso che lo stesso Bartolomeo non utilizzi quei poteri combinandoli con l’Haki ed a quel punto servirebbe un’Haki superiore al suo per contrastarlo. Quindi non ci sarebbe il rischio dell’entrata di un nuovo membro nella ciurma, pi forte di Rufy.

        Forse mancherebbero solo 2 punti per farne un possibile nuovo membro della ciurma:

        – Non ha, o meglio non conosciamo, per il momento un suo eventuale sogno.

        – Non avrebbe un ruolo nella ciurma… Giullare di bordo credo che non sia un ruolo :mrgreen:

  10. capitoli un po’ sciatti questa settimana. uno rimane due settimane ad aspettare e alla fine solamente bleach si rivela buono..

    NARUTO
    ma gli hokage? io ricordo che stavano per usare una tecnica spazio-temporale per arrivare nel campo di battaglia, non che ci si stessero dirigendo a piedi.
    il capitolo stato noioso, parecchio noioso. sappiamo perch kakashi ha ucciso rin e sappiamo che obito venne a sapere la verit poco dopo.
    kishimoto sta tentando, secondo me, di recuperare un personaggio (obito) che era praticamente compromesso. il mio giudizio rimane comunque negativo su di lui..

    ONE PIECE
    che palle. a me della spada di quel tipo o della taglia di 500 milioni del vecchio testone non frega nulla!
    questi capitoli purtroppo sono necessari, sarebbe inverosimile pensare a rufy che si prende il frutto di ace senza dover spaccare qualche ossa importante, quindi certi personaggi vanno presentati..
    mah, speriamo in bartolomeo a questo punto, che sembra avere un potere anche interessante..

    BLEACH
    tite kubo ha veramente ripreso in mano la sua opera. stato bravo, ci sono voluti diversi capitoli pieni di spiegazioni, per ci riuscito molto bene!
    non sono molto sicuro che tite avesse tutto ci in mente dall’inizio del manga, magari ha pensato non molto tempo fa a come poter spiegare tutto, per non m’importa cos tanto. l’importante ora capire qual’ la differenza tra i quincy che hanno invaso la soul society e i quincy della famiglia ishida..

  11. Op: finalmente vediamo un po in azione Rufy. Quindi Cavedish usa la spada per combattere, lo vedrei bene contro Zoro piuttosto che contro Rufy. Mi chiedo se la sua spada la Durlindana sia all’ altezza delle spade nere. Don Chinjao davvero forte. L’ attacco di Rufy non gli ha fatto praticamente niente anche se credo che Rufy sia pi forte di lui. Bartolomeo forse ha usato l’ haki dell’ armatura per difendersi. Mi chiedo cosa stiano facendo gli altri della ciurma. Sono curioso di sapere chi entrato nella loro nave. Vorrei dire che un giocattolo non sarebbe male come componente della ciurma di Rufy. Il giocattolo che stava scapando dalla vigilanza di Dressrose sembra abastanza forte.
    Naruto: capitolo non troppo movimentato. Ora sappiamo perch Kakashi ha trafitto Rin. Mi comincio a ricredere su Obito. Penso che non sia cos fuori di testa. Penso che stia mettendo alla prova Naruto. Non so il perch. Penso che Kakashi sia vittima di un illusione di Obito, il quale gli voleva fare capire letterarmente che non ha un cuore e che quindi non prova nessun emozione. L’ immagine a pagina 5 in cui Naruto a dietro di se i cercoteri Nagato ed infine gli occhi
    dell’ eremita, per me vogliono dire che Naruto abbia in parte risvegliato il potere spirituale dell’ eremita. Questo potere spitituale era stato ereditato dal secondogenito dell’ eremita. Credo che la determinazione di Naruto abbia in parte risvegliato la coscienza dello Jubi. Anche se penso che
    l’ eremita abbia siggilato la volont dello Jubi da qualche parte. Dove cavolo sono finiti Sasuke e comagnia. Cosa aspettano ad entrare in azione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>