Naruto 621, Bleach 527, One Piece 699 – Recensione Komixjam

di Regola 43

Qualche giorno fa riflettevo sui tempi e sui modi in cui leggo manga in questo nuovo millennio, decisamente differente da come sono cresciuto e abituato negli anni: molte delle serie che seguo probabilmente non verranno mai pubblicate in Italia, cosa che mi rattrista un pò perchè il fascino della carta stampata è a mio avviso immortale. Oggi abbiamo Internet e riusciamo ad accedere a tante cose che molti anni fa neppure pensavamo potessero esistere, un infinito universo che si dischiude di fronte ai nostri occhi finendo certe volte (come accade al sottoscritto) per fornirci più materiale di quanto effettivamente abbiamo tempo e modo di gestire. Forse è per questo che non sono abituato a seguire settimanalmente un manga (a parte un titolo) e mi limito ad aspettare che i capitoli si accumulino; in certi casi significa tornare su un titolo anche dopo svariati mesi. Se dovessi leggere tutto con la cadenza con la quale i capitoli vengono pubblicati e tradotti forse non farei altro per tutta la giornata… considerando il sempre minore tempo che ho da dedicare a questo mio ventennale hobby ho dovuto anche filtrare parecchio ed escludere dalla lettura tutto quello che non mi piace o non interessa. Per poi fare periodicamente delle vere e proprie sessioni intensive di lettura. Credo sia stata questa mia “forma mentis” a permettermi, circa un mesetto fa di recuperare non so quanti capitoli di One Piece, essendomi fermato anni fa alla fine di Thriller Bark. La smetto di ammorbarvi con queste mie osservazioni, e vi lascio ai tre capitoli di questa settimana: la formazione è tornata finalmente al completo.

Naruto 621

Inizia il flashback di Hashirama, che dovrà rispondere ai quesiti che Sasuke e Orochimaru gli hanno posto, e ai tanti dubbi che ancora ci sono riguardo alle origini dei villaggi shinobi: è indubbio a questo punto che tutto sembra dipendere da quello che è stato il rapporto tra il Primo Hokage e Madara Uchiha. Il capitolo ci mostra il loro punto d’arrivo, il loro ultimo scontro, per poi tornare indietro al loro primo incontro quando ancora erano ragazzini (un flashback in un flashback, questa non me l’aspettavo) e divennero rivali già dal loro primo incontro. Da queste poche vignette in cui appaiono i due ninja leggendari nella loro fanciullezza c’è a mio avviso la possibilità di fare diretti parallelismi con la storia di Kakashi/Obito e Naruto/Sasuke, come se gli Uchiha sentissero il bisogno di trovarsi un rivale/amico. La prima parte del capitolo invece è dedicata, come dicevo, allo scontro finale tra Hashirama e Madara: siamo ben lungi da semplici scambi di colpi, il livello delle tecniche usate da questi due devasta l’ambiente circostante, anche per il fatto che Madara controlla a suo piacimento Kyubi. Non contento di avere dalla sua il più terribile dei Jinchuuriki (tolto il Juubi) la persino riveste con il Susano creando una combinazione che ha sicuramente dato problemi ad Hashirama. Per certi versi ho visto nei movimenti di Hashirama alcuni riferimenti a classici del manga e all’idea che tante tecniche già comparse siano ispirate o frutto del lavoro di geni del passato: la presa della spada fatta con il suo Mokuton (un classico nei manga), la posizione che prende per la tecnica “Hotei no Jutsu” ricorda quella della Kamehameha; compaiono la Gojuu Rashomon già mostrata tempo fa da Orochimaru, e la Senpou Mokuton potrebbe aver ispirato Tsunade… Nel capitolo la figura di Madara, che cerca di distruggere quanto è stato costruito fino a quel punto quasi ebbro del suo potere, pare confermare la visione di “portatori di malvagità” con cui Tobirama ha descritto il clan Uchiha.

Bleach 527

Probabilmente non sapremo mai quale era il vero potere del Bankai di Unohana, ciò che sappiamo bene è la ragione per la quale ha deciso di usarlo: il suo ultimo combattimento contro Zaraki doveva essere in qualche modo la fine di un circolo vizioso che da troppo tempo continuava tenendo indissolubilmente legati i destini di questi due capitani. È chiaro che il titolo di Kenpachi vada passato al più forte, ma questo può accadere soltanto se il precedente possessore incontra la morte nel duello: poichè questo non era avvenuto Unohana non aveva mai perso definitivamente il titolo così come Zaraki non l’aveva mai realmente ottenuto, finendo per incatenare se stesso a una quasi morbosa autolimitazione. Morendo Unohana libera Zaraki da queste catene, gli rende la sua vera forza e gli permette di ascoltare quella voce che per troppo tempo, temendo incosciamente di diventare più forte, aveva palesemente ignorato (da psicologo vi confermo che l’inconscio può fare questo e tanto altro, Kubo ha romanzato ma non ha commesso errori nella costruzione del pensiero di Zaraki). Lo scontro è finito, Unohana è morta, ma proietta Zaraki al futuro, verso nuovi scontri, stavolta con persone al suo fianco. Dall’altro lato termina il “test” delle Asauchi a Ichigo e Renji, e solo il secondo lo ha passato e potrà vedersi riparare la sua Zanpakuto: che sia finita o meno per Ichigo questo ancora non è chiaro, Oetsu caccia il protagonista trasportandolo chissà dove e rifiutandosi di riparare Zangetsu. Tuttavia questi ha probabilmente intenzione di dare una “seconda possibilità” al protagonista: parla di farlo tornare alle radici e di acquisire valori di cui difetta, anche se in questo processo potrebbe fallire e non rialzarsi mai più; si tratta probabilmente dell’ultimo vero momento di crescita e maturazione del protagonista, ma in cosa precisamente questa consista ancora non ci è dato saperlo.

One Piece 699

Sembra che non ne vada bene una a Doflamingo! L’arrivo di Aokiji salva tempestivamente Smoker dalla furia del pirata della Flotta dei Sette, ma i due evitano comunque di dare inizio a un combattimento dall’esito incerto, anche perchè Doflamingo ha certamente altre cose per la testa. Aokiji e Smoker hanno una breve discussione dopo la sua dipartita: sembra quasi che l’ex ammiraglio abbia iniziato a vedere il mondo con i suoi occhi da quando non è più influenzato dal suo ruolo e dalle sue responsabilità… e sicuramente da questo punto di vista ha probabilmente una visione forse più completa di cosa bolle realmente in pentola. La ciurma di Rufy invece se ne infischia del fatto che Doflamingo potrebbe piombargli addosso in qualunque momento e si gode qualche momento di relax: si fa per dire, la ciurma di Cappello di Paglia non è mai stata rinomata per la capacità di stare calma e tranquilla. Da un lato Chopper e Usop sono paralizzati dal terrore che potrebbero essere attaccati in qualunque momento, Kinemon accusa Zoro di aver rubato una delle sue spade profanando la tomba dell’eroe di Wano e Momonosuke si fa coccolare da Nami e Robin attirando l’invidia del padre, Sanji e Brook. Ma il giornale dell’indomani porta una ventata di novità e rivelazioni: Doflamingo ha lasciato la sua posizione mandando Dressrosa nel caos, ma viene rivelata al mondo l’esistenza di un’alleanza tra Rufy e Trafalgar Law… la prova che qualcosa si sta muovendo e che la situazione rischi di diventare “pirotecnica” è la notizia di un’alleanza tra Kid, Hawkins e Apoo che non ha niente a che fare con l’attuale situazione, ma chi può mai dirlo..? Il capitolo si chiude con Doflamingo che ignora una chiamata da un lumacofono, probabilmente pianificando la più terribile vendetta che abbia mai avuto luogo su tutte le rotte esistenti…

Commenti (43)

  1. quanta delusione in questi 2 capitoli (Naruto e OP … non leggo Bleach) … non che siano brutti eh, ma come dire… ne volevo molto molto di pi dopo i capitoli precedenti… e invece, soprattutto Naruto, mi apre di averli letti in un nanosecondo

    L’unica cosa che mi sento di dire su OP: chiss cosa sa Aokiji che noi non sappiamo ancora…

    per Naruto invece poco da fare… dovremo aspettare almeno un altro mesetto abbondante prima di avere fra le mani qualcosa di consistente… due palle…

  2. NARUTO
    deluso! deluso! deluso!
    cio il passato tra madara e hashirama, kishimoto non lo sta raccontando malaccio (poi comunque solo l’inizio).. per, davvero, mi devo in parte ricredere sulla questione che si discuteva naruto vs HxH!
    kishi se la poteva inventare una tecnica per il 1 hokage diversa da quella di netero..

    ONE PIECE
    capitolo di transizione carino. aokiji pazzo! poi con questo stile da cane randagio…
    mi chiedo una cosa: aokiji gi stato fatto vedere nell’ultimo film d OP nella sua “nuova versione”, c’entrer qualcosa con la storia attuale (diversamente dal solito)?

    BLEACH
    penso di non aver mai letto/visto un manga/anime in cui l’autore inserisce tra i comprimari, un personaggio pi forte del protagonista.. ci spero davvero a questo punto con bleach!
    zaraki, secondo me, il candidato numero uno per poter fronteggiare il bankai di yamamoto..

    1. La “tecnica” in realt il disegno fedele di Avalokitesvara a cui anche Togashi si “ispirato” (l’ha copiata in realt visto che pari pari) per la tecnica “Kannon” (altro nome della dea) di Netero.

      Non so se Kishi abbia voluto prendere due piccioni con una fava citando il suo ex maestro e usando ancora (quasi tutti i poteri di “Naruto” hanno ispirazione mitologica) una divinit mitologica orientale per una tecnica.. comunque mi sembra esagerato parlare di “copia”, entrambi copiano le raffigurazioni della dea, basta scrivere su google immagini “Avalokitesvara” ed escono i due disegni di Kishimoto e Togashi :happy:

    2. Credo anche io nella citazione di Kishimoto, parlare di una copia di una tecnica mi sembra assurdo.
      Semplicemente per omaggiare il maestro ha dotato il personaggio pi forte del manga con una tecnica simile al personaggio pi forte del manga di Togashi.
      Se poi scopriamo che hashirama l’ha ottenuta sacrificando 20 anni di vita e che la tecnica consiste in un intreccio scacchistico di mani dovremmo cominciare a preoccuparci, ma per ora come sottolinea giustamente bluclaudino secondo me non si pu parlare di copia!

      1. Vabb che blucaudino palesemente di parte, ma stavolta concordo con quanto detto da voi, anche se forse non sapremo mai se effettivamente di citazione si tratta…

      2. Da che parte? Non faccio Kishimoto di cognome, per la cronaca.

      3. Quindi se metteste un articolo sulla serie A e io che sono milanista scrivo bene del Milan voi non lo pensate che sono di parte? eppure non faccio Berlusconi o Galliani di cognome…allo stesso modo a te piace Naruto in maniera incondizionata, ergo sei di parte. E hai anche il coraggio di dire che non vero <.<.

      4. A me piace, in maniera condizionata, non per me un dogma, io non tifo Naruto. Se mi piace perch soddisfa i miei gusti, se e quando non li soddisfa non mi piace. Tu tifi “Milan” anche se perde con la Salernitana.

      5. Non ti ho mai visto una volta commentare contro Naruto, anche quando tutti parlavano del capitolo come di una delusione o cose simili. Davvero mi meraviglio come tu non possa vederti uno di parte verso Naruto, tant’ vero che scrivi anche articoli su questo manga, quindi a maggior ragione ritengo che come se tu “tifassi” per i capitoli di Kishi. Fai un p come ti pare, sicuramente mi bannerete per questo o roba simile perch molto probabilmente ho urtato la vostra sensibilit.

      6. Quest’ultima frase la trovo alquanto fuori luogo. Nessuno mai stato bannato o censurato per aver detto la sua opinione fintanto che il suo intervento restava entro le regole di una conversazione civile.

      7. Era solo una frase provocatoria -,-. Poi se mi volete bannare davvero pace.

      8. Chiariamo le cose, non capisco assolutamente quale sia la necessit di una provocazione e soprattutto perch l’hai ammesso. Se ci tieni a essere bannato puoi semplicemente smettere di commentare, o perlomeno, sei pregato di piantarla con questo atteggiamento polemico da bambino. Basta OT, se hai altro da aggiungere puoi usufruire del forum.

      9. Si parla troppo spesso di tifo e fanatismo, il fatto che il manga di Kishimoto mi trovi spesso d’accordo significa semplicemente che pi in linea coi miei gusti, non capisco cosa ci sia di incomprensibile o ingiusto in questo. Ci non toglie assolutamente che ci che per me criticabile resta tale; ad esempio sul forum ho criticato molto l’aspetto del “Kyubi Susanato”, non mi piace, l’ho descritto come un “Digimon”, i post sul thread apposito possono confermarlo. Questo semplicemente un esempio e magari, guarda caso, ho criticato una cosa che a te piaciuta, per questo dovrei tacciarti di fanatismo?

        Gli articoli li scrivo perch il manga mi piace molto, mi sembra ovvio, ci non toglie che non mi sento “di parte”, non ho alcun interesse ad esserlo, purtroppo non ho delle royalties sulle vendite di “Naruto” n parenti in comune con Kishimoto.

        Naruto, semplicemente, soddisfa quasi sempre i miei gusti; ci sono altri Manga ed altre opere che li soddisfano di pi ma Naruto lo seguo ormai da pi di un paio di lustri, ormai c’ quasi un legame affettivo coi personaggi e con la storia, io sono cresciuto leggendo Naruto. Questo spero tu riesca a capirlo perch una cosa che capita a chiunque sia capace di “sognare” ed immedesimarsi in una storia fittizia.

        P.s. Qui non si mai censurata l’opinione di nessuno ed il fatto che tu lo stia insinuando ritengo sia, questo si, offensivo.

    3. domanda: ho scritto che kishimoto ha copiato togashi?

      1. “Kishi se la poteva inventare una tecnica diversa da quella di Netero”, ci sottintende che quella di Togashi giunta prima in quanto dici che quella di Hashirama a dover essere diversa e non il contrario. Se si auspica che Kishimoto la faccia diversa allora di insinua che l’abbia copiata. Magari ho inteso male io, comunque ho voluto dare la mia “giustificazione” alla cosa, semplicemente 🙂

      2. no che io leggo pochi manga e ho visto qualche serie animata in pi.. non mi mai capitato di vedere due tecniche cos simili (per usare un eufemismo) in due diverse serie..

        preferisco quando un autore prendere qualcosa da un altro autore e lo rende ‘migliore’ sotto qualche aspetto.

        non mi piacque neanche quando ichigo intim aizen di spostarsi per combattere in un posto pi adatto: citazione sciattissima di dragonball in quell’occasione…

        se citi o copi devi farti piacere: con me questa volta non ha funzionato..

      3. Infatti, proprio per questo che ci tenevo a specificare che per me non una vera citazione, entrambi hanno preso spunto dalla stessa identica (famosissima) fonte mitologica ricalcandone l’aspetto 🙂 Sarebbe come dire che Kishimoto per la volpe ha “copiato” il pokemon Ninetails 🙂
        P.s. Non dico di esserne sicuro, dico che mi ha dato quest’impressione, anche per i segni “buddhisti” sul volto 🙂

      4. una citazione in quanto entrambi i personaggi pi potenti del manga posseggono le mille mani sotto una forma simile, non di certo per i disegni che sono parecchio discostanti tra loro.

        Comunque non eri dello stesso parere quando sostenni che Momonosuke non sembrava affatto ispirato il drago Shenron ma semplicemente ad un drago cinese. L la citazione di Dragon ball era netta per te… boh… Sii coerente col tuo modo di pensare!

        Per me questo rimane un rimando a Togashi solo per il fatto che la tira fuori Hashirama, l’avesse tirata fuori Orochimaru non avrei battuto ciglio.

      5. In quel caso “ero dell’idea” fosse una citazione a Toriyama per via della particolare vignetta (Rufy che cavalca, come Goku, il frago), non del drago in s.. sottolineo “ero dell’idea” perch non mi sento d’essere depositario di verit assolute, cerco di dire la mia valutando i singoli casi.

  3. non vi sembra che il kyubi coperto dal susanoo assomigli all’unit eva di shinshi in modalit berserek?

  4. Naruto: Mezza delusione, la prima parte accettabile, ma niente di sensazionale come invece avrei voluto, sembra solo una battaglia a chi sfodera la tecnica pi figa. Per favore, il flashback da bambini no, no, noooooooooooooooo!

    OP: Capitolo che gioca pi sul lato politico (tanto per restare in tema) che sull’azione. Peccato non si sia visto niente dello scontro, peraltro prevedibile, fra il fenicottero e il ghiacciolo. Una cosa: come ha fatto Doflamingo a uscire dal ghiaccio? mah…le trame politiche comunque mi sono sempre piaciute tantissimo se fatte bene, spero di non rimanerne deluso.

    1. uscito dal ghiccio semplicemente perch non era morto. uno strato di ghiaccio di certo non ferma uno come doflamingo 😀

      1. Onestamente mi sembra un po poca come spiegazione…secondo me Aokiji voleva solo tenerlo calmo senza spingere troppo.

  5. Sinceramente non ho capito da dove sia uscita all’improvviso Yachiru Kusajishi… questa cosa molto sospetta …

  6. Da un messaggio che ho letto sul forum, ho avuto l’impressione leggendo i commenti che vi siano molti utenti di diavolifrutto… :devil: Il mondo bello perch vario! :angel: Il flashback di Naruto sul Hashirama contro Madara, per quel poco che ho visto, uno dei combattimenti pi spettacolari (e meglio disegnati) del manga, e se devo trovarci un difetto il fatto che durato solo poche pagine e temo che, dopo il flashback 2 livello con parallelismo e contrapposizione con Naruto e Sasuke che troppo presto per giudicare, vedremo solo com’ finito e come ha fatto Madara a salvarsi dandosi per morto, ho paura che dello scontro fra i 2 semidei che sfoderano una tecnica pi figa dell’altra inveci di farsi la guerra a Genkidame non ci sar altro che questo accenno… Non avevo colto la citazione di Togashi perch non sono ancora arrivato cos avanti col manga, invece l’autocitazione a distanza di poche pagine fra la Teriosfera spadata di Madara SIE che distruge met dell’altro continente ed il sasso che sempre Madara da piccolo non riesce a lanciare sull’altra riva una piccola chicca di Kishimoto!
    P.S.: ma solo io non riesco pi a visualizzare le faccine da qualche giorno a questa parte?

    1. nemmeno io vedo le faccine, gi da un paio di settimane.

    2. Idem io, mi sa che un problema comune a tutti.

  7. Naruto: Vado controcorrente e dico che a me personalmente questo capitolo piaciuto. Sane botte nella prima parte, che mostrano Madara ed Hashirama sfoderare il meglio del loro repertorio. Io da quella statua gigantesca evocata da Hashirama pi che una citazione ad HxH (che non seguo), preferirei vedere una citazione ad Hokuto no Ken, facendogli eseguire il “Sacro colpo dei 100 pugni devastanti di Hokuto” (insomma il celebre “Atatatatatata!”). Sarebbe una figata pazzesca! :w00t: Nella seconda parte abbiamo un flash-back nel flash-back che riguarda l’infanzia di Hashirama e Madara. Avrei preferito una gestione pi lineare della storia, partendo proprio dall’infanzia dei 2, per poi giungere allo scontro, piuttosto di questo artificio narrativo… Ma va beh.

    Op: Il capitolo non mi piaciuto pi di tanto questa volta. Certo c’ da tenere conto che, dopo il precedente capitolo e la conseguente pausa di 2 settimane, le aspettative erano alte e forse un p questo ha alterato il gradimento di questo capitolo.
    Per quanto riguarda il capitolo in se, avrei preferito vedere un p di pi riguardo al confronto tra Aokiji e Dofla, non dico dedicare l’intero capitolo a loro, ma volevo vedere qualcosa di meglio di quello che poi ha fatto Oda, anche considerando che Dofla ed Aokiji sono 2 pezzi da 90.
    Ad ogni modo, scopriamo che Aokiji ha qualche collegamento con il mondo criminale e che giunto su Dressrosa proprio per cercare Smoker e metterlo in guardia sui pericoli che a detta sua la marina correr da qui in avanti. Seguono poi le scenette con Momonosuke, Sanji, Brook e Kinemon e l’annuncio del giornale che Doflamingo uscito dalla flotta dei 7 ed ha abdicato al trono di Dressrosa (a quanto pare ne era il re). A questo punto rimane da vedere se Law rispetter la sua parte dell’accordo restituendo Caesar a Dofla. A questo proposito ho letto una teoria molto interessante che vede uno scambio di personalit tra Caesar e qualcuno della ciurma di Rufy o Law per infiltrarlo tra le fila di Doflamingo (e sarebbe una teoria che mi piacerebbe un sacco).
    Ad ogni modo un capitolo che prepara il terreno per quello che succeder da qui in avanti e va preso come tale.

    Bleach: Zaraki col Bankai! Potrei riassumere cosi il mio pensiero su questo capitolo di Bleach. Sono certo che molti storceranno il naso di fronte a questa cosa, perch leggo spesso molti che considerano snaturato il personaggio di Kenpachi col Bankai. Da parte mia dico solo che la cosa mi esalta un sacco :w00t:
    Su Unohana mi sono gi espresso la scorsa volta e continuo a considerare errata la scelta di Kubo.
    Una cosa che mi ha stupito particolarmente vedere Renji superare il test, mentre il nostro Fragolo no. Spero che questo porti ad una vera crescita del personaggio e spero che si vada al di la del solito piangersi addosso tipico del nostro Fragolo (un’eroe col morale di cartapesta). Vedremo…

    1. A me invece ha fatto molto piacere vedere finalmente Ichigo fallire a causa del suo scarso rapporto con Zangetsu. Nel corso del manga, vengono mostrati pi volte i capitani e i tenenti in fase di meditazione intenti a migliorare il legame che hanno con la propria zanpakuto.
      Inoltre viene spesso ribadita l’importanza del tipo di rapporto che lega una zanpakuto al suo shinigami (a questo punto non mi piace pi dire “possessore”) ed stato fatto intendere dallo stesso Zangetsu che una zanpakuto non uno strumento o una semplice arma posseduta dallo shinigami per combattere, ma un’estensione dell’anima dello shinigami stesso (come ha spiegato recentemente Oetsu Nimaiya) e, in quanto tale, andrebbe trattata come una compagna, come un’amica.
      Ichigo non ha mai lavorato sul rapporto che intercorre tra lui e Zangetsu. D’altra parte, invece, ogni volta che ci viene mostrato, Zangetsu non manca di dimostrare il suo affetto e il suo desiderio di proteggere lo stesso Ichigo. Il rapporto tra i due quindi profondamente assimmetrico e non poteva che portare svantaggi allo stesso Ichigo.
      Mi fa molto piacere, quindi, questa svolta impressa da Kubo, che sembra voler approfondire il lato psicologico di Ichigo e il suo rapporto con Zangetsu, anzich focalizzarsi su un ennesimo banale allenamento fisico o power-up.
      Spero che le stesse considerazioni vengano applicate al rapporto tra Zaraki Kenpachi e la sua zanpakuto dal nome per ora sconosciuto.

      1. Hai capito male, la cosa mi ha stupito, ma in senso positivo. Come hai gi detto tu, ogni tanto vedere gli eroi fallire una cosa che pu starci, sopratutto se poi da questo fallimento ne consegue un miglioramento.

      2. Ah ok scusa. Cmq avevo capito che la cosa ti avesse s stupito ma n in senso buono n in senso cattivo. Avevo capito che semplicemente non te lo aspettavi =)

  8. MADASHIRAMA

    Lo scontro epico, finalmente vediamo come cambiava la geografia del mondo shinobi, i due grandi ninja talmente sono rivali che spuntano le montagne. Sviluppano archi di trionfo e combinano sfere e spade di energia. Nonostante fossi molto contrario alla rappresentazione di questo scontro, in quanto non vi niente di meglio che fantasticare sulle vicende non narrate, ero quasi preso dalla sequenza di immagini quando Kishimoto decide di far evocare l’ennesimo mostro enorme e con mille braccia. La domanda che sorge spontanea perch evochi quella cosa? Per tirare mille pugni ad una volpe di chakra? Che senso ha? Naruto ha perso tantissimo nell’utilit delle sue evocazioni, ma ultimamente ci si rifornisce dell’ennesimo demone gargantua che poi verr utilizzato come scaricatore di semplici cazzotti. Mille semplici cazzotti. Deluso da questo procedo nella lettura e cosa vedo? Flashback su Madara ed Hashirama bambini… no, questo no! L’ennesimo parallelo tra Sasuke e Naruto non lo sopporto, ti prego no! Gli mancava la variante bimbi rivali con annessi fratelli forse?

    DOFLAOKIJI

    Bah… Oda aveva effetto su di me quando avevo undici anni, allora si poteva piacermi. Ma questo suo andamento di crescitadell hype alla fine del capitolo che poi si esaurisce in due vignette del capitolo dopo mi da sui nervi. E il continuo non dire cose, un comportamento fanciullesco. E momonosuke non sembra la faccia del meme Me Gusta con quell’espressione? Se Oda ha usato un meme chapou, la morte del disegno.

    BLEACH

    Zaraki con la zampakuto? Non riesco ancora a giudicare se questa scelta mi piaccia o no, comunque sembra confermata la morte di Unohana, e credo che il suo bankai lo vedremo quando il pendolo torner indietro ancora.
    Il personaggio del rapper insoppotabile, gli altri membri della divisione 5 erano molto meglio, ma di buono c’ che Ichigo sorprendentemente ha fallito questa prova! Cosa succeder adesso?
    Magari Kubo vuole liberarsi di Ichigo per incentrare tutto il manga su Zaraki, che avendo risvegliato ora il suo potenziale rende inutili tutti gli altri personaggi 🙂

  9. Ho come l’impressione che siate tutti di Zena come me. L’ars del mugugno imperante.

    Non va’ mai bene nulla. xD tragicomico

    Bleach ha molti difetti, questo lo sanno tutti, per non si pu negare che la sola idea di Zaraki con un bankai ha, per anni, imperversato nella rete come un mito, che ha preoccupato i pi illustri fisici mondiali, che hanno supposto un tale evento avrebbe comportato un big crunch con conseguente implosione dell’universo.. igitur di che lamentarsi? TUTTI temevamo bleach sarebbe morto di stenti in modo indecente[io stesso, l’uomo che ha visto l’episodio 308-309 ben 1000 volte(letteralmente)] a causa della scellerata idea di non terminarlo(in bellezza) con il saigo-no getsuga tenshou. Ora si vede la luce,forse un nuovo anime FINAL ACT alla INUYASHA, e la sconfitta morale di Fragolo conferisce un po’ pi di credibilit a Tite al cubo(come la morte di Yamamoto – ricordo il detto “se sei buono non perdi mai in bleach, un sillogismo”).

    One piece il manga che ha venduto di pi nella storia del Giappone, concordo su come alcuni risvolti politici siano noiosi, ma a mio parere, graficamente il meglio disegnato, l’unico che migliore(spesso) in forma cartacea che animata e di cui si riesce a comprendere ogni singola azione del movimento dei personaggi.
    Valutazioni grafiche a parte one piece lo stesso dal 97,98, quel che . Sar cos per altri quindici anni, sempre uguale da un punto di vista narratologico(prima tutti nemici, poi festa finale con baccanali, bevute e mangiate). Oda poi, da un punto di vista contenutistico e di originalit comunque superiore a tutti i manga attuali; pu piacervi o pu risultarvi infantile, ma sic est semper erit. NON ASPETTATEVI CAMBI.

    Naruto. Ah Naruto. “Obito noooooooo.” “Obito siiiiiiiii.” Obito mah. “Siiiii vogliamo rivedere i kage.” “Noo devono essere le nuove generazioni a risolvere ogni questione irrisolta e salvare il mondo non gli senn la morale di naruto va’ in pezzi!”
    Ma che palle. State in astinenza per sei anni in isolamento, POI leggetevi TRECENTO CAPITOLI DI SEGUITO e vedrete che amerete Naruto, anche se non perfetto, lo shippuuden pieno di incongruenze ed aggiustamenti, MA COMUNQUE uno dei manga pi belli(attualmente). Leggere tredici paginette striminzite alla settimana potr solo svalutarlo agli occhi degli inesperti o di chi non comprende che un mangaka svela le sue carte nel corso degli anni(ANCHE per motivi economici-ha ha-), Oda per esempio il finale lo sa’ da quindici anni, ma mica ve lo viene a dire(se non che lo sa’, furbo lui).Aspettate con serafica calma e sono sicuro il finale di Naruto vi soddisfer.

    Ah mi sono letto recentemente i 340 capitoli di HXH,in due settimane(vedete cos che si fa’ xD-ironia-), effettivamente, senza malizia, appena ho visto Hashirama utilizzare quella tecnica la mia mente si subito connessa a quella di Netero, che come le caprette di Heidi mi ha fatto ciao(ora potrei dire faziosamente che tutti i manga in cui si salutano o si fanno di acidi si rifanno a Heidi, ma questa un’altra storia).
    Beh ragazzi non inventiamoci palle. Come gi segnalato, utilizzare la stessa citazione mitologica, ma proprio la STESSA, per quanto mitologica e quindi ad uso e consumo di tutti, per il pi forte della serie un OVVIO segnale che a Kishimoto piace HxH, e sono sicuro avr chiesto il parere a Togashi prima di disegnarla.

    Nulla di scandaloso. VI RICORDO CHE TUTTI gli SHONEN sono copie di Dragon Ball, Saint Seiya e Yu Yu Hakusho e compagnia cantante.
    Le note musicali sono sette, non se ne possono inventare altre.

    QUINDI, basta mugugni, tanto se rigore rigore(quasi sempre).

    JAA NA. <3 leggete 666Satan
    leggete 666Satan
    leggete 666Satan

    1. caro Seishi da anni che volevo dirtelo!!
      Blazer Drive fa proprio schifo!! 😀

      1. Come sostiene l’illustre professore Homer J. Simpson, non tutte le ciambelle escono col buco.

        Per spesso si mangiano lo stesso, siamo in recessione. u.u *gnam gnam*

        Comunque s, mi sono autocopiato, e fa’ abbastanza schifo, ma dovr pur mangiare! Pensa a quanti soldi sI fatto Hideaki Anno per comprarsi la villa con piscina(DOPO essersi per fatto per anni di LSD per concepire neon genesis evangelion).

        E Kurumada? Penso che aggiunger nuovi santi d’oro per ogni epoca, a partire dal seimila a.C. fino a quando il Sole inizier ad inglobare Mercurio come gigante rossa(un numero incalcolabile di santi). A quel punto solo il Crystal Wall dell’Ariete servir a qualcosa, ma sto divagando -.-

        In sintesi, fateci campa’ a noi poveri mangaka T.T

    2. Mi piace come hai espresso il tuo punto di vista, anche se in alcune cose non concordo penso che si possa prenderti “ad esempio” su come si possa criticare/commentare in modo “giustificato” 🙂

      P.s. A Kishimoto piace HxH, mi sembra ovvio e qui non ci sono dubbi, Kishi stato praticamente partorito da Togashi 🙂

      P.p.s. Definire Oda originale poco in certi aspetti, ti sembra un Manga sui pirati quello l? 🙂

      1. Entrambi i post scrittum sono entrambi da me condivisi. Nella foga non ho evidentemente enfatizzato come ovviamente 1) il legame Naruto-HxH fosse molto forte, giacch infastidito da mesi di lamentele sterili, una pars destruens priva di logica(sono sbottato);
        2)s. sono stato disfemistico, One Piece
        sicuramente un manga MOLTO originale, mi sono soffermato sulle critiche mosse da chi lo reputa infantile. Effettivamente per certi aspetti pu sembrare grottesco e talvolta legato pi alla favola che alla narrazione impegnata, per ribadisco, il suo pregio, oltre all’assoluta originalit, la coerenza. Due caratteristiche di cui tutti i manga da me letti sono privi.

  10. Naruto: appena visto il kyuubi protetto da susanoo ho iniziato a pensare “no, un’alleanza temporanea tra Naruto e Sasuke per contrastare il juubi… Questo proprio no!”
    Domanda ot: Itachi ha passato a Naruto solo il corvo o c’ dell’altro? Non ricordo proprio…

  11. Gi che mi ritrovo qui, hic et nunc risolver i problemi del mio “amato” fratellino,

    Itachi ha passato a Naruto solo il corvo “illusorio”[non si conosce con precisione la tecnica utilizzata dal maestro Itachi(riverenza)]in cui era stato impiantato l’occhio sinistro di Shisui Uchiha, al fine di utilizzare l’arte illusoria pi potente ma anche difficilmente utilizzabile dai non senju, il Kotoamatsukami. Purtroppo il pi grande ninja dell’epoca di Naruto non c’ha lasciato altro temo. Ha “soltanto” salvato il culo a tutti annullando l’edo-tensei del complessato con gli occhiali, ed ha “soltanto” cambiato completamente(ex novo) i sentimenti di Sasuke(non proprio un ragazzo con convinzioni inossidabili) con una semplice testata(Sasuke odiava le ditate, il nuovo approccio sembra abbia funzionato).

    beh mi sono dilungato anche fin troppo, scusami.

    Comunque la risposta sintetica era “No” xD asd

  12. Volevo solo precisare che hai solo confuso il termine con cui riferirti al Kyuubi, Bijuu.
    Non Jinchuriki come da te scritto.

  13. OP: solo un piccolo appunto che non so se qualcuno ha gi fatto.
    A me pare che Dofla risponda al lumacofono e non che ignori la chiamata. Se fate caso agli occhi della lumaca sono chiusi mentre squilla e aperti nell’ultima vignetta dove si lecce il click.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>