Naruto 617, Bleach 524, One Piece 696 – Recensione Komixjam

di Regola 20

Ogni promessa è debito e prima che escano i capitoli nuovi volevo presentarvi la recensione di quelli della scorsa settimana… lo ammetto, volevo in realtà mettermi alla prova e confrontarmi con la trattazione dei capitoli di queste opere; spero gradiate il mio stile, e se così non fosse vi prego di essere buoni e ricordare che questa è una prima assoluta: è stato un fine settimana massacrante avendo dovuto acquisire una mole non indifferente di informazioni… Ho deciso di impostare le recensioni in maniera generica e riassuntiva, anche in virtù degli appuntamenti mancati questo mese. Sappiate, come riferimento, che sono abituato alla lettura degli scan in inglese (comunque ho controllato svariate fonti). Voglio inoltre ricordare a tutti quanti che siamo qui uniti dalla passione comune che abbiamo per i manga, non lasciamo che differenze in fatto di gusti ci dividano inutilmente!

Naruto 617

Continua il lungo combattimento tra il Juubi manovrato da Obito e Madara contro l’alleanza degli shinobi, che continua a mettere in atto il mastodontico attacco iniziato nello scorso capitolo: vista la situazione non c’è nemmeno tempo di piangere la morte di Neji, indugiare potrebbe rendere il suo sacrificio vano. È anche un capitolo di ulteriori conferme per il protagonista, la cui crescita è ormai più che confermata e sottolineata dalla volpe stessa (che in oltre dieci anni di pubblicazione è cambiata anche lei): Naruto oramai ha superato tutti i suoi maestri e ampiamente soddisfatto le aspettative dei suoi genitori, come dimostra anche il fatto di essere stato in grado di passare il chakra del demone a tutta l’alleanza. L’attacco portato al nemico in questo capitolo sembra aver effetto: i legami di Obito col demone a dieci code vengono recisi e Lee, che affianca Naruto in testa alla formazione, riesce anche a “ferire” Madara, e i due vengono allontanati dal Juubi.. sembra comunque che l’esito di tutta questa strategia dipenderà in qualche modo dal Kamui di Kakashi. In questa scena viene dato un altro ruolo a Hinata, che sistema la spalla di Naruto permettendogli di lanciare il suo Rasenshuriken: questo personaggio è ovviamente centrale in questi capitoli, penso alcuni si sarebbero aspettati un intervento di Sakura (che è soprattutto un ninja medico) ma viste ancora le questioni ancora aperte penso che Kishimoto abbia deciso di rendere centrali le sue apparizioni quando Sasuke tornerà al centro della scena…che viene mostrato alla fine del capitolo, insieme a Suigetsu e Juugo, arrivati insieme a Orochimaru in un tempio apparentemente distrutto e abbandonato. Quello che penso ci stiamo chiedendo tutti a questo punto è, effettivamente, cosa di preciso Orochimaru ha scoperto quando militava nell’Akatsuki e quanto accuratamente è riuscito ad anticipare lo sviluppo degli eventi?

Bleach 524

Shunsui Kyoraku, nuovo comandante generale del Gotei 13 ha preso una decisione difficile, che persino il suo predecessore, Genryuusai Yamamoto avrebbe trovato difficile da prendere: ha bisogno che Zaraki Kenpachi tiri fuori la sua reale forza e l’unico modo che conosce è farlo combattere contro quello che forse è l’unico avversario in grado di smuoverlo, Retsu Unohana, il capitano della Quarta Divisione, che si è rivelata essere la precedente “Kenpachi” e quindi il precedente capitano dell’Undicesima. Entrambi sanno che uno scontro fra di loro non può che avere come risultato la morte del perdente, pertanto lasciano un messaggio ai loro luogotenenti… Zaraki lascia solo la sua benda, ma Yachiru non ha problemi a intuirne il significato. Pensare ad “anime” che possono morire mi ha riportato la memoria alla cosmologia di Dragon Ball! I due si affrontano senza esclusione di colpi, e nonostante Zaraki combatta con la furia che gli è propria appare ovvio fin dai primi scambi che attualmente Unohana gli è superiore: è anche lei ad affermare che rispetto al loro primo scontro si è indebolito al punto che anche stupidi trucchetti risultano efficaci. Qual’è però il vero legame tra questi due personaggi, cos’è accaduto realmente? Entrambi hanno solo una cicatrice che pare si siano provocati l’un l’altro, e nell’immaginario giapponese una cicatrice a cui è legato un forte rimorso, o rancore, tende a non scomparire: Zaraki afferma che la sola esistenza di Unohana lo aveva spronato a diventare più forte ma lei è conscia di essere la causa della natura dell’attuale capitano dell’Undicesima divisione, e riconosce questa responsabilità come un suo peccato. Durante lo scontro, tuttavia, per un attimo Zaraki assiste alla scena della sua morte, e il motivo di questa visione è ancora ignoto e non è stata causato da Unohana che si stupisce a sua volta del fatto che il suo avversario perda la concentrazione per un attimo; forse, dico forse, Zaraki, che considero uno dei personaggi migliori creati da Tite Kubo, sta per smettere di essere “statico” e crescere anche lui come figura…dati gli attuali sviluppi, ritengo vi sarà a breve un flashback…

One Piece 696

Capitolo di riposo per la ciurma, dopo la rocambolesca fuga dai laboratori di Punk Hazard e aver scongiurato la fuga di Caesar Clown: stanchi e affamati pirati e marines decidono di tollerare la presenza dell’altro tratteggiando comunque una più che virtuale linea di confine tra la giustizia e i criminali sul campo. Kinemon che in realtà per qualche motivo non è morto nonostante sia stato trasformato in una statua (e accidentalmente rotta da Brook) si riunisce al figlio Momonosuke; anche i bambini salvati dai laboratori stanno bene e vengono affidati alla marina dopo essere stati trattati da Law, nella sua efficace ma forse un tantino brutale maniera… la scelta di affidarli alla marina viene proprio da Nami che non riesce a dire di no alla richiesta di Tashigi, per motivi legati al ricordo di Bellmer. Come accade alla fine di ogni saga viene allestito un luculliano banchetto da parte di Sanji a cui tutti prendono parte (anche alcuni marines attraversando il confine da loro stessi tracciato), ed è quindi il momento di chiedersi quali saranno i prossimi movimenti della ciurma: probilmente la prossima meta sarà il paese di Wano luogo di origine di Kinemon, ma ciò che non assolutamente chiaro è quale sia in realtà il piano di Law, che non solo ha aiutato Smoker in questo frangente ma, a detta di questi, aldilà del patto fatto con Rufy starebbe pianificando per motivi personali la caduta di Kaido delle Cento Bestie, uno dei quattro imperatori, nominato per la prima volta parecchi capitoli fa da Gekko Moria. A Rufy probabilmente non importa dopotutto ha già dichiarato che affronterà tutti questi imperatori (tenendosi probabilmente Shanks per ultimo), quindi, come commenta Law stesso non è propriamente chiaro “chi sta usando chi”. Aspettando il prossimo capitolo, però ci si chiede se la ciurma partirà prima dell’arrivo di Donquijote Doflamingo: è da vedere cosa questi farà, poichè certamente non può permettersi di perdere il SAD prodotto da Caesar Clown.

Commenti (20)

  1. Beh a me il tuo stile non dispiace per niente e comunque sempre un punto di partenza per iniziare a commentare.
    Naruto: spero che Orochimaru e Sasuke siano davanti al nascondiglio di Madara, quello dove venne portato Obito.
    Bleach: attualmente il manga che aspetto di pi e onestamente vorrei che non morisse nessuno dei due almeno non dopo aver ammazzato qualche nemico. Unohana non ha mai combattuto e al primo scontro muore!
    One Piece: questi capitoli di fine saga mi lasciano sempre un senso di tempo perso.

  2. Bravo Regola, questo articolo “cipiace” :heart:
    Personalmente ho solo qualche speranza: che Kenpachi scateni un uberBankai, che Doflamingo metta le zampacce nel banchetto a PH o che sbatta la capoccia contro Aokiji (perch ormai dicono tutti che lui e mi sono convinto anch’io) e che Kishi non metta da parte nessuno dei due “fronti” aperti portandoli avanti parallelamente (Sasuke/Naruto) :happy:

  3. Mi mancavano le recensioni dei capitoli settimanali!! :cwy:
    Quando ho visto Naruto donare il chakra a Lee ho pensato che distruggesse lo Juubi da solo!! :tongue:
    Poi mi son chiesto perch Naruto con questa tecnica non poteva salvare Nejii 2 cap fa! :pouty:

    1. Perch Kurama (ed anche Gyuki) era scarico, Neji ha protetto proprio questa strategia, ovvero il recupero dell’energia eremitica da parte della Volpe :happy:

  4. NARUTO
    a me gli ultimi capitoli stanno sinceramente annoiando. l’unica cosa che m’interessa ancora sapere dove stanno andando sasuke&co. continuano a dire che vogliono andare a parlare con qualcuno in particolare, ma non riesco proprio a farmi un’idea precisa di chi possa essere costui.. :pinch:

    BLEACH
    i capitoli da un paio di mesi a questa parte sono veramente belli. :shocked:
    anch’io penso che sia doveroso un flashback. anzi, pi di uno! le vicende attuali sono strettamente legate a quelle di 1000 anni fa. c’ bisogno di spiegare perch unohana si calmata col tempo, ma soprattutto c’ bisogno di sapere chi diavolo fosse isshin kurosaki!
    magari anche lui era parte del primissimo gotei 13, compagno di unohana e yamamoto..

    ONE PIECE
    la quiete prima della tempesta!
    questa l’unica impressione che mi ha dato questo capitolo. nei due precedenti stato “annunciato” l’arrivo di due pezzi grossi: doflamingo e forse aokiji (chi altro si potrebbe addormentare in mare?). quindi le vere botte devono ancora arrivare!
    certo che se oda si decidesse, almeno una volta da quando ha iniziato OP, a darsi una mossa sarebbe meglio. alla fine ha sprecato questo ultimo capitolo solo per farci vedere la faccia di momonosuke.. mah…

  5. Naruto
    Sono curiosissimo anche io di scoprire dove e da chi Orochimaru sta portando Sasuke & co. Chi pu avere un chakra cos forte o particolare che tutto il team Hebi pu percepire chiaramente? Altri personaggi del passato? Non sto pi nella pelle! Nella battaglia contro Obito e Madare mi piaciuto molto che la volont del defunto Neji si sia “personificata” sotto forma di colomba: un bel modo davvero di far capire che la sua volont ancora in vita. La svolta secondo me a un passo: il Juubi deve passare allo stadio successivo, chiss come reagir senza il controllo di Obi e Madara.

    One Piece
    La storia procede un po’ a rilento. Ho come l’impressione che presto capiteranno un po’ di eventi in rapida successione, spero che Oda non mi smentisca! Nemmeno contro Cesar i Mugiwara hanno svelato tutti i loro poteri, secondo me. Doflamingo e il misterioso uomo sulla barca potrebbero spingerli a mostrare (finalmente) il 100% della loro effettiva potenza.

    Bleach
    Che dire.. Kenpachi sempre stato uno dei miei personaggi preferiti e il suo potere non mai stato spiegato/mostrato fino in fondo. Speriamo che in questo scontro abbia la meglio, anche se la sua avversaria non niente male. Per.. Kenpachi sempre Kenpachi, anche quando lo dai per spacciato ne esce sempre alla grande! Vedremo!

    1. Il chakra percepito dal team Hebi quello di Naruto.

  6. Buona fortuna per questa tua nuova avventura Regola :biggrin: nel tuo scorso articolo mi son scordato di dirlo 😉
    Senza nulla togliere a Ciampax, a me piace come hai parlato di questi capitoli e lo stile che hai usato. Se non sbaglio avevi detto che seguivi solo Bleach (o Naruto non ricordo in questo momento), ma questo non si nota per nulla, perch hai descritto i capitoli molto bene.
    Spendo qualche parolina per Bleach, visto che di Naruto e Op ne ho gi parlato anche ampiamente nel forum (e visto anche che siamo ormai prossimi all’uscita dei nuovi capitoli).
    Bleach tanta roba in questo momento, il capitolo di mazzate e ci sta alla grande. Sono molto curioso di saperne di pi sia di Unohana che di Kenpachi. Io sospetto che alla fine non moriranno entrambi oppure se propio uno dei 2 deve morire sar Unohana, anche se sarebbe un peccato visto che un personaggio molto misterioso ed intrigante. Mai avrei sospettato una Unohana cosi :w00t:

  7. Ma che fine ha fatto Ciampax ? ._.

    1. come dicevo in un comunicato uscito sabato attualmente impegnato, quindi per breve tempo mi sono offerto volontario per sostituirlo.

  8. Lascio un commento solo per dire a Regola che apprezzo molto la sua decisione di continuare ad offrire un servizio ai lettori del blog, nonostante le difficolt oggettive derivanti dal fatto di non seguire pi da tempo due delle tre opere.

    Bene cos 🙂

    1. ah ah grazie, per non potevo non dimostrarmi degno del mio nome!

  9. Ciao a tutti!
    Non commento Naruto a Bleach… ma per quanto riguarda One Piece, penso proprio che i due tizi, Doflamingo e “lo sconosciuto” si ritroveranno a discutere 😛
    Credo proprio che la nostra ciurma preferita lever le tende prima del loro arrivo…
    Vedremo…

  10. Complimenti come primo appuntamento hai iniziato molto bene :w00t:

  11. Bene.

    LEE E LA COLOMBA

    Nessun commento sulla colomba se non perch? Ma per piacere. Una colomba fatta di ninja collegati? Che senso ha?
    Per il resto volevo esprimere pareri positivi sugli scorsi capitoli fino alla colomba di oggi. Non dico capitoli belli ma con la morte del povero Neji e lo schiaffo allo scemo di Naruto di Hinata abbiamo avuto un bel momento. Per poi sprofondare con una colomba, e il Naruto ricarica-gioppini non una gran trovata. Speriamo succeda qualcosa almeno sul fronte di Saske.

    DISTRUZIONE DI MASSA FAKE

    Finisce la saga, grazie a Dio. Non accade niente. Nulla di nulla. Niente da dire a parte le non spiegazioni e le cure magiche dell’ultimo minuto del prestigiatore di turno. Vediamo come va avanti…

    BLEACH

    No comment. Divino.

    1. Mai avrei pensato di essere cos d’accordo con te su “Naruto”, ma la colomba veramente brutta.. ne accetto il significato che Kishi voleva dargli, anche perch una grossa autocitazione (c’ una vignetta identica con Neji che guarda una colomba volare proprio da questa prospettiva), per da vedere proprio brutta..

      Su Bleach mi fa un po’ sorridere, nel senso che in questo capitolo non accade nulla se non spadate random, strilli e sbraitii (e dire che Kenpachi mi piace, come a tutti), non so come tu faccia a definirlo divino ma ci sta, gusti :happy:

      1. Non servono le parole, da emozioni che gli altri non danno… il carisma dei due esce dalla carta, poi succede che Kenpachi assiste alla sua morte… le tavole sono sempre ben curate e le dinamiche pulite e chiare. Chiaro che sono gusti. Se tutti la pensassero come me i manga big campioni di vendite sarebbero ben altri. 😉

      2. Quello che mi sfugge il perch in senso pratico i ninja si sono messi a colomba. Non ci trovo alcun senso, capisco l’autocitazione maa parte essere brutto non mi sembra una formazione funzionale… queste trovate le trovo proprio pessime, soprattutto dopo aver spiegato una strategia di attacco ad una bestia potentissima.

  12. Io non ho capito cosa voleva provocare Obito, quando ha citato “la casa cadetta degli hyuuga come un uccello destinato a morire una volta aperta la gabbia”, ha solo detto dei fatti.
    E Naruto che gli risponde “la volont di Neji non morta” non fa altro che dargli ragione, perch Neji ha trovato la libert MORENDO.

    Io non so proprio quale perversa morale voglia insegnarci Kishimoto

  13. diciamocelo, nessuno si aspettava una cosa del genere.
    tutti ci aspettavamo che naruto facesse una mega energia sferica alla dragonball mentre i suoi amici lottavano per evitare che il nemico lo uccidesse.
    invece ha distribuito il suo chakra a tutti effettuando la vera alleanza no jutzu… rendendo davvero naruto l'”eroe grazie all’aiuto di tutti” dalla pura retorica al dato di fatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>