Naruto 598, One Piece 678, Bleach 504 – Recensione

di Ciampax 78

Bene bene bene… e adesso cominciamo a ragionare! Potremmo dire che questi capitoli rappresentano, per tutti e tre i manga una sorta di “rinascita” e di punto di svolta. Non vedo l’ora, sinceramente, di vedere cosa accadrà in tutti e tre i casi.

Naruto 598 – Distruggilo. Mancano due capitoli al numero 600, quello in cui (suppongo) verrà mostrato per la prima volta il volto di Tobi, eppure già questo capitolo mostra un finale al cardiopalma, con un Naruto (appoggiato dagli altri 3 membri della squadra) in grado di penetrare magistralmente le difese dell’uomo mascherato e di colpirlo con una violenza degna solo del potere che il chakra della Volpe può donare. Mi viene da pensare se, a questo punto, il prossimo capitolo non sarà un “flashback” o un punto della situazione, in attesa della rivelazione del capitolo 600, oppure se, in realtà, ben più che svelare la vera identità di Tobi, Kishimoto non abbia preparato una qualche rivelazione che cambierà definitivamente il corso di questo manga. Ho molto apprezzato sia lo stile di combattimento del capitolo, sia il dubbio che attanaglia Kakashi (e che è pienamente condiviso e compreso da Gai): la possibilità che un redivivo Obito abbia tramato così a lungo contro il villaggio mi sembra, ora come ora, possibile, alla luce degli scontri e dei fatti che, poco a poco, Kishimoto ha rivelato nel corso dell’ultimo anno. Tuttavia, continuo a credere che la soluzione non possa essere così semplice e che ci debba essere qualcosa dietro: se la settimana prossima il volto (privo di un’occhio? No, adesso ci dovrebbe essere il Rinnegan!) di un invecchiato Obito facesse capolino dietro la maschera fatta a pezzi, più che altro mi chiederei se fosse davvero lui o, dietro tutta questa faccenda, non ci sia qualcun altro che ha orchestrato un abile e perverso trucco solo per poter portare avanti i suoi piani indisturbato. In ogni caso, il momento della verità si avvicina!

One Piece 678 – All’interno del laboratorio A – Salone d’ingresso. Un capitolo che, nelle prime pagine appare “muto” per permetterci di comprendere la profonda gravità della situazione: solo il laboratorio principale è, al momento, al sicuro dai mefitici effetti del Gas Smiley (questa cosa mi ricorda Batman di Tim Burton… e se Caesar non è una citazione del Joker di quel film mi mangio le mani!) mentre il resto di PH muore (per quanto ci sia ancora qualcosa che possa morire) a causa della saturazione dell’aria da parte della sostanza velenosa. Eppure i nostri sembrano spensierati e sicuri di sé, forse troppo: la presa di posizione di Zoro, la sua “improvvisa serietà”, il suo raccomandarsi di fare attenzione (lui che, a volte molto più del Capitano, si lanciava in folli imprese senza pensarci mezza volta) fanno pensare ad un uomo che nei 2 anni trascorsi ha dovuto affrontare qualcosa di molto più che una semplice prova di forza con Mihawk. Che una parte della filosofia di vita dello spadaccino flottaro abbia contagiato lo spirito semplice e genuino del nostro samurai dai capelli verdi? La cosa mi piacerebbe non poco e potrebbe implicare un qualcosa di profondo e significativo, che Oda ancora non ci ha rivelato, nella relazione tra questi due immensi personaggi! D’altro canto Rufy pare sempre lo stesso (anche se, per un attimo, il suo perenne buonumore pare vacillare): forse complice la momentanea alleanza Cappello di Paglia-Law-Smoker, forse per la presa di coscienza che è arrivato il momento di darsi da fare sul serio, il capitolo termina in modo tale da far presagire che, presto, a PH scoppierà una vera e propria rivoluzione, e fa crescere le attese riguardo quali strabilianti scontri ci verranno proposti!

Bleach 504 – Before the Shadows. Un capitolo interessante, secondo me. Certo, molti avrebbero preferito vedere cosa combina Kenpachi (ma ho il presentimento che, in qualche modo, quello scontro mostrerà un parallelismo con quello Ichigo-Nnoitra), ma le rivelazioni sul passato sul Capitano Comandante e sul suo vice credo siano fondamentali: in qualche modo, è chiaro che anche Genryuusai (anche se questo non è il suo vero nome, come scopriamo, ma un epiteto) ha i suoi difetti ed era proprio il vice capitano (di cui vediamo in azione un Bankai potentissimo) a compensare. La forza e la violenza con cui lo Stenritter viene distrutto, in un solo colpo, bruciato vivo (sempre se sono vivi!) dalle fiamme di Ryujinjakka mostra un fatto fondamentale: chi è dotato di sufficiente reiatsu può facilmente abbattere gli invasori (come già avevamo scoperto con il terzetto di polli allo spiedo sulla katana di Kenpachi!). Ma credo ci sia un altro messaggio celato dietro questo capitolo: forse le illustri morti che fino a qui la furia dei Quincy ha mietuto non sono tali! Potrebbe esserci la possibilità di resuscitare uno shinigami tramite il suo Bankai rubato? O in altri modi? Ricordate che i Quincy assorbono e disperdono reiatsu e gli shinigami, alla fine, sono semplicemente reiatsu “condensata” in un “corpo senziente”, no?

Commenti (78)

  1. i capitoli di questa settimana sono stati tutti decenti a modo loro, pienamente soddisfatto..
    per la storia di zoro b lui sempre stato cosi secondo me fin dai tempi di usopp che lascia la ciurma o di thriller bark dove prende il dolore e le pene del capitano, non mi sembrata una novit..ma comunque se continua cosi rufy non andranno avanti e lui l’ha capito…
    Bleach stato spettacolare le ultime due tavole sono assurdamente belle a modo loro.

  2. nn pu essere obito. ai tempi dell’attacco a konoha da parte del kyubi e di tobi*, che si scontrava con il quarto, obito sarebbe stato nn pi di un genin…

  3. Tobi Sasuke.. :ninja: :ninja:

  4. Bei capitoli, tutti e tre. Mi piaciuto molto quello di Bleach, con questo piccolo flashback che spiega qualcosa sulla figura di Sasakibe e del suo rapporto con il capitano comandante Yamamoto. Tuttavia mi dispiace che Kubo abbia voluto sviluppare il personaggio di Sasakibe solo dopo la di lui dipartita. Nonostante venga oggi presentato come un prodigio, come un potente shinigami dotato di un bankai ben oltre la media, ricordo ancora nitidamente come venne letteralmente surclassato e battuto da Ichigo con un solo misero colpo in occasione del salvataggio di Rukia. Credo sia innegabile che in quell’occasione il personaggio sia stato battuto in un tempo esageratamente breve e con una facilit a dir poco disarmante. In ogni caso, se prima lo consideravo un personaggio inutile meritevole di cadere nel dimenticatoio, ora ne rivaluto la figura grazie a questi scorci sul suo passato e sulla sua personalit.

  5. Naruto: a questo punto credo che il piano di madara (perch di madara il piano) sia inziato talmente tempo prima, che la terza guerra dei ninja potrebbe essere stata, anche quella causata dai magheggi dell’uchica. In fin dei conti non ne sappiamo nulla di quella guerra, e credo che una volta chiariti gli avvenimenti della treza guerra l’identit di tobi diventer evidente. Se fossi in kishi ora metterei un gran bel flashback che permetta al lettore di arrivare da solo alla conclusione del mistero, sarebbe un tocco artistico niente male!
    One piece: Zoro si comporta sempre di pi da vice-capitano, sei un eroe!
    Bleach: piet, piet di noi kubo…..mo dai un po’ d’ordine a questo maledetto manga non si capisce niente!!!

  6. Capitoli che Imho confermano il buon momento dei tre manga.
    Naruto: Interessante notare come in questo capitolo la teoria del clone teletrasportato nell’altra dimensione si rivelata azzeccata. Kakashi stramazza al suolo, ed in uno stato veramente pietoso… Dubito che potr rendersi ancora utile, quindi mi sa che d’ora in avanti Gai, Naruto e quel coglione inutile di Bee devono inventarsi qualcos’altro. E’ interessante anche notare come la tecnica dello sharingan di Kakashi e quella di Tobi hanno lo stesso nome (alcuni davano per scontato che ogni tecnica dello sharingan aveva un nome diverso). Poi finalmente la maschera di Tobi saltata, quindi presto finiranno tutte quelle assurde ipotesi sulla sua super segreta identit (che era cosi super-segreta da essere anche celata ad alcuni membri di akatsuki :pinch: ).
    Op: Capitolo che ovvia conseguenza del precedente e che prepara il terreno per i successivi. Si risolvono le questioni della porta distrutta, dello scambio di corpi tra Nami e Sanji (e da quanto ho capito Sanji ne ha risentito in tutti i sensi :biggrin: ), c’ la divisione in gruppi, e si prospettano un Rufy Vs Caesar (la vendetta!!) e un Smoker Vs Vergo, molto interessante secondo me, e poi Smoker si deve riscattare della figuraccia fatta con Law :tongue: Alcuni hanno trovato noioso questo capitolo e noioso lo spazio dedicato alle conseguenze ambientali di Shinokuni, io invece l’ho trovato ben fatto, ed “evocativo”. Tre pagine senza tanti dialoghi (Nihei ne sarebbe entusiasta :biggrin: ), ma che servono a trasmettere quel senso di devastazione che Oda voleva rendere (ed ha fatto bene!). Capitolo non eccezionale, ma indispensabile.
    Bleach: Ok ok, non c’era Kenpachi, quindi un p il capitolo perde punti, per stato ugualmente un capitolo carino… Il vecchio puzzone dimostra di non essere completamente inutile, e che il posto di Boss della Soul society se l’ guadagnato… Certo il suo avversario non era di certo un tipo “importante”, ma in confronto al nulla mostrato in precedenza gi qualcosa.
    Onestamente devo dire per, che non mi piace questa gestione degli scontri che sta adottando Kubo… Sono troppo veloci, e durano a malappena un capitolo, preferirei vedere scontri pi lunghi e pi combattuti. Spero solo che Kubo non faccia la cazzata di far durare lo scontro di Kenpachi un solo capitolo, o peggio non mostrarlo completamente :pinch:
    Ah piccolo spazio dedicato a quel povero sfigato di Sasakibe, devoto inutile servo del vecchio puzzone, che dopo 200 anni di inutilizzo del suo Bankai… Ha trovato il modo di farselo rubare e di morire da inutile sfigato quel’era :pinch: Dai Sasakibe consolati resterai per sempre nell’olimpo delle nullit dei manga :angel: Ma non ti preoccupare presto avrai la compagnia dell’inutile Chad 😎

    1. Ho una domanda per te:

      Quale spiegazione dai al fatto che le tecniche Sharingan di Kakashi e Tobi abbiano lo stesso nome?

      1. Nessuna, semplicemente una scelta dell’autore, poteva anche dare un nome differente ma non l’ha fatto, quindi entrambe le tecniche si chiamano allo stesso modo, e non mi sembra che ci siano dubbi al riguardo. Questo potrebbe valere anche per i due poteri dell’occhio di Shisui…

      2. Ningen ormai lo sa, io spero sia un errorino di traduzione od interpretazione, ci si confonde cos non mi piace far confusione.. perch chiamare due cose totalmente differenti con lo stesso nome? Tobi al contatto, Kakashi a distanza, sono opposti l’un l’altro, meritano un nome ciascuno.. cos ci si confonde soltanto :ermm:

      3. Lo so, ma sembra che sia cosi, quindi finch non sar detto esplicitamente che c’ stato un’errore di traduzione, mi sembra lecito pensare che il nome identico, e mi sembra pure lecito supporre possibile la stessa cosa per i poteri di Shisui (attenzione al supporre). Come avevo detto una volta le eccezioni esistono, basta che l’autore decida di creare un’eccezione e il gioco fatto 😉

      4. Lo so che fin’ora cos, le traduzioni dicono tutte cos.. Per ci spero ancora, creare un eccezzione in uno schema ben definito e comprensibile non molto utile o logico secondo me, potrebbe almeno chiamarli Kamui (religione Ainu) e Kami (religione Shintoista), e magari proprio quello che ha fatto ed i traduttori lo hanno interpretato come la stessa cosa :whistle: Bah, vediamo..

      5. * Eccezione

      6. Boh, secondo me c’era un p troppa sicurezza nel fatto che ogni tecnica dello sharingan ha un nome unico (e lo dico senza rimorsi per discussioni precedenti), ovvio che la cosa ha spiazzato molti. Mi pare normale invece che per chi come me aveva dubbi su questa cosa, la cosa non risultata particolarmente spiazzante.

      7. Stiamo parlando di un manga, devono esserci punti fissi altrimenti ci si confonde. Si danno nomi a tecniche anche molto simili (Palla di fuoco, Palla incendiaria, Grande palla incendiaria) e poi non si differenziano due tecniche opposte di due Mangekyou? Inoltre precedenti: Kagutsuchi sarebbe potuta chiamarsi Amaterasu a questo punto, perch invece dargli un nome? Ovviamente per non confonderci e stabilire un punto fisso 😉 Non sto dicendo che come dico io, tutt’altro, dico che vorrei fosse come dico io :biggrin:

        Cornix: mi sembra ovvio che intangibilit apparente e risucchio siano del Mangekyou di Tobi, lo ha sempre usato ma fin’ora Kishi non ce l’aveva mai inquadrato in primo piano.

      8. Per il risucchio in effetti non dovrebbe mai vedersi l’occhio di Tobi perch coperto appunto dal vortice, ma per l’intangibilit possibile che in 300 capitoli non si sia mai visto lo Sharingan mentre qualcuno ci passava attraverso? :blink: Se cos non ci avevo proprio fatto caso!

      9. Ma Kamui il nome del potere dello Sharingan Ipnotico di Obito, di cui un occhio in mano (orbita) a Kakashi e l’altro a Tobi: vero che le tecniche spazio-temporali di Tobi sono differenti da quelle di Kakashi, ma fino a quest’ultimo capitolo non ha mai mostrato un occhio col suo stesso disegno, cio non l’abbiamo mai visto usare lo Sharingan Ipnotico…

      10. Ho gi riportato la mia opinione sul nome di Kamui. Siccome sono caratteri cinesi e la tecnica non l’ho mai vista scritta semplificata preferisco interpretarlo con il significato cinese del termine.
        C’ un detto che dice ???? (cinese, non giapponese, il giapponese non lo so), dove Kamui, o meglio Shenwei inteso come potere superiore, potere invincibile.
        Ora seguendo questa significato apprezzo il fatto che i due nomi non cambino, immaginiamo per un attimo che una sola persona abbia,come normale che sia, entrambi i poteri. Avrebbe davvero un potere difficile da contrastare, primo perch nessun altro avrebbe accesso all’altra dimensione, secondo perch nel caso la materializzazione fosse troppo lenta potrebbe mandare cose nell’altra dimensione senza toccarle. Insomma il potere forse pi grande del manga.
        Terza cosa che ho gi detto sul forum e che voglio riportare anche qui la seguente: chi ha deciso i nomi delle tecniche?
        Se analizziamo dal punto di vista dei personaggi Kamui un nome dato alla tecnica da Kakashi, un non-uchiha, quindi non vedo per quale motivo egli debba conoscere il nome della sua tecnica oculare. Un conto Itachi che conosce i segreti del clan e la storia delle tecniche ma non vedo per quale motivo il grigio debba essere al corrente di questo nome. Magari l’ha inventato lui stesso. Oppure se un nome che stato tramandato probabilmente veniva riferito all’uso di entrambi i poteri.
        Come ho detto prima quindi l’uso contemporaneo di entrambe le abilit oculari donerebbe uno shnw?i, un potere invincibile.
        Ripeto non conosco la lingua giapponese ma nel mango ho visto che utilizza per chiamare la tecnica caratteri tradizionali cinesi, quindi oltre che al collegamento con la divinit mi piace questo nome meno religioso ma legato alla natura del potere di Tobi, che devastante.

      11. Un nome solo un nome, ci sono tecniche che potrebbero nemmeno avere un nome in quanto se non se ne parla in un “discorso” esse come se non venissero nominate, non penserai mica che tutte le volte che Kakashi usa il Kamui dica ad alta voce “Kamui!” :silly: Ergo, il nome serve al lettore non al personaggio, Kakashi potrebbe esserselo inventato poich ne parla apertamente, perch no?
        Inoltre non serve fare gli specialisti: Kamui significa praticamente “divinit” in mitologia Ainu, identico a Kami in giapponese sia per significato che per nome. Ah, ti informo che gli Ainu sono giapponesi (zona Hokkaido) non cinesi..
        Infine ho controllato una Raw, il Kamui viene scritto cos, in kanji giapponesi ??.

        Tutti i Mangekyou hanno poteri che uniti donano semi invincibilit, o vorrai farmi credere che Amaterasu e Tsukuyomi sono inferiori a Kamui? Vuoi dirmi che Kotoamatsukami gli inferiore? Nah, ogni tecnica forte se usata e sfruttata appieno, Itachi ti rimprovererebbe se fosse ancora vivo.. “ogni tecnica ha un punto debole”, ricordi? Beh, Gaara potrebbe usare un clone di sabbia e farlo assorbire da Tobi (cos come Minato lo induce a farsi assorbire per contrattaccare) e poi mazzularlo per bene da dentro e da fuori 😉
        Quindi, diamo i nomi alle cose [mi rivolgo a Kishi]: sei sempre stato un tipo preciso e puntiglioso, genera confusione il rivolgersi a due poteri molto distinti con lo stesso nome, questo indubbio.. anzi a volte si fa l’opposto, pi nomi per cose praticamente identiche (Toyota Aygo, Peugeot 107 e Citroen C1 sono a tutti gli effetti la stessa macchina) cos da poterle comunque distinguere.. fare l’opposto non ha senso e spero che Kishi ci pensi o ci abbia pensato.

      12. I kanji giapponesi sono caratteri cinesi. Quello che hai scritto tu, ovvero la stessa cosa di cui parlavo nel mio commento cinese tradizionale, come ho gi scritto sopra il significato differente: prima di tutto Kami giapponese scritto cosi ?, in cinese si legge shn, questo il nome dato alle divinit (qualsiasi anche il Dio cristiano ha questo affisso).
        Accostandogli ?, w?i (che letteralmente ha il significato di potere) abbiamo un chiaro concetto ovvero quello di potere superiore o in alcune leggende usato per descrivere dei poteri magici di “persone mortali”. Ora gli Ainu come hai letto su wikipedia giustamente sono giapponesi di Hokkaido, ma se andavi avanti a leggere avresti scoperto che hanno una tradizione orale, i loro canti sono stati messi per iscritto dopo, nel lontanissimo diciannovesimo secolo utilizzando, sorpresa sorpresa, la lingua giapponese che per esprimere determinati concetti utilizza caratteri cinesi! (non crederai mica che Tokyo sia scritto in giapponese spero, D?ngj?ng la capitale dell’est!).
        La cosa che mi fa ridere che molte volte sono stato accusato da te di avere una cultura da Wikipedia… ma va beh, cerca almeno di non avere un tono arrogante.

        Passando oltre quello di Tobi un potere incompleto da solo, in teoria lo userebbe assieme a quello di Kakashi,e voglio vedere come capisci che si tratta di una dimensione parallela, se la pensi dal punto di vista di un avversario ignaro della tecnica. Vieni proiettato in una realt alternativa, e per i tuoi compagni nel mondo reale sei stato fatto sparire in un niente! Quindi lo ritengo certamente un potere superiore agli altri poteri oculari, non so se rendo l’idea ma con questo hai a disposizione un mondo tutto tuo, con un po’ di ingegno possono mandarti dentro tutti i cloni che vuoi, ma puoi davvero gestire le cose come ti pare.

        Ultimo punto, i nomi, i nomi non servono al lettore, i nomi se Kishimoto fosse preciso come ritieni sarebbero un attimo pensati per suggestionare il nemico, descrivere un’arma di combattimento in maniera dettagliata con riferimenti alla cultura sviluppata nel manga (che senso ha usare dei nomi buddhisti se poi il risultato sono delle braccia meccaniche? Non ha senso col nome scelto). Anche Amateratsu, perch sono fiamme nere? Poteva benissimo chiamarlo San Pietro, per me il concetto restava comunque sconnesso col il risultato della tecnica. Se invece andiamo a vedere il significato cinese ??, Ti?nzho letteralmente Sguardo del cielo, ma zhao anche usato come verbo quando devi accendere qualcosa (sigarette, o devi dare fuoco a qualcosa), ha molto pi senso come tecnica di combattimento. Se ti limiti a dire solo che Kishimoto un grande perch utilizza nomi di divinit giapponesi che mettendola gi come dici tu sono presi quasi a caso dall’elenco su internet, sminuisci il suo operato che per una volta devo elogiare (infatti solo recentemente sono andato a vedere i nomi scritti in Kanji e sono relazionati alla tecnica e all’etimologia del termine) .
        Se invece scavi un po’ dentro l’etimologia del termine vedi che ha qualche affinit pi profonde col risultato estetico della tecnica. Ultimo esempio il mondo dei deva chiamato ??, in cinese scientifico significa “legge naturale” (come lo la gravit, guarda caso).

        Ripeto per finire, non conosco il giapponese ma chiaramente queste sono caratteri tradizionali cinesi, penso che abbiano magari lo stesso significato anche in giapponese, o almeno io credo che Kishimoto lo conosca perch li usa appropriatamente.

        Per questo mi piace pensare a Kamui come un potere invincibile se possiedi entrambi gli occhi, con lo stesso nome. Immagino gi Uchiha in battaglia che facevano sparire nemici come niente, lasciando tutti nel mondo reale impauriti di fronte a questa gente che ti faceva sparire con un solo sguardo! Se questo non un potere invincibile!

      13. Ma tu guarda che discorsone :tongue: Non mi pare innanzitutto di essere stato arrogante: che era un termine Ainu lo sapevo bene, la loro cultura non la conoscevo quindi sono semplicemente andato a vedermi di dove sono questi Ainu, non mi pare di aver ostentato nessuna sapienza da quattro soldi, soprattutto lo farei di fronte ad un nick :happy:

        Io sinceramente non capisco bene cosa intendi:

        “..utilizzando, sorpresa sorpresa, la lingua giapponese che per esprimere determinati concetti utilizza caratteri cinesi!”

        Che utilizzassero il giapponese lo sapevo bene, ci sono termini e mitologia troppo comuni, e quindi? Guarda che Kamui, sia in cinese che in giapponese, significa “Dono degli dei” “Potere degli dei”, e allora? :ermm: Kotoamatsukami addirittura un’intera categoria di divinit, Izanagi ed Izanami sono i creatori del Giappone (e quindi del mondo secondo i giapponesi :whistle: ), non capisco quale sia il punto, se Susanoo si fosse chiamato Kamui avresti detto la stessa cosa e sarebbe stata ugualmente inconsistente..

        Vogliamo parlare di Tsukuyomi? Per un avversario ignaro ad Itachi basta guardarlo ed semplicemente morto senza se e senza ma, ti tortura mentalmente per tre giorni in tre secondi e quando ne esci arriva e ti impaletta oppure non si toglie il disturbo di avvicinarsi e ti da Fuoco con Amaterasu.

        Vogliamo parlare di Kotoamatsukami? Per un avversario ignaro a Shisui basta guardarlo negli occhi ed impartire l’ordine “Sbudellati” e lui morto, senza troppi giri di sorta.

        Ripeto: ogni potere del Mangekyou infinitamente potente per chiunque, ognuno divino ma ci non giustifica il fatto di non dare nomi ai poteri.

        Amaterasu=Dea del fuoco, delle fiamme inestinguibili mi sembrano degne. Sconnesso col risultato della tecnica? :ninja: Mah..

        Ah, e non ho detto nulla su Kishi, anzi: ho detto che ha sempre dato un nome alle cose come giusto che sia, che usi nomi di divinit, piante, marche di calzini non me ne pu fregar di meno, gradirei semplicemente un po’ di differenziazione.

        “Ultimo esempio il mondo dei deva chiamato ??, in cinese scientifico significa legge naturale (come lo la gravit, guarda caso).”

        Accidenti, incredibile. Potresti fare l’interprete delle visioni di Nostradamus per fantasia :w00t: Legge naturale = Gravit, ovviamente, la prima cosa a cui ho pensato :angel: Deva (secondo wiki) significa anche emettere luce, cielo, astro, e guarda caso il Chibaku Tensei una sorta di buco nero (stella morta) e gli astri sono i diretti responsabili della gravit.

        Comunque il punto non questo, che siano cinesi o giapponesi non rilevante ai fini del nome “Kamui” o del non differenziare i due poteri che sono distinti nei fatti ma non nel nome. Ripeto, perch dare un nome a Kagutsuchi? Perch non chiamarlo Amaterasu? Perch ovviamente avremmo avuto difficolt..
        Preferisci “Sasuke usa la manipolazione della forma di Amaterasu” o “Sasuke usa Kagutsuchi”? Preferisci “Tobi usa il kamui dell’intangibilit e del teletrasporto”? Io sinceramente no..

      14. perch gli occhi appartengono entrambi ad obito, ovvio che portino lo stesso nome :happy:

      15. Ah dimenticavo, riguardo alle macchine, sono brand diversi, ogni brand percepito dal consumatore in maniera diversa. Anche se le macchine hanno le stesse caratteristiche e quasi la stessa forma sono soggette alla regola della percezione del brand, per cui saranno sempre diverse agi occhi dei consumatori. Se la Fiat facesse una macchina col le stesse caratteristiche di una Ferrari, forma molto simile, tu non compreresti mai la FIAT perch FIAT un brand considerato per poveracci (soprattutto se devi spendere gli stessi soldi)

      16. Era un esempio santa polenta :angel: Inoltre quelle sono le STESSE auto, i pianali vengono prodotti dalla STESSA fabbrica in quanto sono gli STESSI IDENTICI, cos come gran parte della meccanica (braccetti ecc). Hanno pochissime differenze ma vengono comunque molto differenziate per creare (come ammetti anche tu) una diversa percezione nell’osservatore.

        Anche in questo caso l’osservatore percepisce due poteri completamente differenti ma il fatto di chiamarli con lo stesso nome contribuisce a non differenziarle come invece nei fatti e ci genera confusione, il concetto semplicissimo non capisco perch girarci attorno (per una volta che critico Kishi :whistle: ).

        Detto questo io mi eclisso, continuate voi ma fate i bravi :tongue:

      17. “Io sinceramente non capisco bene cosa intendi:

        ..utilizzando, sorpresa sorpresa, la lingua giapponese che per esprimere determinati concetti utilizza caratteri cinesi! ”

        Se prendi la frase cos certo che non capisci. Vai a leggere prima. I caratteri Shen in cinese come ho gi scritto prima divinit in cinese, wei potere. Assieme non sono dono degli dei, infatti non mai scritto da nessuna parte che shenwei un dono degli dei, ma sempre riferita come abilit incontrastabile (ma forse perch la rivoluzione culturale ha distrutto tutte le religioni e lo spirito religioso).

        Dove hai letto che Amateratsu la dea del fuoco e delle fiamme inestinguibili? Non riesco a trovare molte informazioni su internet riguardo, per favore se hai delle fonti attendibili mandami pure il link.

        Kotoamatsukami pu essere usata una volta ogni dieci anni, a meno che tu non possieda delle cellule Hashirama e tu non abbia 1000 occhi trapiantati (non mi sembra un potere che dona invinciilit).

        In Cina e Oriente non c’ stato uno sviluppo scientifico come il nostro, la mia non si tratta di fantasia, di molte parole occidentali che sono state introdotte, come gravit, esistevano concetti simili non scientifici con cui si faceva riferimento. Da cui quello che ti ho detto prima, non fantasia per niente.

        Articoli accademici si riferiscono alla gravit con quel nome. Fidati o se non ti fidi puoi benissimo controllare dopo aver imparato il cinese (ma non credo tu abbia voglia). Perch la legge a cui siamo tutti soggetti. Loro sono romantici con i nomi.
        Per Kagutsuchi non so che dirti, e non so neanche cosa sia… poteva anche risparmiarselo dal mio punto di vista tanto di fiamme nere si tratta.
        Come non c’ alcun motivo di differenziare i Kamui, non la ritengo una priorit, i due occhi assieme donano un potere invincibile. Semplice, lineare.
        A me fa schifo quando gridano i nomi delle tecniche perch non ha alcun senso, ma sono utili per aggiungere un background pi dettagliato alle storie dei clan, e ad altri personaggi per riferirsi a determinate tecniche. Creare una sorta di etnografia fittizia, con usi e costumi dei vari villaggi interessante, cos come utilizzare caratteri cinesi di divinit per un clan che si sentono dei semidei… buon lavoro, ma quello che dico io che la rappresentazione dei poteri a parte alcuni di cui non mi capacito segue un filo logico.

      18. Che post lunghissimi… scusate. Finiamola qui, bluclaudino ho capito il tuo punto di vista. Io ne ho un altro. Non importa, si rischia di discutere sul nulla. Non ne ho voglia. Scusa per i post kilometrici.

  7. neanche un commento sul gom-gom ufo?

    1. A me piaciuto, una tecnica del genere poteva farla solo Rufy :biggrin:
      Per Giacobbo Rufy ha imparato quella tecnica perch entrato in contatto con gli :alien:
      A mistero stanno gi plagiando il servizio di Giacobbo :tongue:

      1. Orribile, inutile, poco simpatico :sick: Avrei preferito il “Gom gom: peto” a questo punto, per quanto si sta dimostrando scemo Rufy ci sarebbe potuto stare tranquillamente :getlost:

      2. Da quando le tecniche sono simpatiche? :whistle:

      3. Dimmi che non era questo l’intento di Oda :sleeping: Voleva farcelo apparire tremendamente simpatico.. ebbene non ho nemmeno sorriso, scena abbastanza inutile, soprattutto dopo la ramanzina di Zoro che ci sta tutta e che dovrebbe avere un certo valore.. invece se ne fotte e continua a fare il pirla.. Spero si prenda una fracca di mazzate da Caesar onestamente..

      4. Suvvia, non lo sai che ogni giorno un Giacobbo muore se non si parla di Ufo :biggrin:
        Tornando seri, io non trovo questa tecnica una gag alla Oda… Il siparietto tra Nami e Sanji… Quella si che una “Odata” :whistle:

      5. Come io spero che quella nullit di Naruto si prenda una fracca di mazzate da Tobi il prossimo capitolo ( l’unico colpo di sena che mi piacerebbe, devo ammetterlo).
        Personalmente stiamo sminuendo Tobi non poco, Kishimoto sta sbagliando tutto con questo personaggio.
        Era un gran stratega e in questa guerra lo hanno surclassato. Certo Naruto grazie al supersayan ha ucciso l’esercito degli Zetsu bianchi, scoperto le talpe, ammazzato gli edo Tensei, fatto in modo che Itachi si liberasse, liberato i Bijuu di Tobi, diventato migliore amico di tutti, fatto monologhi imbarazzanti, smascherato Tobi. Il prossimo passo sar sconfiggere Madara? :sick:

        Detto questo il Gom Gom Ufo una tecnica simpatica e goliardica come tutte le tecniche di Luffy, con il nome che rispecchia tutta la stupidit del manga. Su nn manga scemo non ci perderei pi di tanto a commentare una tecnica del protagonista, perfettamente in linea le altre. Ma sorprendente la seriet di Zoro!
        Secondo me il capitano e Zoro finiranno per litigare e separarsi ben presto, queste sono solo delle premesse anche perch nutro il sospetto che Zoro sia diventato pi forte del capitano…

        L’oro va a Bleach, bel capitolo dove si capiscono un po’ di cose! Mai fuori luogo. Resta fedele al suo stile.

      6. “Secondo me il capitano e Zoro finiranno per litigare e separarsi ben presto, queste sono solo delle premesse anche perch nutro il sospetto che Zoro sia diventato pi forte del capitano”

        Non credo che capiter mai… zoro nutre un profondo rispetto per rufy

      7. Infatti mi ha solo seccato: dovrei ridere agli isterismi di Nami ed alla stupida virilit di Sanji?
        Neanche se pagato. :angry:

        Comunque sono d’accordo col fatto che Rufy dimostra ancora un’atteggiamento stupido e menefreghista (lo stesso che l’ha messo in difficolt 2 anni f), per potrebbe anche mostrare un lato maturo col proseguire nella storia anche se in maniera non molto marcata.

  8. E finalmente il capitolo che tutti i lettori di Naruto aspettavano: via quella (c***o di) maschera!!! Il gioco di squadra con Shi Kashi (ASD) e l’ennesima strategia coi cloni d’ombra sono stati perfetti :w00t: Tobi per tutt’altro che sconfitto, sembra che il Rasengan in modalit Volpe gli abbia spaccato solo la maschera, mi chiedo se abbia fatto qualcosa col Rinnegan che si vede prima di essere colpito in modo da limitare i danni… E soprattutto ha attivato lo Sharingan Ipnotico che finora non si era mai visto e che come s’era gi capito lo stesso di Kakashi (e se Tobi utilizzava gi tecniche spazio-temporali anche con lo Sharingan normale, chiss che cosa potr fare attivando il Kamui!). Infatti Kakashi nell’altra dimensione ha spedito spedito il clone, non il vero Naruto, perch come avrebbe fatto poi a riportarlo nel mondo reale? Il suo occhio funziona solo “in un senso”. Be’, non vorrei proprio che Kishi facesse il bastardo e fra una settimana cambia fronte o comunque non mostra ancora il vero volto di Tobi, la volta che mi arrestano per omicidio di mangaka! Io nonostante i pensieri di Kakashi (e le parole di Gai) sono convinto che non possa essere Obito: un anno dopo la sua “presunta” morte Tobi adulto e mette in difficolt Minato in combattimento, oltre a saper controllare Kurama, e poi che motivo avrebbe per odiare tanto sia gli Uchiha che la Foglia? Sarebbe invece un bel colpo di scena se all’identit di Tobi si ricollegasse in qualche modo la sorte di Rin, di cui non abbiamo pi saputo nulla… Urca, era un po’ che non fremevo tanto per l’attesa del capitolo successivo!

  9. anch’io mi posso ritenere soddisfatto questa settimana per i 3 big (o presunti tali):

    NARUTO
    ho la sensazione ke kishi c mostrer il proseguio dell’ultima vignetta ke abbiamo letto solo fra 2 settimane; sett prossima c aspetta un ritorno in scena della coppia sasuke/orochimaru.. ma oramai sono sicuro ke tutti i prossimi capitoli, da adesso alla fine della saga (ke imho coincider con la fine del manga) saranno fantastici!

    ONE PIECE
    da troppe settimane a questa parte, quando finisco d leggere OP

    1. continua…

      quando finisco di leggere OP penso sempre la stessa cosa “ok! bene! il prox capitolo iniziano finalmente ad ammazzarsi cm si deve!”.. sappiamo tutti cm va a finire… anke il prox capitolo sar solo d transizione temo.. la cosa veramente bella per d questo capitolo stata, come ha gi sottolineato ciampax, la frase urlata da zoro a rufy: tipico del suo carattere comportarsi cos! epic!

      BLEACH
      nn capisco xk sprecare un capitolo x sasakibe..
      per sempre bello vedere il capitano-comandante in azione! sprigiona potenza da tutti i pori…

      1. Concordo su Zoro, mi piace che dimostri grande maturit, mi da l’impressione di essere il Rayleigh della situazione, riflessivo e molto realista, mi piace sempre di pi!

        Rufy invece dimostra di non essere maturato nemmeno un po’, continua a fare il pirla nonostante i vari pericoli che potrebbe incontrare e soprattutto che i suoi compagni potrebbero incontrare.. comincia a starmi seriamente sui maroni.. Spero davvero di vederlo un po’ maturato di qui alla fine della saga.. ok, spensierato lo sappiamo, ma c’ un limite a tutto ed un capitano da 400 milioni che aspira a diventare Re dei Pirati e che ha 8 sottoposti ed un’isola da proteggere col proprio nome deve finirla di fare il demente.

      2. giusto!
        c’ il momento x fare il cazzaro e il momento x fare il capitano..
        penso ke oda abbia un’idea molto precisa su cm vorrebbe fosse rufy: parecchi capitoli fa (durante il flashback su rufy ed ace bambini) garp descrisse roger cm una persona irragionevole, capace di distruggere intere nazioni quasi x capriccio e ripicca: un demone!
        credo ke lo stesso destino toccher a rufy: da completo idiota a pazzo terrorista nel giro d pochi capitoli..
        questa giusto un ipotesi.. a qualcuno potrebbe anche piacere…

      3. Condivido e quoto la vostra stessa opinione.

      4. ma rufy doveva preoccuparsi ed essere serio contro quattro imbecilli vestiti da caproni?

      5. Certo, dovreva preoccuparsi di sembrare affidabile e responsabile e non mettersi a fare l’imbecille, sembra che ogni momento debba essere buono per fare cose stupide.. il Rufy di una volta, nonostante fosse scemo e comunque spensierato, avrebbe sicuramente speso due parole o due pensieri su tutti i morti che ci saranno stati a causa di Shinokuni (cos come pensa ai rivoluzionari ed alle guardie ad Alabasta ad esempio) all’esterno del laboratorio :getlost: Invece nada, nemmeno una piega, un continuo sbraitare.. odioso, diventato un povero egoista immaturo.

      6. ma non morto nessuno sotto gli occhi di rufy! tutti i personaggi sotto la sua portata visiva sono entrati nel laboratorio…
        poi lui sempre stato cosi ed ed stato anche questo suo tratto a stupire tutti i personaggi che ha incontrato lungo il suo cammino… sin da quando, mangiando il frutto gom gom e venendo a sapere di non poter pi nuotare, si imbarcato su di una barchetta senza portarsi dietro provviste e non sapendo navigare…

      7. Mah, onestamente Rufy a fare il serio e responsabile non ce lo vedrei proprio.
        Quoto pietro, erano quattro sfigati, non c’era bisogno di essere seri o di dimostrare maturit con quegli idioti.
        Il discorso di Zoro era ovviamente riferito a Caesar ed ai nemici pi forti, come a dire “non li prendere sottogamba, ora siamo nel nuovo mondo ed il livello si alzato”.
        Scommettiamo poi che se Rufy faceva serio, qualcuno verrebbe a dire che non coerente col personaggio? :tongue:

      8. Non vogliamo che Rufy diventi serio di un botto. Solo maturo in queste situazioni dove i nemici sono pericolosi. Adesso che si potenziato ha molto l’aria da spaccone, sembra non rendersi conto della pericolosit della situazione. Suvvia, un po’ pi di attenzione dopo due anni ci vorrebbe. Tutti si sono potenziati!

      9. Ma nemici pericolosi chi? Quegli idioti dei sottoposti di Caesar? Non evidente che il discorso di Zoro era rivolto a Caesar e a Vergo e non ai loro sottoposti che valgono meno di zero? Poi se vogliamo proprio dirla tutta non nemmeno vero che Rufy sempre spensierato e poco serio… Vi ricordate quando ha fatto svenire con l’haki 50000 uomini-pesce o ve lo siete scordati? Non mi sembra che fosse poco serio in quel momento, nonostante era alle prese con tante mezze-calzette… Insomma vedete solo quello che preferite vedere.

  10. Nel capitolo 600 di Naruto si risveglier il Juubi, visto che ormai per forza nel 599 verr mostrata la faccia di Tobi… tra l’altro un Tobi penosamente incapace di utilizzare il Rinnegan, dove sono i poteri esagerati che aveva Nagato?

    P.S.: mi piacerebbe vedere Orochimaru scontrarsi con Naruto in modalit eremitica, da vero erede di Jiraya.

    1. Stessa cosa che dico anch’io… Perch Tobi non usa gli utilissimi poteri del Rinnegan? Al posto di farsi fregare usando sempre il Kamui, perch non ha mai usato l’assorbimento dei ninjutsu o meglio lo Shinra Tensei (tecnica praticamente di livello S… Anzi superiore visto che riesce a radere al suolo Konoha). Io ho alcune teorie:
      – I poteri sono limitati perch Tobi ha un’occhio solo col Rinnegan oppure perch Tobi non ha ancora “assimilato” bene l’occhio e i suoi poteri.
      – Tobi si fida troppo dei poteri del Kamui, tanto da non usare mai i poteri del Rinnegan, cosa che gli sta dando torto.
      – Un Rinnegan trapiantato ha una limitazione di poteri. Su questa ho un p pi di dubbi visto che fino a prova contraria anche il rinnegan di Nagato stato trapiantato.
      – Il chakra di Tobi insufficiente a gestire entrambi i poteri dello sharingan e Rinnegan (anche se sarebbe da capire allora perch puntare solo sullo sharingan ed invece non puntare solo sul rinnegan).
      – Kishimoto si reso conto che il personaggio, con i poteri del Rinnegan e dello sharingan era troppo pompato, ed un uso di entrambi i poteri rendeva Tobi invincibile. Immaginate un uso intervallato di Kamui – Shinra Tensei – Assorbimento Jutsu, praticamente Tobi era inattacabile…

      1. credo che siano tutti

      2. ?? Che vuoi dire ??

  11. capitolo di naruto davvero interessante! Ma sono di quelli che crede che nel prossimo non vedremo il volto di tobi! E sono sempre pi convinto che non sia Obito, anche perc ora mi sono accorto che se ha dato il rinnegan a nagato, doveva questo accadere prima della nascita di naruto, e quindi presumibilmente nell’intervallo tra la morte di obito e l’attacco della volpe al villaggio. Ma dale immagini, jiraya era molto piu giovane di quando naruto nato, quindi prima della morte di obito! E sappiamo che obito ha ricevuto lo sharingan gisuto prima di morire, improbabile che avesse il rinnegan da qualche parte! male che vada solo il corpo di obito, ma la mente, ne dubito!

  12. Anche 200 anni fa il capitano comandante era simpatico come un riccio nelle mutande…

  13. gom gom ufo *-*

  14. Si spera solo che oltre alla maschera Naruto non abbia spappolato anche la faccia di Tobi, altrimenti non lo riconosciamo pi

  15. Magari sotto la maschera di Tobi c’… un’altra maschera!!! :devil:

  16. Vorrei capire se Naruto quando colpisce tobi in pieno viso gli procura danni seri o rompe solo la maschera, perch se fosse solo quest’ultima sarebbe un bel po ridicola almeno che la maschera non fosse fatta di un materiale a noi sconosciuto. Un rasengan in pieno volto in modalit super kiubi dovrebbe staccargli di netto la testa.

  17. Penso che stiamo ospitando i commenti della pi bassa forma di vita della storia dell’umanit.

    Commentare ed essere aggressivi, volgari, rozzi e testardi su un manga, un prodotto creato per far divertire solamente penso sia la cosa pi stupida che un uomo (o qualcosa di simile fisicamente perlomeno) che si potrebbe fare.

    Consiglio ai bannati d’ora in avanti di dedicarsi a passatempi e sport pi divertenti quali: contare il numero di uomini che entrano ed escono dalla camera della propria madre, giocare a mosca cieca in un campo di filo spinato, salvare l’umanit dalla feccia dell’universo, venir distrutti perch SI E’ la feccia dell’universo.

    Saluti a tutti.

  18. Capitoli molto interessanti quelli di questa settimana, a partire da Naruto che sta per arrivare al punto cruciale (Spero sia Obito!), One Piece che per la prima volta vedr i Mugi tutti assieme a spaccare il deretano di Caesar!
    Bleach cominciano i flashback finali che spiegano tutte le nefandezze compiute nella soul society e tutti i rapporti tra i capitani! :w00t:

  19. la butto l: dato che , per depistarci o per seguire un ragionamento lineare, kishimoto sta evidenziando la connessione Kakashi- Obit-EHM, Tobi… se nel 600esimo capitolo vedessimo il copia-ninja (rullo di tamburi) senza maschera??? una boutade 🙂

  20. Gente il 599 di Naruto il non plus ultra dello shonen!

  21. joe il capitolo uscito mercoled devi essere svelto (“:devil:”) io ho addirittura caricato la sua faccia sulla mia immagine profilo di faccialibro ha ha ha ha penso di aver gi spoilerato a un p di persone visto che ho voluto caricare tutto il capitolo per correttezza XD

    1. “io l’avevo gi letto ieri e comunque “qui si parla del 598”

  22. Eliminati altri commenti spoiler.
    I prossimi che posteranno spoiler sul capitolo 599 (qui si parla del 598) saranno segnalati a chi di dovere e si prenderanno i giusti provvedimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>