Naruto 597, One Piece 677, Bleach 503 – Recensione

di Ciampax 34

Dopo la pausa forzata della scorsa settimana, causa le vacanze della settimana di Ferragosto (eh sì, perché dovete ricordare che le scan on-line arrivano circa 5 giorni prima della pubblicazione ufficiale sullo Jump… misteri di internet!) non mi aspettavo certo di leggere i capitoli della prossima settimana (in uscita in data 20/08/2012 in Giappone) già oggi. E devo dire che, bene o male, ognuno ha avuto qualcosa da dire… anche se siamo ancora lontani da rivelazioni scioccanti alle quali i nostri autori ci hanno abituato negli ultimi mesi.

Naruto 597 – Il segreto della tecnica spazio-temporale. Quando Kishimoto si mette a spiegare le cose, lo fa sempre con uno stile molto professionale: le sue dissertazioni sul come operano le varie tecniche (soprattutto quando è Kakashi a parlare) sono sempre impeccabili e seguono uno stile molto “sherlockiano”, se mi passate il neologismo. L’attenta analisi dei fatti, delle modalità con cui la tecnica prende vita e delle possibilità di tenerle testa vengono sempre spiegate con accuratezza, tanto che (almeno per quanto mi riguarda) la fase finale del capitolo, con Naruto messo di fronte al suo destino (se vogliamo chiamarlo così) e la presa della parola di Kurama (che, obbiettivamente, fa un discorso semplice e diretto che mi è piaciuto molto), passa in secondo piano e viene intesa solo come pretesto per dare il via allo scontro effettivo. Ho due osservazioni da fare: nonostante la piega che stanno prendendo gli eventi, nonostante il legame tra gli sharingan di Tobi e Kakashi, nonostante le parole che il cattivo mascherato rivolge al Ninja-copia della Foglia, sono poco propenso a credere che Tobi sia Obito. Piuttosto, mi sembra molto più plausibile che, in qualche modo, Tobi si sia appropriato dell’altro occhio del giovane Uchiha morto ai tempi della Grande guerra, anche se, come lo stesso Kishimoto ci rivelava nel Kakashi gaiden, mi pare di ricordare che la metà destra del giovane ninja avesse fatto la fine della carne per le polpette! La seconda cosa, invece, riguarda il famoso tanto annunciato “climax” narrativo di Naruto: mi sto convincendo che il capitolo 600 finalmente ci permetterà di scoprire la vera identità di Tobi e che, da quel momento in poi, la storia si farà fitta e frenetica e volgerà, naturalmente, alla degna conclusione che merita. Staremo a vedere.

One Piece 677 – Counter Hazard!! Sia ben chiaro: adoro Oda e il suo manga. Ma ultimamente mi pare la stia tirando fin troppo per le lunghe, anche solo per farci vedere un cazzotto! 4 capitoli (inframezzati da una pausa) per far scattare il contrattacco e far radunare la ciurma? Mi sembra esagerato. D’altro canto, tuttavia, vedere Eustass Kidd con un braccio meccanico mi ha fatto sobbalzare dalla sedia: lo scontro tra lui e gli Imperatori è stato talmente disastroso da ridurlo in questo stato? E questa alleanza Kidd-Apoo-Hawkins? Avevo pensato al fatto che, in un futuro non molto lontano, Oda avrebbe reso il Nuovo Mondo un teatro dove oltre ai protagonisti veri e propri ci fosse una presenza più “corale” di alleati e antagonisti, ma questa direzione batte ogni mia più rosea previsione. Mi chiedo come gestirà gli eventi in futuro (più che allo stato attuale, se devo essere sincero) e se, finalmente, verranno alla luce in breve nuove informazioni sul passato e sul presente di questo mondo piratesco. P.S.: ma il modo in cui Law si libera e libera gli altri non vi pare un po’ forzato? Quasi un trucco di magia ben organizzato. Mi chiedo se non ci sia qualcosa sotto!

Bleach 503 -Wrath as a Lightning. E’ arrivato Kenpachi con tre cadaveri! Da notare il fatto che gli Sternritter hanno, ciascuno, la propria letterina di identificazione: saranno 21 o 26? O magari ci sono anche quelli con l’alfabeto greco (con Kubo non si sa mai). Mi chiedo una cosa al riguardo: ti inventi una serie di personaggi a cui dai un nome e una identità, di cui magari hai studiato per giorni le “fattezze” per farli apparire morti una sola volta: non è che ti è stato chiesto di chiudere Bleach il prima possibile? Ho la sensazione che lo Shonen Jump gli aliti sul collo… ma forse è solo un’idea balzana del momento! Passiamo ad Ichigo nella sua gabbia: cosa diavolo ti sei combinato in faccia? Guarda che devi uscire da quella prigionia, non devi mica massacrarti… oppure stiamo per assistere a qualche nuova trasformazione? E tutta sta gente morta? Una carneficina senza precedenti! Infine, il Capitano Comandante che scende in campo… proprio contro lo sternritter che ha rubato il bankai del suo vice: strana coincidenza, anche se sono molto curioso di vedere in azione il potere di baffetto (pace all’anima sua!). Insomma, non che Bleach non mi sia piaciuto, ma Kubo è sempre più lento, quando dovrebbe “correre”, e sempre troppo veloce quando invece dovrebbe conc ederci due o tre capitoli più pacati in cui accada “qualcosa di definitivo”. Speriamo bene per il futuro!

Commenti (34)

  1. Scusa Ciampax ma la recensione dei capitoli 596 di Naruto e 676 di One Piece?

    1. Ehhhhhh, tempo non ne ho avuto, e visto che sono usciti i nuovi ho “saltato” la cosa. Sorry!

  2. Letto ieri One Piece, Eustass Kid ingrossato e col nuovo designe mi piace un botto! Ancor pi del vecchio u_u L’allenza una cosa veramente figa, per me probabile che in futuro vedremo alleanze tra ciurme in pieno stile Pirati dei Caraibi, con tanto di battaglie, tradimenti etc…! :cheerful: Anche a me me parso strano il trucchetto di Law :blink: Un’altra cosa invece come cazzo faranno ora a scappare dal gas se quel deficente di zoro ha tagliato la serranda di uno de garage, ci sar una camera seguente chiusa da una porta in cui non faranno arrivare il gas nei corridoi? Sar anche ovvio, ma bisogner vedere cosa ci far vedere oda 😉

  3. Naruto: onestamente non ho capito il senso di questa spiegazione… ma Sakura (e sottolineo sakura, ovvero una babbiona qualsiasi) non disse gi a suo tempo che la tecnica di Tobi non consisteva nel divenire immateriale, ma nel far sparire varie parti del suo corpo? E come fa’ Tobi a far sparire pezzi del suo corpo in altre dimensioni e rimanere vivo? E nemmeno io penso sia Obito, sarebbe veramente troppo banale.

    One Piece: mi ha esaltato rivedere Kidd, ma per il resto il capitolo non mi dice niente, anche perch, come ho gi detto in passato, i nemici non sembrano particolarmente forti e per di pi rufy ora ha un mucchio di alleati potenti, per cui anche questo mi pare una ripetizione dell’isola degli uomini pesce

    Bleach: finalmente Kenpachi in azione, peccato si veda poco e niente. All’inizio pensavo che lo sternritter O intendesse di aver preso il bankai di Hisagi, ma effettivamente riguardando la sua la lancia che uccide sasakibe

  4. la storia della gabbia mi pare un po troppo forzata..adesso va bene gli altri ma Franky seriamente non riesce a liberarsi da un paio di catene?
    Bleach..che dire..b innanzitutto arrivati a questo punto ancora non capisco come mai il capitano comandante non si sia fatto riattaccare il braccio da Orihime..cos troppo orgoglioso? e poi il tipo li che para un fendente di Kenpachi con il braccio, non mi piace via che sta prendendo questo manga, sembra che apparte pompare nemici e amici non abbia nient’altro da dire..

    1. Beh, il “tipo l” come lo chiami tu, il capoccione di tutti i cattivi, non dovrebbe stupirti che possa parare un colpo di Kenpachi con tale semplicit…

    2. Beh, anche Nnoitora riusciva a non farsi ferire da Kenpachi, all’inizio, quindi non vuole dire niente… anche se forse questa la volta buona per farlo morire.
      Poi sul fatto del braccio hai pienamente ragione, solo che Oda ha Shanks e Kishimoto ha il Raikage, evidentemente anche Kubo voleva il suo personaggio con un braccio solo…

      1. 😆 ahahahahah

      2. Oda ha anche Jaws e Kidd XD
        Kishi avrebbe Danzo, Tobi, saltuariamente Orochimaru (XD)..
        Comunque ci sta che lo fermi cos, anche Aizen ferma il Bankai di Ichigo con un dito :whistle:

    3. beh ma franky sar legato anche lui con catene d’agalmatolite, quella straresistente…

  5. Vado veloce, questa una delle rare volte che tutti e tre i capitoli mi hanno soddisfatto, quindi direi che stato tutto perfetto, e non ci sono appunti particolare da fare.
    Detto questo star via per un p di giorni, quindi buon ferragosto a tutti :biggrin:

    1. A sto giro mi accodo a te, mi sono piaciuti tutti niente da dire.. Avrei gradito un capitolo tutto su Kenpachi, ma va bene anche cos dai :happy:

  6. Ciampax, mi stupisce che ti sia sfuggita la risposta ad una delle domande che ci hanno accompagnato dall’ingresso nel Nuovo Mondo ad oggi: Killer fa ancora parte della ciurma di Kidd! Personalmente, mi piaceva l’idea che avesse avuto dei dissapori con il suo storico capitano e che avesse fondato una ciurma tutta sua, ma anche cos va bene 😆

  7. ho come la sensazione che tobi lo abbiamo gi visto, e da quel che ho potuto capire una persona che ha conosciuto kakashi anni prima… (ad un certo punto tobi dice a kakashi che troppo tardi per i rimpianti, e che vuole creare un mondo in cui gli eroi non diranno stupide scuse davanti alle tombe)… non credo sia obito, sarebbe TROPPO scontato, secondo me Rin, la ragazza dell’ex gruppo di kakashi, dopotutto non si sa che fine abbia fatto, e non detto che tobi sia un maschio!

    1. Kakashi ,non ricordo in che capitolo, davanti alla tomba degli eroi della Foglia chiede scusa a Obito per non essere riuscito a proteggere Rin

  8. Anche secondo me dopo che Tobi ha fatto sto giro di parole sul suo sharingan, improbabile che sia proprio Obito. Secondo me, anche se maciullato, s’ preso lo sharingan di Obito mentre passava di li… E magari gli ha copiato il taglio dei capelli ; )

  9. Questa settimana tutti i capitoli mi hanno esaltato!

    In particolare ritengo il cap. 677 di OP tra i pi esaltanti di tutta la storia.
    Ogni pagina un’emozione.
    La storia della cover, dove si rivede Jimbe,
    la prima pagina in cui un personaggio ignoto riconosce i potenti prigionieri di Ceasar e Nico Robin viene nuovamente chiamata “la bambina demone” (da Eneis Lobby che nessuno la chiamava cos),
    la seconda pagina in cui si scoprono Kidd e Law, con le loro taglie dopo il time skip,
    e poi le pagine successive con Apoo e Hawkins, le loro taglie e il progetto di alleanza.
    Poi il piano ingegnoso di Law, il discorso a Smoker e Tashigi,Tashigi imbarazzata prima e poi che tiene testa dialetticamente a Smoker, per finire con l’apprezzamento di Law.
    Le condizioni di Law, che chiss cosa porteranno in futuro, e il nostro Rufy che come al solito prende inizativa (noi lo amiamo cos).
    E infine la straordinaria razione di Sanji che palpa finalmente Nami e il drago che morde la coda a Barbabruna.
    E poi la penultima doppia bagina con il dream team Smoker, Rufy, Law, Tashigi e Robin,
    e infine Zoro che chiede a Kinemon se pu tagliare il ferro, e la pagina doppia finale con lo sfondamento.

    Tutto quello che si poteva chiedere da un capitolo di One Piece!

  10. neanche per me Obito anche perch quando Tobi ha combattuto con il Quarto in teoria Kakashi doveva essere ancora piccolo e quindi anche il defunto Obito

    1. e se Tobi fosse…il figlio di Madara?!? Sarebbe un colpo di scena mica male e si spieghere il perch della somiglianza, di tutto quel che sa e dell’aver abbracciato la stessa causa, e tornerebbe anche l’et dato che sembra non pi cos giovane! e neanch’io penso sia Obito che a rigor di logica dev’essere morto schiacciato dalle rocce…a meno che in quel momento non abbia risvegliato lo sharingan ipnotico e si sia salvato col jutsu spaziotemporale.

    2. a dire la verit, al tempo dello scontro Minato vs Uomo mascherato Kakashi appare gi come un giovane adulto, a fianco di Gai… credo fossero nei mid twenties, per fare una stima

      1. (di conseguenza anche un ipotetico Obito dovrebbe avere pi o meno la stessa et)

      2. Se poi consideriamo che quando Itachi ha 12 anni quando compie la strage del suo clan assieme a Madara.. beh, l’et conta poco 😉

      3. @ #19 Giowgio

        Durante l’attacco della volpe Kakashi ha 14 anni. Dato che durante il Kakashi Gaiden non ne ha sicuramente meno di 12, tra i due episodi passano 1, massimo 2 anni.

        Non tanto l’et di Obito il problema: che in 1-2 anni Obito dall’essere uno scarsone che non ha nemmeno lo Sharingan (!) dovrebbe essere diventato uno in grado di ammazzare degli ANBU da solo, di estrarre la volpe da un Jinchuuriki, soprattutto di controllarla e di tenere testa al Quarto.

        Secondo me non possibile che sia lui.

      4. addirittura solo 14??? dove viene detto? cmq allora ritiro tutto, diventa in effetti improbabile un tale upgrade in due anni.

      5. @ #23 Giowgio

        Sul databook vengono dette le et di Kakashi e di Naruto, quindi basta fare la sottrazione 🙂

      6. sagace 🙂

  11. vorrei farvi notare una cs alcuanto strana che mi fa pensare su TOBI e su OBITO e su quanto secondo me siano collegati.
    se al nome OBITO togliamo i doppioni resta BITO o OBIT e se proviamo ad anagrammarlo cs ne esce?? ovvio TOBI parterndo da qui sec me ce un qualche collegamento soprattutto leggendo il cap 597

    1. 😯 Nooooooooooooooooo spettacolo!!!!!! Mi sa che allora lui!!!!!!!!!!

      1. sono solo 6 mesi che si parla dell’anagramma di Obito :sleeping:

      2. E non ti sei accorto che ANKO (quella con il sigillo di Orochimaru) in realt…
        KONAN (dell’Akatsuki).

        Spettacolo no!
        Chi si sarebbe mai aspettato questo colpo di scena.
        Non vedo l’ora di vedere Konan dare man forte agli altri.

  12. NARUTO: capitolo che purtroppo ho ritenuto “inutile”. Mi piace molto quando vengono spiegate le cose nei manga (sar che in OP non succede MAI!!!), per si era gi capito come funzionava questa tecnica spettacolare di Tobi. O almeno, io l’avevo capito! Dallo scorso capitolo eh… mica da chiss quanto! Anzi, in realt si era capito che usava la stessa dimensione di Kakashi, ma io mi chiedo ancora come faccia a sopravvivere un essere umano (cos dovrebbe essere) con parti del corpo sparse per due dimensioni differenti. La trovo una tecnica ancora migliore di quanto immaginassi per questo aspetto…
    Interessante, per, che finalmente Kakashi abbia ufficialmente svelato il mistero. Ora ne vedremo delle belle immagino! Speriamo si rimanga qui e non si torni da Sasuke-Crilin..ehmm..Orochimaru! (Mio adoraro Orociok, ma che fine ti hanno fatto fare che resusciti ogni 100 capitolo?!?!?!).
    Piccola domanda per gli esperti: ma Kakashi quante volte usa Kamui?!?!? Perch precedentemente ricordo una cosa del tipo “posso usarla solo una volta” mentre qui “mass dai facciamoci pure un esperimento” come se potesse usarla a suo piacimento. E non ditemi che era in battaglie pi impegnative di questa perch chiedo il ban per voi che vi spacciate per esperti di Naruto!
    Per il resto… ovvio che Tobi sia Madara o Sabo. Vi far sapere nei prossimi giorni. :tongue:

    ONE PIECE: interessante la parte in cui sembra voler nascere un alleanza tra 3 supernove! Il tizio musicale (troppo difficile scrivere il nome giusto) non era tra i miei preferiti anche se ha un potere molto originale. Kidd sempre il migliore (appena dopo Law) e il braccio metallico la conferma di un’immagine di qualche tempo fa se non ricordo male. Le taglie sono pure aumentate come, penso, sia logico per personaggi del genere.
    I “prigionieri” si sono finalmente liberati. Penso sia normale come tattica far credere al nemico che ha vinto e poi attaccare di sorpresa (motivo per cui l’immenso Franky non ha fatto una piega contro delle misere catene).
    Il samurai distrugge l’unica cosa che li poteva proteggere dal gas… e Sanji FINALMENTE palpa una delle tettone meravigliose di Nami! Ahahahahah! Se fossi entrato io nel corpo di Nami…!!! (o anche se avessi la particolarit di Ranma…!!! Lasciamo perdere va’…).
    Ora ci sono il mio buono preferito (Smoker), la mia supernova preferita (Law) e il futuro re dei pirati che combattono a quanto pare… bene! Era ora!
    Un saluto anche al nuovo membro che si aggiunge alla lista degli immortali di OP: Barbabruna! Aveva chiesto di potersi iscrivere tempo fa dopo una fucilata in faccia da due giganti pelosi, ma era stata respinta. Ora Pell, presidente del prestigioso club, ha accettato con molta gioia…….

    1. Ah ha ha!
      Ma in confronto a Pell, Barbabruna ha solo riportato qualche graffio.

      Per caso ho riletto la saga di Alabasta:
      Pell porta ad un’altezza di sicurezza una bomba con 5 km di gittata in 5 secondi…
      Velocit di 1 km in verticale al secondo? :ermm:

  13. bei capitoli nulla da dire

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>