Rubo il palcoscenico per un attimo alla notizia per presentarmi brevemente, anche se nel mio caso sarebbe meglio dire ri-presentarmi. Facevo parte dello staff di Komixjam dal 2008 e a causa di molti fattori ho dovuto lasciare l’impegno e l’onore di scrivere su questo sito. In seguito alla restaurazione del blog e molti altri apparati di Komixjam ho accolto di buon grado e molto positivamente la richiesta di tornare a scrivere. Così eccoci qui, farò del mio meglio! Ma ora passiamo all’argomento principale.
Oggi vorrei parlarvi di un gruppo di ragazzi italiani che presi e trascinati dalla passione per videogiochi e cinema hanno deciso di intraprendere un viaggio molto lungo e faticoso e realizzando un film su Metal Gear Solid, il famoso gioco di Hideo Kojima. All’inizio dell’avventura erano solo una manciata di studenti, ma col passare del tempo il gruppo si è fatto sempre più corposo e ultimamente ha raggiunto la centinaia di collaboratori sparsi sia in Italia sia all’estero. Ora il loro nome è Hive Division.
Sebbene la mentalità comune associa le produzioni dei fan a dei risultati scarsi o prevalentemente amatoriali questa volta c’è da stravolgere il discorso. Infatti il film MGS: Philanthropy è l’esempio di come la passione per la qualità e la precisione dei fan riesca a superare, con budget limitato, le sbiadite imitazioni cinematografiche americane di anime.
Per chi ha mai provato il videogame saprà bene che le dinamiche sono quelle da guerra: infiltrazione nel territorio nemico e spionaggio militare. Il film per essere il più fedele possibile al gioco presenta le stesse caratteristiche audio ovvero in lingua inglese e con sottotitoli in italiano, una cosa a cui noi siamo abituati quotidianamente seguendo gli anime in lingua originale. Guardando il film si ha come l’impressione di giocare realmente.
La parte più importante di tutto questo è che il film, ormai già uscito da un anno è distribuito gratuitamente poiché no profit (a fine articolo metterò un link alla pagina apposita dove potrete decidere se guardarlo in streaming o scaricarlo sul vostro pc).
In breve la trama del film si colloca temporalmente dopo il finale del primo gioco Metal Gear Solid per Playstation e propone una trama che si sviluppa parlando della nascita dell’organizzazione Philantropy come se fosse un vero e proprio episodio della saga videogames.
Il lavoro è stato talmente apprezzato che Hideo Kojima in persona tramite il social network Twitter si è congratulato col gruppo italiano. Di seguito il trailer e la pagina per volesse vedere il film.
MGSP – Webspot from Rocky82 on Vimeo.
[Metal Gear Philantropy movie]