Mai più manga dello Jump on-line?

 In questa fredda domenica di febbraio (qui nevica ancora e non accenna a smettere) vi porto una notizia davvero triste: a seguito del certosino lavoro che, in America, ha condotto alla chiusura di colossi come Megaupload e altri siti di file-sharing, le ripercussioni si sono cominciate ad avere anche nel mondo delle scan on-line e i primi ad essere colpiti sono stati i più “insospettabili” di tutti: i Mangastream!

 

Ecco il comunicato apparso ieri/oggi (a causa delle 9 ore di differenza nel fuso orario) sulle loro pagine: VIZ Media Licensed Series Dropped. Vi riassumo in poche parole il succo del discorso: da oggi in poi tutte le serie che vengono pubblicate su riviste della Shueisha (Wekkly shonen Jump e Jump Square e altre) e tradotte dai Mangastream verranno cancellate e i nostri amati “scanlators” porteranno avanti solo i progetti che non incorcino la strada della Viz Media, casa editrice che, in America, possiede i diritti di pubblicazione per tali opere. Per cui, da questa settimana, niente più One Piece, Bleach, Naruto e così via tradotti dai Mangastream: già da ora potete osservare (nello screenshot che ho fatto attorno alle 13.00) che tutti i link relativi a questi manga sono spariti dalla home page del gruppo e dubito ci ritorneranno mai.

Insomma, un altro duro colpo alla “diffusione” di materiale on-line che, dopo la caduta di Megaupload, segna probabilmente il colpo più duro a tutti gli amanti di anime e manga!