L’attacco dei Giganti 22 sub ita, Recensione Komixjam

di Zyund 5

Non sono meno di quelli che sono partiti stamattina? Molti di meno…

Titolo:- Sconfitto – 57ma spedizione oltre le Mura (pt 6)

Riassunto: Quest’episodio ci fa vedere come si conclude la battaglia con il gigante femmina, anche se riesce a recuperare Eren, il comandante Levi, deve abbandonare l’idea di uccidere o togliere dal corpo del gigante femmina l’umano al suo interno, ponendo così fine alla missione. Il piano di portare cattura per il gigante femmina si è rilevato davvero controproducente per la Legione Esplorativa, sia in numero di perdite, che risulta essere davvero elevato, sia perché non sono riusciti a dimostrare l’utilità di Eren sul campo e si sono lasciati sfuggire l’unico indizio che avevano riguardo quello che stà succedendo dentro le mura. All’arrivo in città della legione esplorativa si viene a sapere che, a causa del fallimento della missione, il comandante Erwin è stato richiamato nella capitale.

Chiedo cortesemente a chi segue la versione cartacea dell’opera di non spoilerare nulla nei commenti all’articolo poiché molti lettori seguono solo l’anime e alcuni commenti potrebbero rovinargli la visione di un’opera tra le più interessanti nel panorama attuale, grazie.

Commento: Devo ammettere che questa puntata mostra davvero il valore di Levi, durante il suo combattimento con il gigante femmina sono rimasto davvero impressionato di che differenza ci fosse tra lui e qualsiasi altro avversario con cui il gigante femmina si fosse scontrato; la stessa Mikasa rimane impressionata dell’abilità del capitano. Devo ammettere che il ritorno burrascoso tra le mura delle Legione esplorativa mi ha lasciato un po’ perplesso, non credo che il comportamento tenuto dai due soldati che sono andati a recuperare il corpo si possa definire militare, lasciando da parte l’insubordinazione di allontanarsi dal gruppo e andare a prendere il corpo dell’amico, che senso ha dirigersi verso il resto della legione dopo aver visto che si è inseguiti da due giganti? La cosa più sensata da fare in situazioni del genere è segnalare la cosa e poi trovare un posto favorevole per il combattimento, non credo che portare due giganti dove ci sono altri esseri umani possa in alcun modo portare ad una soluzione favorevole, non credete anche voi? E cosa pensate del finale di puntata? Ammetto che mi aspettavo che il fallimento dell’impresa portasse conseguenze, ma non credevo che si arrivasse addirittura alla ricollocazione di Eren e al richiamo nella capitale di Erwin, sembrerebbe che si stia provando a far sciogliere la legione esplorativa.

Commenti (5)

  1. Devo dire di cominciare ad essere parecchio deluso da questo anime. Per carit animazioni bellissime, il problema che la storia leeeeeeeeeeeeeeeenta :O
    Un esempio la parte centrale dell’episodio con i due soldati che devono recuperare il cadavere: non c’ mai stata nel manga e non nient’altro che un gigantesco filler.
    Al contrario certe scene su cui ci si dovrebbe concentrare di pi sono invece ultravelocizzate e, secondo me, mancano dello stesso impatto scenico o della stessa carica emotiva che invece sono riuscito ad apprezzare nel manga

    1. sempre cos in tutti gli anime… non succede solo qui.

      1. Mi era sembrato che la parte centrale fosse un po’ fine a s stessa, quindi stata inventata di sana pianta? Be’, finora questo dovrebbe essere il 1 filler dell’anime, ed stato realizzato meglio rispetto a quelli di molti altri anime, ci non toglie che la parte peggiore della puntata, anche per le forzature evidenziate da Zyund. Il resto della puntata invece stato fatto proprio bene: all’inizio, con Levi che il Dio della manovra 3D e Mikasa che ha solo da imparare da uno come lui, e la fine con la scena del ritorno, il padre di Petra ( :cwy: ), gli abitanti che parlano male della Legione Esplorativa ed i bambini che ne sono affascinati come lo erano Eren e Mikasa da piccoli… Quindi ora Erwin e Levi dovranno rispondere del fallimento della missione ed il destino di Eren sar ancora una volta messo in discussione? Peggio di cos poteva andare solo se la Titana fosse riuscita a scappare con Eren! A proposito: dalle anticipazioni della prossima sembra che gli animatori abbiano voluto portare tutti quanti a pensare che fosse proprio Annie come si sospettava… Forse avrebbero potuto chiudere qui la stagione, non so che cos’accadr ora nel manga ma spero che la chiusura dell’anime fra 3 puntate non risulti forzata. Per me comunque stata una trasposizione realizzata molto bene, molto meglio di altre opere prese da manga; ci sono stati s alcuni punti pi lenti, soprattutto quando veniva inserito un flashback o pensieri di vari personaggi all’interno di un combattimento o scene d’azione, ma a mio parere non l’intera opera ad essere lenta. Invece leggendo su Internet i commenti di chi aveva gi letto il manga pare che andando avanti i misteri, invece che risolversi, non fanno che moltiplicarsi!

    2. Purtroppo una trasposizione animata ha sempre dei pro e dei contro, e il numero di puntate una cosa che incide parecchio nel capire come verranno gestiti e raccontati gli eventi, si era gi parlato dell’inutilit di una puntata di riepilogo a met serie e, credo, gli autori abbiano tirato per le lunghe questa puntata con lo scopo di finire la serie in crescendo, magari per un ipotetica seconda stagione…

  2. A me la puntata piaciuta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>