La Toei intenta causa contro ignoti per violazione di Copyright

La Toei Animation ha intentato una causa contro ignoti, identificati con lo pseudonimo di 869 John Does, il 29 Settembre del 2011 a causa di una violazione di copyright legata all’episodio 515 dell’anime di One Piece.

Stando alle carte raccolte dal Distretto della Columbia, l’accusato si è dato da fare per riprodurre e distribuire via internet in modo illegale copie digitali dell’episodio 515 di One Piece, intitolato “One Piece: No 515, I Will Get Much, Much Stronger! Zoro’s Pledge to his Captain!”, attraverso il programma BitTorrent. L’incidente avrebbe avuto luogo tra il 16 e il 23 Settembre dell’anno scorso.

La Toei Animation ha anche presentato una mozione al fine di poter scoprire i nomi e gli indirizzi dei colpevoli, cosa che la corte ha garantito il 5 Ottobre. Attraverso indirizzi IP è stato possibile risalire in qualche modo al Distretto della Columbia che, a quanto pare, è il luogo dal quale sono stata effettuate le operazioni illegali.

È stato sottolineato, inoltre, come gli utenti di BitTorrent abbiano contemporaneamente scaricato parti del file e distribuito le suddette parti ad altri utenti. Questa operazione rende automaticamente colpevole dello stesso crimine chiunque abbia avuto accesso al download di qualunque di queste parti.

La Toei Animation ha chiesto alla corte di fare in modo che il colpevole smetta di infrangere il copyright di proprietà della stessa Toei non soltanto limitatamente a questo episodio, ma a qualunque altro video adesso e in futuro. La Toei chiede anche che siano distrutte tutte le copie del suddetto video sia dal computer (o da qualunque strumento analogo) del primo distributore, sia da quello di chiunque sia entrato in possesso di qualunque di queste parti o di altri video protetti dal copyright della Toei.

La Toei ha anche richiesto una serie di rimborsi, ritenendosi danneggiata da quanto è successo.

A Gennaio del 2011 già la Funimation aveva intentato una causa simile contro ignoti, identificati con lo pseudonimo di 1337 John Does, a proposito di un altro episodio di One Piece, il numero 481.

[Fonte | ANN]
[Fonte | Wikipedia]