La battaglia di Bunker Hill… a Lucca!

di IORI_17 4

Come vi avevo anticipato in questo articolo Lucca è stata sede di una rievocazione della famosa battaglia di Bunker Hill, durante la quale gli americani riuscirono a respingere gli inglesi ai tempi della rivoluzione americana. Ubisoft ha assoldato più di 200 attori che per l’occasione domenica 4 novembre hanno riproposto in Piazza San Michele, con le debite proporzioni, tutte le fasi della cruenta battaglia, con i due attacchi inglesi respinti dagli americani e l’ultimo sanguinoso assalto alla baionetta che sbaragliò gli statunitensi ma che lasciò sul campo un altissimo numero di vittime di Sua Maestà la Regina, infondendo agli americani la convinzione che uniti avrebbero potuto liberare l’America dal colonizzatore britannico.

Inoltre il videogioco a cui l’evento si ispira (Assassin’s Creed 3, che è disponibile proprio dal 4 novembre) contiene l’intera battaglia di Bunker Hill, che può essere giocata da protagonisti, così come altri eventi realmente accaduti nel periodo di conflitto della Rivoluzione Americana. Un modo divertente ed alternativo di conoscere la storia degli Stati Uniti d’America.

Questa è la più grande rievocazione storica mai realizzata in Europa ed ormai è chiaro che Ubisoft per pubblicizzare il suo gioiellino non bada a spese, sinceramente non ricordo una campagna pubblicitaria tanto intensa per un brand videoludico negli ultimi anni, nemmeno per i campioni di incassi Fifa, Call of Duty e Super Mario sono arrivati a tanto.  Purtroppo non posso giudicare se tutta questa pubblicità sia meritata non essendo un amante della saga, comprai il primo ma non lo finii nemmeno per quanto non mi piacque, ma che sia di qualità o meno per chi fa investimenti non è importante quanto il ritorno di soldi, e direi che sotto questo aspetto Ubisoft non corre rischi.

Sicuramente però questa è stata una mossa pubblicitaria d’effetto ed originale che personalmente ho apprezzato e a cui avrei voluto assistere nonostante non sia un amante di questo genere di spettacoli. Vi lascio con un video non ufficiale nel quale potrete vedere come si sono svolte le cose, buona visione.

[youtube KeMSsHe2leg]

Commenti (4)

  1. d’effetto ed originale…. peccato per che il tutto sia stato gestito un po’ male dall’organizzazione… i presenti sanno di cosa sto parlando.
    un neo che ha reso meno appetibile l’evento che, altrimenti, avrebbe davvero “spaccato”!

    1. Spiega spiega :w00t:

      Comunque bella idea, tra l’altro ACIII non l’ho ancora preso causa mancanza di fondi, ma sono febbricitante, lo voglio! :cwy:

      1. tranquillo, parler anche di questo nel mio report di Lucca (dovrei pubblicarlo domani)… se non peseranno troppo caricher i filmati sul canale di youtube di komixjam

      2. Adesso mi hai incuriosito 😎

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>