Komixjam Manga Project Luglio 2012, i vincitori

di bila 14


Eccoci finalmente qui pronti a proclamare il vincitore del Komixjam Manga Project di Luglio 2012. Prima di darvi la classifica però vorrei fare dei ringraziamenti, lo dico perché i primi a meritare un ringraziamento siete voi concorrenti, che vi siete impegnati duramente per poter consegnare i vostri progetti entro la scadenza prefissata; certo qualcuno ha consegnato tutto, altri non ce l’han fatta, però l’impegno c’è stato. Vorrei ringraziare di nuovo i componenti dello staff che mi hanno dato una mano, sia con le recensioni (kirisuto, regola, tapoxxl) sia nel gestire tutti voi e i vostri lavori (ichigo2) e per ultimo vorrei ringraziare Leunam, per essere stato presente (aiutandomi nei momenti in cui ero pronto a “blastare” tutto il sistema chiamato “Internet” ) e, soprattutto, per aver portato il Komixjam Manga Project a questo livello.

Ma non voglio tediarvi oltre e sono pronto a presentarvi la classifica.

Al gradino più basso abbiamo Ala e Fefe’96 con il primo capitolo di Enemies.

Purtroppo il pubblico ha preferito altre “esperienze”, però non dovete arrendervi perché l’idea c’è e il tempo per fare meglio anche e poi, questa cosa ci tengo a ricordarla di nuovo,  siamo nel contest estivo che purtroppo ha la sfortuna di avere sempre meno votanti degli altri.

Passiamo al gradino superiore, dove abbiamo la coppia Pagliaccio – Train e il loro The Dreamers (capitolo 3).

I due autori hanno fatto un buon lavoro, mostrando ancora una volta la loro capacità. Onestamente la posizione è stata una sorpresa per tutti, però credo che il team (ormai rodato abbastanza) cercherà di rifarsi nei prossimi appuntamenti.

Un altro passo verso la vetta ci porta ad una delle sorprese, abbiamo qui il vincitore della scorsa edizione Red Cucumber con il suo Hotcpotch.

L’iridato della scorsa edizione paga un po’ lo scotto, forse, del non aver avuto dalla sua un intero capitolo, fatto sta che lo troviamo in quinta posizione con quasi l’11%, passando nelle ultime ore della votazione dalla quarta alla quinta piazza. L’autore di hotchpotch ha comunque continuato a riscuotere successi tra gli utenti del forum e questo dovrebbe essere uno dei principali motivi per concorrere. Ad ogni modo i prossimi contest ci diranno se è stato un solo passo falso.

Eccoci quindi alle vere sorprese.

Con un balzo nelle ultime ore si presenta un pari-merito inaspettato alla vigilia… rullo di tamburi… va be’ fate finta di averli sentiti, ecco a voi la terza posizione con circa il 13% dei voti:

Keiko, con Ink (capitolo uno) e Fru con Fade.

Due new entry che hanno saputo sconvolgere le aspettative. Una sola parola: grandi. Si prevedono futuri solari per i due lavori, e il pubblico sembra averlo notato.

Siamo sul podio e normalmente si dice il vincitore e poi il secondo classificato, ma in questo caso vi mostro il secondo gradino del podio, lasciando al vincitore la gloria finale.

Secondo classificato, con il 23 % dei voti: Zodiark.

Il primo capitolo del fantasy firmato dalla coppia Kanon X, Kawa, sembra aver “fatto faville” tra i nostri utenti, tanto da portare il lavoro subito al secondo posto.

And the winner is (scusate la frase di rito):

The Last Journey On Earth, con il 31.7% di voti.

Il team formato da Auroll, Jacopo e Pesci nello spazio ha confermato le aspettative e le prime voci. Hanno portato un lavoro di sicuro di alto livello, e il loro sforzo è stato coronato con la vittoria del contest.

Da parte mia e di tutto lo staff vi dico: Bravi tutti; certo gloria e fama vanno ai vincitori, ma a tutti gli altri va l’onore per il lavoro svolto per questo contest.

Per ora è tutto, spero che, oltre all’impegno, questo contest abbia portato a tutti voi un po’ di “gioia”; lo dico nel senso che mi auguro che tutto il vostro lavoro sia stato tempo passato in maniera piacevole, facendo ciò che più vi piace. Anche se non avete vinto non dovete demordere, continuate su questa strada e nei prossimi contest, chissà, magari i vincitori sarete voi.

Molto presto scoprirete se il contest è finito qui o se avrà una “coda”… fatevi i conti, siamo al secondo Manga project post premiazione di Cyrano, quindi a breve ci sarà un nuovo contatto con la casa veronese.

Vi lascio qui, per ora, e vi auguro un buon Agosto (io, finalmente, sono arrivato in Salento, e ora potrò dormire e andare al mare… almeno per una decina di giorni… comunque non vi abbandoniamo, tranquilli).

Commenti (14)

  1. Complimenti a tutti e che nessuno si demoralizzi!
    La vittoria del trio Jacopo-Auroll-Pesci era scontata come il sole segue la notte. :cheerful:

  2. Urr!

    Grazie a tutti!
    E complimenti a tutti i partecipanti, davvero molto bravi. Il livello del contest si sicuramente alzato e spero che continui sempre cos. sicuramente uno stimolo a maturare.
    Adesso attendiamo i recensori e le fantomatiche sorprese di bila!

    Grazie ancora a tutti quanti

    1. le “fantomatiche” sorprese c’entrano con i recensori… questo indizio ve lo devo perch, purtroppo non credo si possano avere le recensioni in questione prima di ferragosto :dizzy: . E’ vacanza per molti e per i lavoratori pi che meritata 😆

  3. Ovvio non sorprenda la vittoria di The Last Journey on Earth, insomma era come se avessero messo in competizione una Ferrari contro delle pur ottime sportive di marchi generalisti…

    Per mi sorprende in negativo la posizione di The Dreamers che per me merita di pi, se non altro per l’impegno e la costanza che ci stanno mettendo gli autori e anche per l’intreccio della storia sempre pi avvincente e ben dosato.

    Le altre posizioni pi o meno le condivido, alla fine le differenze non sono abissali e con un numero di votanti piuttosto basso basta davvero poco a far schizzare una lancetta di qualche punto pi in l.

    Comuqnue complimenti a tutti, soprattutto a Ink e Fade che per me sono due storie con potenziali ottimi sviluppi e beh poi anche a Zodiark per l’ambientazione medievale e i disegni di armi e armature che mi hanno entusiasmato.

    Enemies credo abbia pagato una trama poco sviluppata e ci pu anche stare essendo un primo capitolo standard, mentre Hot “come cavolo si scrive” credo abbia un po’ subito il contraccolpo del precedente capitolo spumeggiante, fosse stato un unico capitolo se la sarebbe giocata meglio.

    1. anche io sono stato sorpreso in negativo, ma un op me l’aspettavo vedendo tanti manga in concorso di alta qualit avrebbero di sicuro preso molti voti.
      la cosa strana stato vedere che nonostante il continuo pubblicizzare che ho fatto e che continuo a fare rimaniamo sul centinaio di votanti. bisogna fare di pi.

      una curiosit, dove visualizziamo i risultati?

      1. metteremo i voti appena possibile (vi chiedo scusa per la lentezza, anche nel rispondere, ma sono “affetto” da una situazione di vacanza al mare mista a connessione una tantum :cheerful: ) … ad ogni modo credo che entro i primi giorni della prossima settimana saranno visibili 😉

  4. e chi ci ammazzaannoi! grazie infinite a tutti quelli che ci continuano a sostenere, continuate cos solo se vi aggraderanno i prossimi lavori, faremo sempre meglio, questo sicuro, pena il suicidio artistico (almeno da parte mia) quindi stay tuned and enjoy!

    1. Complimenti a J&a&Pns a cui avevo dato il mio voto, ma anche a tutti gli altri che hanno presentato dei gran bei lavori!

  5. Grazie a tutti! E’ stato un risultato inaspettato, ora ci godiamo il podio, ma puntiamo sempre a migliorarci.
    Ci si rivede a Ottobre 😀

  6. wow O.o propri non me l’aspettavo 🙂 grazie grazie davvero 😀 complimenti a tutti 😉

  7. Complimenti a tutti per i vostri splendidi lavori!!!! ^^
    Alla prossima edizione!!! (e ci saremo anche noi… ohoh)

  8. Dove trovo il download della prima parte di Hotchpotch??? me lo linkate

    1. fai la ricerca di hotcpotch nello strumento di ricerca in alto a destra e troverai l’articolo con la recensione della prima parte, in quello c’ il rimando all’articolo da cui si poteva scaricare… scusami ma la mia connessione in questi giorni mi impedisce di aprire troppe pagine…sono molto limitato 🙁

  9. Ha vinto il migliore, complimenti al team di LJOE per aver vinto la miglior edizione del KJMP fino ad ora e agli altri per aver partecipato con tutta questa qualit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>