Komixjam Manga Project Autunno 2011 – AI VOTI!

di tappoxxl 50

 

“Ciao ragazzi, sono io il vostro Capo”…..no, mi sbaglio con Art Attack…vabbè, ma sempre di arte si sta parlando.

Esatto, oggi presentiamo i cinque concorrenti che si contenderanno la vittoria nell’edizione autunnale dell’ormai superfamoserrimo Komixjam Manga Project. Concorso in cui chiunque può presentare una sua opera a fumetti e che verrà giudicata dagli utenti stessi del blog.

Sta sera, in anteprima speciale, avrete la possibilità di leggere e votare il vostro manga preferito.

Sono passati tre mesi dalla calda edizione estiva(mi ricordo che facevano tipo 6000 gradi quando scrivevo l’articolo a luglio) e ora siamo pronti per presentarvi i 5 fumetti che si contenderanno l’onore e la gloria.

 

Non perdiamo altro tempo e passiamo subito alla presentazione dei cinque lavori in gara.


AUTORE: Sicikiller

MANGA: Earl Le Quinn Capitolo 2

LINK DOWNLOAD — (24.39 Mb)


Avevamo lasciato il protagonista di questa storia alle prese con una strage effettuata in diretta nazionale dentro la case del Big Bros. Ora, il nostro amico pazzo e allucinato torna a colpire: il suo obiettivo è il programma televisivo condotto dalla donna più potente della TV, Mary Philips. Il suo obiettivo è distruggere uno dei capisaldi della televisione del paese, il programma “Friends of Mary Philips”. Questa volta il compito per il nostro eroe psicopatico non è facile come potrebbe sembrare. Ma vi lascio alla lettura del capitolo per godere in pieno della follia del protagonista.

 

 

AUTORE: Snakestrife

MANGA: Sakujo!

LINK DOWNLOAD — (2.75 Mb)

Ecco la presentazione del manga fatta direttamente dall’autore:

Chi siamo? Da dove veniamo? Stevie le risposte altrui non le conosce, la sua l’ha scoperta.
Stevie è un ladro, che racconta la sua storia fino alla morte e alla fine spiega pure dove si trova. Spiega cosa c’è dopo la vita, aprendo la porta delle tenebre”

 

 

AUTORE: Yachiru

MANGA: Kajonobaikesu (Casino per caso)

LINK DOWNLOAD — (3.22 Mb)

 Per presentare il terzo manga, mi affido alle parole che l’autrice ha scritto nel suo thread sul forum, nella sezione dedicata al Komixjam Manga Project.

“Tanto per curiosità vi dico che si legge senza pronunciare la u finale!XD
e dovrebbe significare più o meno “casino per caso”,  che io ho collegato a 2 cose:
1-il protagonista si troverà “coinvolto nel casino” da un’altro personaggio;
2-io mi sono trovata coinvolta in questo casino del manga che però è un casino davvero bello e divertente e sono grata a Lonewolf per avermici fatto incasinare!!!!XD
Devo dire che avevo in mente varie storielle prima di decidere per questa…ed ora non so bene come, però tenterò di fare una sorta di introduzione alla mia storia:

Siamo in una cittadina sperduta in mezzo al deserto *vento e sabbia*
Uno straniero incappucciato arriva a portar trambusto a una banda di ragazzini che lo intralciano per caso!”

 

 

 

AUTORE: Jacopo & Auroll

MANGA: Prometheus Capitolo 2 (Prometheus Origini)

LINK DOWNLOAD — (12.07 Mb)

 Ed ecco un duo che conosciamo già:

parlo di Auroll e Jacopo e del loro “Prometheus”.

Nel secondo capitolo di questo fumetto veniamo a sapere la storia recente del mondo in cui è ambientata la storia. Un vecchio saggio ci spiegherà cos’è “la Culla” e come funzionavano le regole e le leggi dell’epoca. Non dico altro per non rovinarvi la sorpresa, però sappiate che nel capitolo ci sono anche degli scontri molto ben fatti. Complimenti ad Auroll per i disegni e Jacopo per la quantità di informazioni inserite in questo capitolo.

 

 

AUTORE: Pagliaccio & Train <3

MANGA: The Dreamers

LINK DOWNLOAD — (21.3 Mb)

C’è chi di notte dorme, e c’è chi sogna. Per molti di voi i sogni rimangono quello che sono, solo sogni. Mentre per me i sogni sono tutt’altro che miseri sogni, sono reali.“…con queste parole ha inizio il fumetto dei due ragazzi. La trama narra le vicende di due mondi paralleli: il mondo reale e quello dei sogni.

Avvincente vero??…bene, non mi resta che lasciarvi alle votazioni. Votazioni che verranno chiuse il 2 novembre. Cosa c’è in palio per questa edizione??…una valutazione, con possibilità di pubblicazione, da parte di Cyrano Comics.

Ragazzi, vi saluto e auguro buona fortuna ai partecipanti al concorso e invito quanta più gente possibile a scaricare i capitoli, leggerli con cura e votare con attenzione chi, secondo voi, merita la vittoria finale…quasi dimenticavo…commentate, commentate, commentate!!!

 

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Commenti (50)

  1. inizio a scaricare i capitoli e poi li recensisco.
    ovviamente tutti tranne il mio.

  2. The dreamers: buon inizio, la storia c’� i disegni anche, giusto forse la parte dove il biondo accoltella la tipa non si capisce subito, qualche dialogo un po’ pesante (leggere amore 5 volte nel giro di 2 pagine da poca fluidit� al dialogo)
    Earl le quinn: � geniale. geniale. Se potessi stringerei la mano a sicikiller.
    Prometheus: la parte dove il maestro tiene la lezione � molto profonda, i temi affrontati danno da pensare, i disegni sono migliori rispetto alla volta scorsa, meno statici, mantenendo lo stesso livello di dettaglio nel contempo.
    Sakujo: fascino del deformed. Sia grafico che grammaticale, “mi piace squartare le genti” � una frase che non ha prezzo, sul serio, alla fine per� non sono riuscito a capire cosa sia successo, dopo la scena della ragazza con il fratello intendo.
    Kajonobaikesu: non riesco a visualizzare le pagine, argh, ci riprovo domani, basta crederci.

    Per chi voto? Boh, � dura questa volta

    1. arg erroraccio di battitura!!!

      “… ma hai preferito ucciderla
      la mia lama…”

      doveva essere

      “… ma hai preferito ucciderla con
      la mia lama…”

      dov’� finito il “con” non lo so, lo sto ancora cercando.

      per quanto riguarda la critica non ti nascondo che quella parte era la pi� difficile da realizzare. dovevo comprimere i dialoghi per renderli fumettistici, spero di migliorare in futuro.
      nel prossimo capitolo spero di spiegare meglio alcune dinamiche di questo capitolo.

      per quanto riguarda i disegni, sono rimasto stupito anch’io
      (l’aula magna demoniaca, secondo me, train ha preso spunto dalla sua universit�, magari qualche demone avr� sembianze di un prof di quell’universit� :biggrin: :devil: )

  3. Per HitchCock, dopo la scena col fratello e la sorella, la sorella esce di casa e si puo’ vedere che per ” Andare al lavoro ” intendeva, prostituirsi, e poi si dovrebbe leggere in modo liscio.

    Faccio anche io le mie recensioni, apparte il mio

    The Dreamers: Il mio preferito, la pagina 1 mi ha fatto sprofondare in un incubo, pensavo di non essere pi� in grado di disegnare davanti a cotanta bellezza.
    Davvero complimenti
    Casino per caso: Divertente e molto leggero da leggere.
    Secondo preferito.
    Earl le quinn: Bellissima la storia, anche se in alcune vignette non si capisce granch�…
    Prometeus: Non mi attira, mi scuso, con gli autori, ma non � il mio genere.

  4. Ah…per trovare il QR code, andate nel topic dedicato al mio manga, che si trova nel forum 😉

  5. m� me li leggo…

    1. letti… tutti molto belli… dopo prometheus! ^^ no dai scherzo, bravi bravi!

      1. Il vostro � molto ben realizzato, i disegni sono ottimi e la storia affascinante, ma per me � un tantino lento, prediligo generi di manga pi� leggeri e facilmente fruibili, altrimento leggo un buon libro :happy:
        Comunque complimenti 🙂

  6. ecco le mie recensioni:

    prometheus: l’ho definito un colosso nel forum per un gioco di parole molto fine: colossal era ben hur noto film ambientato nella roma antica, e colosso di rodi � una meraviglia dell’antichit�.
    la trama � ancora piatta, se non per un piccolo combattimento finale, ma � ancora presto per dare voti sulla trama. i disegni mi hanno colpito, incantano per maestosit�. non so gli altri ma sono tornato a vivere nella roma antica.

    Earl le Quinn: l’altra volta il grande fratello, ora amici?(meglio non farlo leggere alla mia fidanzata :devil: ) ho notato con piacere le trasposizioni dei nomi in inglese, non solo dei protagonisti ma anche delle canzoni, come voler creare un mondo parallelo ma con protagonisti attuali. le parole che mi vengono in mente sono “demenziale” “ironico” oppure “simpson” o “griffin” per l’ironia pungente che vi ho trovato.

    casino per caso: mi ricorder� solo la versione in italiano del nome di questo capitolo. umoristico, avventuroso, leggero.
    il protagonista sembra essere andato nella leggendaria “terronia” di cui molti qui al nord conoscono tramite le favole raccontate davanti alla polenta. l’ospitalit� travolgente degli indigeni mi ricorda quella terra.

    Sakujo! un po difficile nelle dinamiche, molto noir. non solo nel carattere ma anche nel colore fisico dei disegni, alcuni disegni non li ho capiti.

  7. Intanto complimenti a tutti indiscriminatamente, siete bravissimi!!! :w00t:

    Mi spiace che per un piccolo malinteso non ci sia Up, � davvero un peccato… 🙁

    Come l’altra volta mi � piaciuto di pi� Prometheus, sia come ambientazione sia per la trama originale, i disegni, i dialoghi. Davvero un lavoro degno di lode. :biggrin: Per�…

    …come l’altra volta mi vedo l’anima a Earl le Quinn. Geniale, tutti vorremmo essere lui, � il SUPEROE dei nostri tempi!!! Poi � stato scelto il momento migliore per interrompere il capitolo. :devil:

    Anche The Dreamers mi � piaciuto molto, anche se l’ho trovato un po’ confusionario. Forse non ho capito bene io il “meccanismo” o forse � un effetto voluto e la storia si chiarir� con il proseguio… :ninja:

    Casino per casino � molto divertente, leggero, scorre via velocemente. Mi piace, per me � sul gradino basso del podio. :tongue:

    Sakuyo… Mi sono piaciuti molto alcuni disegni, ad esempio quella posa del calcio � molto dinamica. Per� devo essere sincero non ci ho capito niente della trama… :unsure:

    1. Si, diciamo che quel manga ha pi� problemi del suo autore ( sarei io LOL )
      Comunque, credo che per la prossima volta poster� un qualcosina dipi� valido…Spero

  8. @argiope
    cosa non hai capito di the dreamers? cosi mi regolo con il prossimo capitolo.

  9. a me, degli altri, quello che mi � piaciuto di pi� � stato Kajinobaikesu, disegnato bene, per la trama vedremo.. un po la tempistica forse � da rivedere… ma poco… gli altri non mi hanno attratto particolarmente…
    a parte l’idea di fondo di earl le quinn e l’uso degli acquerelli in the dreamers (anche se forse in alcune pagine sembrano un p� pasticciati), i disegni in generale non mi piacciono, idem per sakujo!

    cero con questo post andr� contro a quello che ho scritto poche righe fa, ma ieri ero contento che finalmente si votava… e tutto mi sembrava rose e fiori… come quando ai bambini dai tanto zucchero… oggi ho rivisto tutto razionalmente

    :scrive da una stanzetta piccolissima di un manicomio:

    1. ^____^ ringrazio coloro che hanno apprezzato il mio tentativo manga!! e ringrazio anche per i vari consigli generali molto interessanti di Lee e degli altri, nel caso andassi avanti con la mia storia penso che rivedr� un po’ il mio metodo, in effetti non sono molto professionale, anzi per niente!XDDDD ma ce la metter� tutta per migliorare! oh si ! :biggrin: :biggrin: :biggrin:

  10. E’ bello vedere dei ragazzi cos� giovani interesati al mondo del fumetto. Purtroppo la situazione in italia � semi tragica, se qualcuno ha intenzione di lavorare come professionista in questo settore deve lottare con i denti per sopravvivere…
    I problemi sono molteplici…
    Il fumetto in italia � sempre stato considerato un prodotto per bambini mentre nelle altre parti del mondo non � cos� (vedesi il nobel per la letteratura data a Moore o il Premio Pulitzer dao a Spigelman).
    Ci sono alcuni della “vecchia guardia” che sono totalmente restii all’innovazione e fanno di tutto per tenere il fumetto cos� come era negli anni 80 e, se provi a parlare di manga, ti ridono in faccia…

    Ma cmq… non son qui per piangrmi addosso ma per darvi dei consigli in qualit� di “compagno pi� esperto”.
    Non voglio criticare, ma motivarvi a fare sempre meglio. A spostare sempre pi� in alto il limite da raggiungere.

    Ecco gli errori che ho riscontrato in tutti…

    – Totale mancanza della prospettiva:
    Ragazzi, anche se i manga a primo acchitto possono sembrare privi di sfondi, non � cos�. Le tavole sono molto dettagliate e le prospettive (frontale, accidentale, con pi� punti di fuga, ecc…) sono di tutto rispetto.
    La differenza fra un “fumettaccio dove ci sono mezzi busti che parlano” ed un “albo a fumetti serio” � soprattutto nella capacit� di collocare nello Spazio i personaggi.
    Linee pulite, chiare, che convergono tutte verso i punti di fuga. Un lavoro che � pi� simile ad un progetto architettonico che ad un disegno a mano libera.
    Ecco un esempio di cosa � una prospettiva:

    https://molossus.files.wordpress.com/2010/08/book1.jpg

    http://www.citymanga.com/files/images/city_hunter/38/02.jpg

    – Totale ignoranza dell’anatomia:
    La capacit� di comprendere le linee anatomiche del corpo umano, la dinamicit�, la muscolatura, il movimento del panneggio sul corpo (dove tira e dove si piega) e quant’altro.
    Alcuni manga hanno un tratto sintetico, ma altri sono molto dettagliati… e comunque “sintesi grafica” non vuol dire “scarabocchio”.
    Il corpo umano ha delle proporzioni. Dei movimenti specifici. Archi anatomici su cui si muove tutta la strutura. E’ necessario conoscerli er rendere i propri personaggi VERI.

    http://www.yattamanga.it/uploads/immagini/city_hunter_091MB7ORK7JN.jpg

    – Inquadrature piatte:
    Solo mezzi busti che parlano? La telecamera non si muove mai?
    Giocate con i punto di vista dell’osservatore. Spostatevi in basso, in alto, di lato.
    Osate!
    Inquadrate i personaggi dagli angoli pi� assurdi!
    Dovete imparare a disegnare l’essere umano, e lo spazio circostante, visto da ogni angolatura a 360�.
    Avete tenuto quasi sempre la telecamera piatta e frontale.

    https://www.comicwallpapers.co.uk/images/main/Image%20Comics/Spawn/16801050/spawn-widescreen_942.jpg

    – Narrazione totalmente assente:
    Vi pensate che narrare a fumtti sia una cosa facile?
    Per nulla. Esistono delle tecniche, dei principi, una logica di narrazione.
    Non basta infilare qualche baloon qua e la.
    Se cos� non fosse, per quale motivo Alan Moore ha vinto un premio Nobel per la Letteratura?
    Narrare a fumetti � un’arte, non ci si pu� improvvisare sceneggiatori.
    Nessuno di voi ha rispettato l’asse di narrazione, nessuno di voi ha avuto la capacit� di mantenere un ritmo di narrazione.
    Per poterlo comprendere bisogna leggere molti fumetti, ma non come “fruitore passivo”, ben si come “analizzatore”. Soffermatevi a vedere come, i grandi maestri del fumetto narrano le loro storie, la forma delle vignette, la distanza fra una vignetta e l’altra, i tempi che si prendono, il come e il perh� scelgono determinati tagli, giochi di luci e quant’altro. Ma soprattutto, rispettate semre la cosiddetta “Asse di narrazione”.

    (nessuna immagine disponibile 😛 )

    —-

    Fra tutti, il mio voto andrebbe a Prometheus.
    E’ quello che ha fatto meno di tutti i suddetti errori.
    Jacopo e Auroll hanno avuto maggior cura per i dettagli, uno studio delle luci e delle inquadrature.
    Si sono impegnati a RACCONTARE e quindi hanno fatto anche una ricerca storica per contestualizzare la loro storia.
    Alcune volte, nel lavoro degli altri ragazzi, si nota una certa fretta, un “fare le cose velocemente a tirare via” perch� la voglia di raccontare supera spesso la pazienza che necessita il mettersi li a disegnarla.

    Alcuni consigli per Jacopo e Auro:
    – L’inchosrazione � troppo pesante. Cercate una sintesi pi� immediata. Ci sono troppe linee sporche che appesantiscono le immagini.

    – L’inavolazione spesso � errata, quando fate le vignette verticali a volte � dificile capire quale � il senso di lettura.
    Le vignette devono rispettare un movimento a forma di Z e la lettura deve sempre essere da sx a dx (se si fa alla occidentale).

    – Ci vuole anche pi� sintesi nei dialoghi. Troppo lenti e a volte � pesante seguirli.
    Le frasi dette dai personagi devono essere pi� sintetiche, dovete imparare ad esprimere gli stessi concetti usando il minor numero di parole possibili.

    – Cercate di dare pi� sinamismo alle figure quando combattono. Se fate muovere bene il corpo arrivate al punto in cui non sono necessarie neanche le linee cinetiche. 😉

    —–

    Vi auguro a tutti un buon proseguimento!
    In boca al lupo! Datevi da fare!! 😀

    Luca

    1. Ti ringrazio infinitamente per le critiche, di sicuro serviranno a tutti noi! 😀 e complimenti agli altri autori per i fumetti, tutti interessanti! 😉

    2. Luca questi preziosi suggerimenti io ti consiglio di postarli soprattutto sul forum nell’area del komixjam manga project dato che saranno utili soprattutto per le prossime scadenze e per i nuovi autori che si cimenteranno da ora in poi nel contest.

      Qui corri il rischio che scompaiano non appena si conclude il contest.

    3. E visto che sembri ecos� sperto non sarebbe male (ma mi rendo conto di poter parere inopportuno) se volessi lasciare aperta una via di dialogo (mail, facebook, mp) cos� da poter chiederti consigli e qualche altro suggerimento.

      Mi ritrovo molto in ci� che hai detto ( soprattutto per quanto riguarda la sintesi e le vignette, di cui mi occupo personalmente)…erano problemini gi� individuati ma su cui stiamo lavorando sui lunghi tempi.

      Mi piacerebbe che ti leggessi Prometheus 1( che qui linko: http://www.komixjam.it/komixjam-manga-project-edizione-estiva-2011-ai-voti/), cos� da poterti esprimere riguardo una nostra “eventuale” crescita 😀

      Ci trovi sul forum! Mi piacerebbe se ci sentissimo l�.
      Grazie per l’interessamento :DD

    4. Grazie mile luca.
      Devo curare molto l’anatomia, sopratutto io…
      Ti ringrazio davvero!

    5. Compare sono d’accordo con te… gli errori sono quelli c’� poco da fare ma se mi permetto voglio fare una piccola critica alle tue critiche… questi ragazzi sono dei selfmadeboys � difficilissimo imparare certe cose da dietro un computer… io ho imparato molto perch� sono un appassionato di cinema e di regia… ma questi ragazzi hanno lavorato da soli… io so per certo che quando su internet si leggono commenti del genere, la propria autostima crolla! � successo anche a me… quindi io al posto tuo avrei espresso in maniera meno didattica le carenze di questi ragazzi… tutto qui!

  11. Belli, belli, bellissimi !
    Sono d’accordo coi commenti precedenti, ma notare solo gli errori di un lavoro cos� impegnativo (ricordo che nessuno, almeno penso xD, abbia degli assistenti per sfondi, neri, retini, ecc…) sarebbe troppo superficiale a mio parere. I pregi di ogni singolo lavoro vanno notati, l’esperienza aumenta con la pratica, ed i commenti come quelli di Lee
    sono utilissmi per migliorarsi !

    Complimenti a tutti !

  12. CasinoperCaso � davvero molto carino! Ottimi disegni :biggrin:
    Stessa cosa per Earl Le Quinn, ben fatto a mio parere e molto diverente e se “I wanna live forever” � una citazione degli Oasis (ma lo dubito) complimentoni!!!
    Sakujo non mi � piaciuto molto, ma � da apprezzare l’impegno che Snakestrife ci ha messo.
    Ho aprezzato molto l’uso degli acquerelli in The Dreamers, sebbene, per ora, la storia sia un p� confusionaria…essendo uno sceneggiatore alle prese con una trama complessa da gestire su scadenza trimestrale, capisco il problema comunque. Dover gestire una grossa mole di informazioni e tematiche, in poche pagine, lasciando spazio anche ai silenzi e alla suspance, non � facile …

    1. infatti nel prossimo capitolo ci sar� un indagine “alla csi ” per chiarire alcune dinamiche del primo.

    2. grazie ^_^ sono davvero contenta che ti sia piaciuto! 😆

  13. Avevo paura di sembrare un criticone… invece per fortuna avete tutti capito che volevo solo motivarvi e stimolarvi ad andare sempre avanti. ^^
    Sono del parere che si deve (e si pu�) sempre migliorare, bisogna porsi “Nessun Limite” come unico limite. 😀

    C’� stato impegno da parte di tutti e sono sicuro che tutti stiano cercando di dare il massimo. Ragazzi cos� giovani che provano a dare il loro contributo nel mondo del fumetto � comunque una cosa degna di lode! 😀

    @Manuel: Purtroppo non so come funziona il sito e come si accede al forum… � gi� tanto he ho capito come si scrive qui! Ahahaha XD
    In realt� non sapevo neanche dell’esistenza di un forum fino a prima che me lo dicessi tu! 😀
    Provo a smanaciare cliccando tasti a asaccio e vediamo se riesco ad accedere!! 😀

    @Jacopo: Esperto � una parola grossa! ahahah
    Diciamo che sto provando a fare il fumettista (nello specifico, sceneggiatore) in modo professionale ed ho studiato differenti anni presso l’Academia di Arti Figurative… ma non ho ancora molte pubblicazioni alle spalle, sono un esordiente. 🙂

    Sempre disponibile se volete qualche suggerimento o parere, per chiunque. Mi fa davvero piaere.
    Su FB mi trovate sotto il nome di Luca Vitale (roma – foto di un ragazzo dai capelli lunghi truccato da indiano d’america). Via mail a [email protected]

    Buon lavoro tutti ragazzi! Datevi da fare con queste matite, forza!! A fine mese voglio vedere i calli sulle vostre dita! ahahah 😀

    1. Il Forum lo trovi nell’header (la parte di sopra dello schermo) e credo che ti troveresti parecchio bene, � una bella community e fa sempre piacere avere gente nuova :DD
      Fra l’altro � semplicisimmo da utilizzare e immediatissimo nella grafica, quindi non credo che troverai grossi problemi.

      Comunque ti aggiungo come amico su FB. Sono Carlo 😀

  14. secondo me casoxcasino � davvero buono � divertente piacevol da leggere interessante e disegnato davvero bene e i personaggi sono belissimi sopratutto wifer xD davvero ottimo ^^

    1. Grazie mille sono molto contenta delle tue note positive riguardo il mio tentativo manga, soprattutto sono felice che ti piaccia il mio personaggio Wifer!!!! ^________^ :cheerful:

  15. potresti spiegare le tecniche,i principi ecc..per una narrazione?lo so,il discorso deve essere lungo,quindi potresti mettere vari link dove li si spiega?!

  16. Ho votato “Casino per caso”. E’ l’impostazione pi� “manga” tra i capitolo che ho letto.
    Ho apprezzato il disegno, anche se ci sono ancora molti aspetti in cui migliorare (ma questo vale anche per il mio manga, “Up!”) e la sceneggiatura: questa storia mi fa venire voglia di continuare a leggere e di chiedermi: che cosa succeder�?
    Per chi se lo sia chiesto, la pubblicazione di “UP!” continuer� nell’edizione invernale del Project, col terzo capitolo. In questo concorso, il capitolo non � uscito per problemi logistici, ma � gi� praticamente pronto, per cui, ci rivediamo tra tre mesi!
    Nel frattempo, buon contest a tutti e che vinca il migliore!

  17. il mio voto � segreto… mi spiace… ho notato con molto piacere che anche qualche specialista (LUCA) ha visto i vostri lavori, sono contento.
    Non siamo a scuola e non mi permetto di dare voti… sarebbe di cattivo gusto…

    Casinopercaso: devo ammettere che ho avuto difficolt� a leggere, non ho capito bene la storia forse le pagine non erano ordinate nel modo giusto dal mio pc, (ho iniziato dall’ultima), ho trovato dei buchi nella sceneggiatura, forse erano dei flashback, se si non ho capito bene… cmq i disegni peccano di incostanza, che non � solo un difetto atletico ma anche nel campo fumettistico, infatti non devi prestare attenzione solo alle figure in primo piano, devi prestare la stessa cura anche allo sfondo, lo so che � noioso, ma se si vuole ottenere un fumetto di qualit� lo si deve fare obbligatoriamente, il tratto � gradevole.

    Sakujo!: Ho trovato l’anatomia e la narrazione abbastanza carenti… � una bella gatta da pelare perch� sono parti fondamentali del fumetto… basta impegnarsi di pi� la prossima volta… Perdona la schiettezza…

    The dreamers: Peccato… Peccato… Peccato che le tavole siano storte… A mio avviso � sembrato un errore… poi se � una tua scelta stilistica, beh non condivido, ma chiedo umilmente scusa. Mi hai sorpreso comunque perch� dalla copertina immaginavo molto peggio… invece il disegno e morbido e gradevole, e hai usato con intelligenza gli acquarelli (fino a prova contraria li chiamo acquarelli). gli sfondi soprattutto nel mondo “reale” sono molto bianchi… ma ho apprezzato molto il tuo lavoro… ho notato qualche inquadratura stile AVATAR di J.Cameron… se posso permettermi, ti consiglierei di non usare come spunto film molto commerciali, cerca piuttosto l’originalit�, ci sono mille modi di sceneggiare un passaggio da un mondo ad un altro…

    Earl le Quinn: Come lo scorso mi ha fatto scassare dalle risate… molto ironico e divertente… Apprezzo molto la coerenza del disegno-tratto con il contenuto narrativo… � un mix molto intrigante a mio avviso… del resto come un po’ tutti c’� dell’alternanza di livelli grafici tra un disegno all’altro…

    Prometheus: anche qui apprezzo la coerenza tra disegno e storia narrata, forse pi� coerente di tutti… anche se non � esattamente il mio genere di fumetto lo ho apprezzato molto…

    continuate cos� ragazzi e mi dispiace molto di non aver potuto partecipare… ci vedremo a gennaio…

    1. ^^” mi dispiace che tu non sia riuscito a leggere la storia in ordine perch� penso avresti capito molto meglio, bastava leggere i nomi dei documenti, che corrispondevano al numero delle pagine, cmq grazie per i commenti in effetti i disegni verso la fine (avendo pi� tempo perch� non lavoravo pi� in quel periodo) ho un po’ cambiato il tratto forse… cmq leggere tutte queste critiche � interessante grazie a tutti e soprattutto mi mette una gran voglia di farvi vedere quello che riuscir� a fare col 2 capitolo!!!!! :tongue: posso mettere una cosuccia qui??? https://imageshack.us/f/707/capitolo2ohyes.png/

  18. Earl Le Quinn:
    —Dialoghi: lardo e kevlar? Il mio senso di ragno pizzica?! Spettacolo! voto:8,0
    —Disegni: Rimangono le carenze del 1� capitolo voto: 5,5
    —Trama (del capitolo) : l’apparizione finale pu� stimolare il lettore alla curiosit�. voto:6
    —Regia: Non precisissima, ma tra le meno confuzionarie voto: 6,5

    Sakujo: Non c’ho capito quasi nulla…apparte:
    —Dialoghi: Per la maggiore si basavano su quanto piavcesse al protagonista essere un killer. Mi fa piacere che gli piacesse il suo lavoro ma ci vuolo qualcosa di pi�. Poi…”quanto mi piace squartare LE GENTI”? E cos’�, uno sterminatore di popoli? Da semplice killer a genocida! (dialoghi alquanto piatti) voto: 3
    —Disegni: confusissimi e mediocri. Devi lasciare spazio tra le vignette. voto: 3
    —Trama: non si capisce. voto: 3
    —Regia: Sufficiente. voto: 6

    Yachiro Kajonobaikesu: Una storia con qualche somiglianza con “Aang – l’ultimo dominatore dell’aria”. Qualcosa di buono ci sarebbe, se la storia non fosse raccontata in modo cos� confusionario. Inoltre sembra avere un target piuttosto basso (sta all’autore se ci� sia una cosa buono o meno)
    —-Dialoghi: non brillano per intensit�, ma d’altronde i punti di forza di questo genere di opere sono altri. voto: 5,0
    —Disegni: incostanti. Qualche buona cosa, molte pecche. voto: 5,5
    —Trama: un po’ scontata, ma � solo l’inizio. voto: 6,0
    —Regia: la storia fluisce in modo troppo rapido e confusionario. voto: 4,5

    Prometheus:
    —Dialoghi: il dialogo del vecchio nella scuola � appassionato. voto: 7,0
    —Disegni: La cartina inclinata � una manna pr un “cartinofilo” come me, anche se, se come credo tu voglia muoverti in un panorama mediterraneo, l’europa del nord � una presenza ingombrante. Cesare � quello di Asterix e Obelix (lol). La faccia del vecchio a pagina 4 � spettacolare. Per� l’anatomia continua a essere spesso trascurata, almeno rispetto alla cura dei volti. voto: 8,0
    —Trama: le rivelazioni continuano pian pianino. La cosa si sta facendo interessante voto: 6,5
    —Regia: abbastanza oculata. voto:7,0

    The dreamers:
    —Dialoghi: Mediamente non demeritano. (P.S.: alla penultima pagina credo tu volessi scrivere “assassinii”), voto: 6,5
    —Disegni: La qualita media � buona, ma senza picchi di stile. Il fuoca andrebbe rivisto voto: 6,0
    —Trama: inizia con cappuccetto rosso, finisce con una classica doppia esclamazione di opposto significato. Come prevedibile, la divisione tra bene e male � resa molto forte. voto: 6,5
    —Regia: buona. voto: 6,5

    1. ah, specifico per prometheus: l’anatomia � talvolta fallace si, ma nella scena di combattimento � abbastanza curata e i movimenti dei duellanti sono fluidi e verosimili

  19. Io ormai ad ogni scadenza aspetto la critica di rapsodia che mi sembra sempre la pi� oggettiva! 😀
    Secondo te cosa devo migliorare nel tratto?? Domanda rivolta comunque un p� a tutti! XD

    1. dato che vuoi la mia opinione: in generale, devi seguire di pi� le proporzioni del corpo. Non serve che siano un fedele rispecchiamento di quelle umane(anche se un minimo di umano devono avercelo), ma serve che tu dia delle proporzioni ben precise ai tuoi personaggi e che poi le segua adattandole alle varie inquadrature. Per questo non posso che consigliarti di fare dei ritratti preparatori dei tuoi personaggi, visti da tutti i lati, in una griglia (chess� , va bene anche un foglio a quadretti piuttosto che a righe) e quindi segnarti le proporzioni. Sarebbe consigliabile anche fare dei ritratti di questo tipo in movimento. Occorrerebbe anche un po’ pi� di precisione e dovresti far evincere la profondit� degli oggetti e dei corpi. E ho visto che spesso dimentichi il pollice, specie quando inquadri le pistole (impugnate). I volti invece li fai in genere abbastanza bene(molto bene il volto di earl a pagina 1). That’s all, folks!

    2. dato che vuoi la mia opinione: in generale, devi seguire di pi� le proporzioni del corpo. Non serve che siano un fedele rispecchiamento di quelle umane(anche se un minimo di umano devono avercelo), ma serve che tu dia delle proporzioni ben precise ai tuoi personaggi e che poi le segua adattandole alle varie inquadrature. Per questo non posso che consigliarti di fare dei ritratti preparatori dei tuoi personaggi, visti da tutti i lati, in una griglia (chess� , va bene anche un foglio a quadretti piuttosto che a righe) e quindi segnarti le proporzioni. Sarebbe consigliabile anche fare dei ritratti di questi in movimento.
      Occorre anche un po’ pi� di precisione e dovresti far evincere la profondit� degli oggetti e dei corpi. E ho visto che spesso dimentichi il pollice, specie quando inquadri le pistole (impugnate). I volti invece li fai in genere abbastanza bene(molto bene il volto di earl a pagina 1).

  20. non so se avete notato ma siamo a quasi 250 voti! Il Kj’s Manga Project � sempre pi� seguito!
    Sarebbe bello se (tutti) lasciaste anche solo un piccolo commento dopo il voto, servirebbe sicuramente moltissimo agli autori!
    Quello di questa edizione si prospetta essere un sondaggio spettacolare!

  21. si cesare � preso paro paro da quello di asterix… anche pompeo l’ho preso da li… anche se non era facile trovarlo… ci sono un paio di riferimenti ad altri fumetti nel capitolo….

    la cartina non potevo tagliarla all’italia… alla fine mi � piaciuto disegnarla

  22. Ho letto appena adesso “Kajonobaikesu” di Yachiru, e devo assolutamente farti un paio di considerazioni:
    1� Hai una mano eccellente, espressioni eccellenti linee pulitissime e buone proporzioni, complimenti! Un po’ alla Oda, che io aborro, ma comunque davvero brava/o!
    2� Ti serve un co-sceneggiatore! Cercalo nel forum.. Hai bisogno che qualcuno revisioni le tue tavole, se non sbaglio l’hai fatto da solo/a no? Se si, si vede.. Se no, di al tuo co-sceneggiatore di fare un po’ pi� di attenzione: � un po’ confusionario il tutto..
    3� se riesci procurati una Wacom Bamboo e saricati Autodesk: Sketchbook Pro e Manga-studio, se non sbaglio sono tavole fatte a mano, ed anche quest si vede e toglie spessore al disegno!

    Se aggiusterai queste piccole cose, andrai alla grandissima! 😆

    1. ^^ Grazie mille per i complimenti, fa davvero piacere che tra le tante critiche ci sia anche qualcuno che dice qualcosa di positivo!,XDDDDDD
      per quanto riguarda il co-sceneggiatore,(che sarei io XD), gli ho detto proprio:”Che casino!!!”, proprio come dice il titolo!!!!ahaha, comunque vedrai/ete che con il 2 cap. sar� molto meglio sotto questo punto di vista! oh,si! u.u
      Invece per la wacom bamboo grazie tante del consiglio e dei nomi dei programmi da scaricare ^__^ dato che ne ho una ma non son mai riuscita a capire bene come usarla prover�!XDD

      1. Sketchbook pro � favoloso, ha una modulazione di tratto impressionante, ha tutti i tool che puoi immaginare.. Manga Studio � solo per l’impaginazione..
        In bocca al lupo! 😉

      2. in realt� non ho la wacom bamboo ma una penna di quelle pi� vecchie, e sinceramente non va neanche benissimo, per� ho scaricato il programma che mi hai consigliato… e dopo un po’ di tentativi XDDD son riuscita a fare sta cosetta qui! ahah
        http://img88.imageshack.us/img88/3273/paperino.png

      3. Brava, hai gi� cominciato! 😀
        Guarda qualche tutorial su YT perch� se sai come muoverti, � davvero semplicissimo!

        P..s Per zoomare e spostarti tieni premuta la space-bar, comparir� un tool e premendo uno o l’altro “spazio” zoomerai o ti sposterai nel disegno senza schiacciare altro 😉
        Telo dico perch� all’inizio perdevo un sacco di tempo!

  23. grande vedro di vederli x3

  24. ancora un voto per raggiungere i 300….VOTATE VOTATE VOTATE!!

  25. ABBIAMO RAGGIUNTO I 300 VOTI!!!….GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE HANNO RESO POSSIBILE RADDOPPIARE LE VOTAZIONI PER QUESTA EDIZIONE DEL KOMIXJAM MANGA PROJECT!!

    1. uh siamo a 351!!! :biggrin:

  26. ho votato Prometheus ma complimenti a Sicikiller!!

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