Japan Academy Prizes 2013

di Silvia Letizia Commenta

L’associazione Japan Academy Prizes per l’eccellenza in cinematografia martedì di questa settimana ha annunciato i nominati per la 36esima edizione del premio. I cinque film che sono stati nominati per la categoria Miglior Film d’Animazione dell’anno sono:

Evangelion: 3.0 You Can (Not) Redo, Wolf Children, A Letter to Momo, Friends: Mononoke Shima no Naki e One Piece Film Z.

Anata e, Kita no Kanaria-tachi, Kirishima, Bukatsu Yamerutte yo, Nobō no Shiro, e Waga Haha no Ki sono in gara, invece, per ottenere il premio più ambito, quello di Miglior Film dell’anno. L’attore Hiroshi Abe è stato nominato come per la categoria Miglior Attore per la sua performance nell’adattamento dal vivo del manga Thermae Romae di Mari Yamazaki, mentre Erika Sawajiri e Shinobu Terajima hanno ricevuto, rispettivamente, una nomination per la categoria Miglior Attrice e Miglior Attrice non protagonista, per il lungometraggio Helter Skelter basato sull’omonimo manga.

Emi Takei (Rurouni Kenshin, Ai to Makoto/For Love’s Sake, Kyou, Koi wo Hajimemasu), Fumi Nikaidō (Himizu, Lesson of the Evil), Ai Hashimoto (Kirishima, Bukatsu Yamerutte yo, Another), Shōta Sometani (Himizu, Lesson of the Evil), Changmin (Ōgon o Daite Tobe), Masahiro Higashide (Kirishima, Bukatsu Yamerutte yo) e Tori Matsuzaka (Tsunagu, Kyou, Koi wa Hajimemasu) sono stati tutti nominate come Miglior Attore Esordiente.

La Nippon Academy-Sho Association, che presenta gli Japan Academy Prizes ogni anno, è un’associazione che può essere in qualche modo paragonata all’Academy of Motion Picture Arts and Sciences of Oscars americana. Tutti i nominati otterranno un Awards of Excellence e i vincitori delle rispettive categorie saranno annunciati nel corso di una cerimonia che si terrà l’8 Marzo di quest’anno presso il Gran Prince Hotel  New Takanawa a Tokyo.

Per essere idonei alla corsa all’Academy Prize i lungometraggi devono essere usciti nei cinema giapponesi tra l’11 Dicembre del 2011 e il 15 Dicembre del 2012. Il film One Piece Film Z è uscito proprio il 15 Dicembre del 2012.

La categoria Miglior Film d’Animazione è stata creata solo sei anni fa. L’anno scorso il premio è stato vinto dal lungometraggio La collina dei papaveri di Goro Miyazaki e dello Studio Ghibli. Vincitori delle precedenti edizioni sono stati i lungometraggi di La ragazza che saltava nel tempo, Tekkonkinkreet, Ponyo sulla scogliera, Summer Wars Arrietty – Il mondo segreto sotto il pavimento. Prima dell’istituzione di un premio specifico per i lungometraggi d’animazione, lo Studio Ghibli aveva vinto il premio come Miglior Film dell’anno con Princess Mononoke e La città incantata.

[ Fonte | ANN ]
[ Fonte | Wikipedia ]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>