International Manga Awards: i vincitori di quest’anno

di Silvia Letizia Commenta

Il ministero degli Affari Esteri Giapponese venerdì della scorsa settimana ha annunciato il vincitore della sesta edizione degli International Manga Awards. L’artista tailandese Kosin Jeenseekong ha vinto il premio più importante degli Awards con il suo Listening to the Bell (Ascoltando la campana), la storia di un batterista rock di nome Khun-Thong. Quando la madre di Khun-Thong si risposa, il ragazzo va a vivere con suo padre, un maestro di musica. Alla morte del padre, Khun-Thong si ritrova a vivere con la seconda moglie di suo padre, una giovane donna, e alcuni studenti, e cercherà di diventare maestro nel suonare alcuni tradizionali strumenti musicali tailandesi.

Il tailandese Ittiwat Suriyamart (La scuola dei semi di melone Vol. 3), il cinese Yao Wei (Il fiore fluttuante), e gli Indonesiani Muhammad Fathanatul Haq e Ockto Baringbing (Cinque minuti prima di andare in onda) hanno vinto degli awards of excellence o Silver Awards.

A questa edizione degli International Manga Awards hanno partecipato 245 lavori provenienti da 38 paesi, cento in più rispetto ai 145 provenienti da 30 paesi dell’anno scorso. 189 sono stati i lavori che hanno partecipato alla quarta edizione del premio, 303 provenienti da 55 paesi hanno partecipato alla terza edizione, 368 provenienti da 46 paesi hanno partecipato alla seconda edizione e 222 provenienti da 22 paesi hanno partecipato alla prima.

Lo scrittore americano Joe Kelly e l’animatore spagnolo JM Ken Nijimura hanno vinto il primo premio con la graphic novel I Kill Giants (Io uccido i giganti) l’anno scorso. L’autore cinese Xiao Bai ha vinto nel 2010 con Si loin et si proche (Così lontani e così vicini). L’autore tailandese Jakraphan Huaypetch (conosciuto anche come Ton Huaypetch) ha vinto il Gold Award nel 2009 con la storia ambientata nel mondo del basket Super Dunker. L’autore di Hong Kong Lau Wan Kit aveva vinto il primo premio nel 2008 con Feel 100%. Un altro artista di Hong Kong, il 43enne Lee Chi Ching, aveva vinto il primo International Manga Award nel 2007 con la sua serie a fumetti Sun Zi’s Tactics.

Gli International Manga Awards sono stati istituiti dall’ex ministro agli affari esteri giapponese Tarō Asō nel Maggio del 2007.

[ Fonte | ANN ]
[ Fonte | Wikipedia ]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>