Il nuovo Lobo della DC Comics

di Rorschach 7

Un saluto a tutti i lettori di Komixjam! Oggi sono qui da voi con una novità in casa DC comics…una novità che molti di voi potranno trovare indigesta.

La DC non è nuova ai cambiamenti radicali: ne sono un esempio gli svariati reboot (il far ripartire da zero l’universo narrativo) che la casa editrice ha fatto nel corso degli anni, con l’ultimo che risale a nemmeno un anno fa(i ‘New 52’). E proprio nel contesto di questo nuovo reboot, nel Villain Month di settembre, avremo modo di vedere un personaggio storico dell’universo di Superman e Batman in una veste completamente nuova, creata dal disegnatore Kenneth Rocafort. Il personaggio in questione è questo qui:

Ed immagino che dovrò spiegarvi chi sia, perchè dall’immagine si capisce poco. Trattasi di Lobo, il cacciatore di taglie Czarniano creato da Keith Giffen nel 1983.  Uno dei personaggi secondari DC (nato come cattivo) più amati dal pubblico, per il suo stile poco ortodosso e sicuramente sopra le righe.

Ecco Lobo, quello vero: Look da motociclista, baffi a manubrio, gran brutto carattere (e tanto altro ancora). Hanno fatto un cambiamento a dire poco minimale, direi

Ora, la notizia è questa, nè più nè meno: un personaggio non di prima fascia, ma che di sicuro ci si avvicina è stato cambiato nella maniera più radicale (secondo la storia, il Lobo che tutti conosciamo è un impostore, e questo Lobo deve ucciderlo).  Un cambio di look (e forse anche di carattere) che forse vuole strizzare l’occhio ai ‘giovani’, o ai nuovi lettori. Chissà, per i vecchi nostalgici della tamarragine, dei giubbotti di pelle e delle Harley (sia pure spaziali) questo non è proprio periodo.

Sarò sincero con voi: non digerisco minimamente questo cambiamento. Sarà che sono uno dei nostalgici di cui sopra. Sarà che credo che con un personaggio puoi fare quello che vuoi, tranne stravolgerlo.

Anche fonderlo con Howard il Papero.

Intendiamoci, per cambiare il ritmo delle storie non è nemmeno necessario: basta dare il suo nome ed il suo ruolo a qualcun altro, se il primo non ha più niente da dire. Ma pretendere che ‘quello nuovo è quello vero’, in barba ad anni di storie, è un pò troppo. Forse anche per un reboot.

 

Lo pensiamo tutti, Lobo. Lo pensiamo tutti.

Commenti (7)

  1. Sempre meno idee, e per vendere, il mercato va sempre pi verso i bimbominkia.

    Se un personaggio non ha pi niente da dire, fermatelo per tot anni, non inventatevi queste minkiate!

    Comunque da lettore Marvel, ormai mi sono rassegnato T.T

    1. La Marvel queste castronerie non le fa. Pu accadere che un personaggio venga sostituito, ma il nome che viene preso, non il personaggio in s. Prendi L’Uomo Ragno (Ultimate e non): in entrambi i casi sono uscite belle storie.

      1. Vero, ma l’ondata Now, a me ha fatto abbastanza schifo, ma OT.

  2. Cos’ha che non andava il vecchio look da mototeppista? Cos’ha di meglio rispetto a quella specie di vampiro truzzo?

    1. …che ora vanno di moda i fighetti?

  3. …si pu sempre sperare che il vecchio Lobo faccia fuori quello nuovo! XD
    Saranno i dati di vendita a decidere chi vive e chi muore… (se il nuovo Lobo non riuscir ad attrarre tanti bimbiminchia quanti vecchi fan perder, allora sar la sua fine! XD)

    1. Il mercato di questi fumetti non molto mobile.

      Ci sono i lettori attratti dai film, che in genere abbandonano dopo poco;
      i lettori occasionali;
      i lettori “fissi” ma volubili;
      i lettori storici, che comprano qualunque cosa gli si propini.

      Non tanto questione di quanti fan prenderanno o perderanno, le cifre saranno, alla lunga, pi o meno le stesse, quelle date dai lettori “storici” che comprano a prescindere dalla qualit.

      I lettori che perderanno (o acquisteranno) saranno quelli da “risconto”, quelli che potrebbero avvicinarsi (o no) adesso ma che non si avvicineranno (o no) per l’eccessiva vicinanza del personaggio alle mode del momento.

      Detto questo :
      si poteva provare a modificare il personaggio senza modificarne grafica o background (che immaginare l’esistenza di un “finto” Lobo, con gli stessi poteri dell’originale mi pare forzata).
      Cos non si fa altro che prendere per i fondelli il lettore ;/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>