Questo articolo sarà un pò diverso dai miei soliti. L’argomento, lo vedete già da titolo, non è dei più leggeri, quindi non ci scherzerò sopra come faccio sempre. Quello che voglio è una riflessione. Su cosa? su quello che dico nel titolo, ovviamente.
Allora. Le cose stanno così: la casa editrice giapponese East Press ha avuto l’idea di convertire in manga il manifesto del leader nazista Adolf Hitler, e ne ha anche vendute 45.000 copie. Non sono molte, è vero, ma nemmeno si può dire che siano poche. Perchè un esperimento del genere non è fallito? Perchè la gente lo ha comprato? Si, stiamo parlando dei giapponesi, un popolo molto lontano da noi, che porta ancora impressa la ferita della guerra, che non conosce bene quello che è successo. Eppure, gli orrori del tempo della dittatura militare qua sono ancora vivi, e tutti sanno che quello era il tempo dell’alleanza con la germania nazista.
Io da parte mia credo che il motivo per cui questo manga è stato venduto è perchè la gente vuole capire cos’è successo, vuole entrare almeno un pò nella mente dell’uomo che ha sconovolto un intero secolo di storia, vuole sapere da dove è nato l’orrore della guerra. E, lo ammetto, con questi motivi vorrei leggerlo anche io. La storia in questo senso, è maestra di vita, lo sappiamo tutti, ma forse sottovalutiamo documenti del genere. Chi lo sa che emozioni proverei a leggere le parole di hitler, a scoprire la sua visione del mondo, che paura potrei provare se leggendo trovassi un’idea con cui essere d’accordo…
Insomma, la casa editrice stessa, che è specializzata nella trasposizione manga di letteratura occidentale, non si aspettava di vendere così tante copie, ma i motivi per cui ha deciso di pubblicarlo sono i più ovvi: ci sono poche persone che hanno letto questo manifesto, e si voleva cercare di avvicinare il pubblico ala figura di quell’uomo che ormai è sinonimo di “malvagio”.
Ora, voi penserete che in europa una cosa del genere non arriverà mai, vero? Invece, a quanto pare, le acque si stanno muovendo proprio in germania: in questo paese, il mein kampf e tutto ciò che riguarda i nazismo sono censurati dal 1945, e i diritti su tutto il materiale riguardante questa pagina di storia sono di proprietà del ministro delle finanze della baviera. Il “problema” è che questi diritti scadranno ne 2015, anno in cui ricorrerà il settantesimo anniversario della morte di Hitler, e ci sono già alcune voci che chiedono che la censura sia tolta. E tra questi, ci sono alcune figure di spicco del governo tedesco e, sorprendentemente, della comunità ebraica tedesca.
Voi che cosa ne pensate? lo fareste leggere ad uno studente? Con quale scopo? e se no, perchè? Scusate l’argomento un pò pesante, ma credo che a volte anche i fumetti possano portare riflessioni su temi seri come questo. Voi no? Stay tuned on Komixjam!
[fonte: animenewsnetwork]