Hunter x Hunter nasce dalla penna del mangaka Yoshihiro Togashi, già autore di Yu degli Spettri (Yu Yu Hakusho) nel 1998. Pubblicato sulla rivista Shōnen Jump edita dalla Shueisha, il manga ha visto un lungo periodo di pausa dovuto, si pensa, a una malattia dell’autore. Attualmente Yoshihiro Togashi ha scritto 310 capitoli raccolti in 27 volumi di cui l’ultimo, contenente i capitoli dal 281 al 290, è uscito in Giappone il 25 dicembre 2009.
Yoshihiro Togashi aveva comunicato dopo l’uscita del capitolo 270, che avrebbe smesso di dedicarsi al manga per un periodo di tempo indeterminato. La serializzazione del manga è ripresa il tre Marzo 2008. Da allora Togashi ha lasciato e ripreso il suo manga più di una volta. Ha disegnato altri dieci capitoli, confermando poi un’ulteriore pausa. Ha ripreso dal capitolo 281 nell’Ottobre del 2008 per poi interrompere nuovamente la pubblicazione a Dicembre dello stesso anno. A Gennaio 2010 la pubblicazione del manga è ricominciata per l’ennesima volta e si è interrotta, infine, il 31 maggio 2010.
Arriva quindi dopo più di un anno di silenzio la notizia pubblicata sul trentesimo numero di quest’anno della rivista Weekly Shonen Jump edita dalla casa editrice Shueisha che ha confermato, lunedì, che Yoshihiro Togashi intende riprendere la pubblicazione del suo Hunter x Hunter sulla stessa rivista ad Agosto di quest’anno.
Non sono ancora noti i particolari, né per quanti capitoli ancora il mangaka intenda portare avanti la serie, ma ulteriori dettagli saranno forniti sui prossimi numeri della rivista.
In Italia il manga è stato pubblicato fino al ventisettesimo volumetto, uscito il 19 agosto 2010, dalla Panini Comics.
Dal manga è stata anche tratta una serie animata di sessantadue episodi, trasmessa in Italia su Italia 1 dal 23 Gennaio 2007 al 24 Gennaio 2008. Oltre alla serie regolare, sono stati prodotti anche tre OAV che in Italia sono stati suddivisi in ulteriori 30 episodi, trasmessi nuovamente su Italia 1 dal 29 Gennaio 2008 al 17 Maggio 2008.
[Fonte | ANN]
[Fonte | Wikipedia]

