Guilty Crown 13 sub ita, Recensione Komixjam

A norma dell’articolo 9 della legge di controllo delle infezioni,sezione 3, una situazione di emergenza è attualmente in vigore… Sono passate due settimane da allora, Tokio è completamente cambiata…

Titolo: Isolation

Riassunto: In quest’episodio troviamo Shu due settimane dopo la morte di Gai e la diffusione del virus per Tokio, la zona è completamente isolata e poiché ci sono moltissimi adolescenti nella zona si è deciso di utilizzando l’edificio scolastico, dove Shu andava a scuola, come luogo in cui poter dormire. Purtroppo il malumore inizia a girare tra tutti gli studenti che, non avendo nessuna notizia e appendendosi solo alle parole della presidentessa del Consiglio Studentesco, si stanno preoccupando; si decide, quindi, di organizzare un festival scolastico. Le cose non andranno come previsto, ma Shu con Ayase riusciranno a risolvere la situazione. A fine episodio viene ristabilita la connessione con il mondo esterno, ma le notizia che si apprendono sono molto pesanti, la GHQ è salita al governo e dichiara che a Tokio non ci sono sopravvissuti non infetti, decide quindi di radere al suolo la città.

Commento: Personalmente sono rimasto notevolmente colpito da quest’episodio, ammetto mi sarei aspettato davvero di tutto, ma la scelta di indirizzo della trama avuta dagli sviluppatori mi ha davvero sorpreso. Non avrei mai pensato che questa serie si potesse trasformare, o almeno parte della sua trama consistesse in qualcosa di simile al film “Doomsday – Il giorno del giudizio”, però devo dire che mi ha davvero catturato come idea, credo ne uscirà qualcosa di molto interessante. Ho un po’storto il naso però sulla modalità “posa figa da fine combattimento” attuata da Ayase e Shu, non ne vedo davvero il motivo e posso capire che sia anche qualcosa di poco interesse, ma secondo me fa uscire i personaggi dal loro carattere e quindi non la trovo per niente appropriata. Altra cosa che non ho gradito troppo è stato il fortissimo richiamo, per non dire ricalco quasi completo della serie di Code Geass dove, a governare l’istituto è il consiglio studentesco e la presidentessa per migliorare l’umore degli studenti organizza un festival scolastico; mi aspettavo, infatti, di vedere da un momento all’altro spuntare il tentativo di realizzazione della pizza più grande del mondo. Posso capire che si possa prendere spunto da altre serie, ma copiare pari pari interi episodi rischia di allontanare i fan della serie. Voi che ne pensate? Siete stati infastiditi nel vedere spezzoni presi da Code Geass e rifatti con i personaggi di Guilty Crow?