Si sapeva che il Giappone ha investito molta parte del proprio capitale nel risparmio energetico con il conseguente minor impatto ambientale, ma questa notizia risalta sulle altre per l’astuzia e originalità.
È in fase di sperimentazione infatti uno speciale “tappeto” piezoelettrico, ogni volta che sarà calpestato da una persona di almeno 60 Kg sarà possibile generare 0.5 W. Il singolo risultato non è molto soddisfacente ma tutto cambia quando il tappeto viene posto, ad esempio all’esterno della stazione ferroviaria di Shibuya, Tokio, sfruttando l’intenso traffico pedonale di quella zona l’energia generata dalla zona di tappeto piezoelettrico (90cm quadrati) alimenta attualmente un display LED che tiene il conto di tutta l’energia generata.
Una caratteristica di questo speciale tappeto è la sua sottigliezza, solamente 2.5cm di spessore ed ha una consistenza paragonabile a quella dei tappeti normali (stile “red carpet” tanto per intenderci).
L’installazione verrà rimossa il 26 Dicembre, il merito di quest’esperimento è quello di avere fornito interessanti indicazioni su questa tecnologia e conoscendo i nostri amici giapponesi, a questo punto potrebbero benissimo pensare di “tappezzare” tutti i marciapiedi di Tokyo!
Con una tecnologia del genere le circostanze potrebbero incoraggiare i cittadini del mondo a passeggiare di più anziché prendere l’auto, camminando non solo si potrà prevenire un danno alla salute e fornire un aiuto all’ambiente, ma addirittura produrre energia elettrica per l’illuminazione pubblica.
Speriamo che questo progetto non sia lasciato da parte, come molti altri d’altronde, ma che al contrario cresca e si evolva per la salute sia dei cittadini sia dell’ambiente.
[Fonte:giappone360]
