Gargoyles è uno di quei cartoni animati che ho amato durante la mia infanzia. A livello viscerale, oserei dire. Prodotto dalla Disney, è stato considerato un vero e proprio cult del suo periodo, vale a dire gli anni Novanta (il cartone è andato in onda al 93 al 97).
La serie parlava di un gruppo di creature magiche, i Gargoyles appunto. Potrei spenderci mille parole sopra, e probabilmente lo farò (una specie di ‘C Per Cartoni Amarcord’), ma per ora credo un video valga molto di più delle suddette mille parole:
Ora, proprio oggi la Disney ha reso disponibili gratuitamente tutti gli episodi dei Gargoyles sul loro canale Youtube disneysshows . Sono in inglese, per carità, ma almeno in teoria è possibile rivedere questa serie a dire poco spettacolare (e che mescolava tanti di quei generi da uscire pazzi).
Perchè ‘almeno in teoria’? Perchè qui in Italia la visualizzazione è ancora bloccata, probabilmente per una questione di autorizzazione della RAI che detiene i diritti dei Gargoyles per il nostro Paese. Rimane solo da sperare che questo piccolo problema possa essere aggiustato, e che quindi anche a noi venga data la possibilità di rivedere Gargoyles, o di scoprirlo se ce lo dovessimo esser persi. Qui sotto, il link agli episodi, sperando bene:
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=TqpULhCja3g&list=PLpSnlSGciSWNwph3ex9gdSe5FrAdn1p7l