La console della Nintendo Wii è la console casalinga più venduta tra tutte quelle della settima generazione e ha battuto ogni record di vendita di tutte le precedenti console della Nintendo. Principale concorrente della piattaforma Xbox 360, della Microsoft Corporation, e della PlayStation 3, della Sony, è stata messa in vendita in Giappone il 2 dicembre 2006, quasi cinque anni fa e, al 4 Giugno di quest’anno, risulta aver venduto più di ottantasei milioni di modelli.
Il successo della Wii in patria è messo ancora più in evidenza dalla seguente notizia.
Nella prefettura di Fukuoka, sulla costa settentrionale dell’isola di Kyūshū, nel sud del Giappone, la polizia ha arrestato due uomini per aver violato i diritti del marchio Nintendo, vendendo alcune console Nintendo Wii modificate. I due uomini erano il presidente di una ditta di ordini via mail, il trentaduenne Tomonori Satō di Tokyo, e suo fratello minore Takaharu Satō, di ventotto anni, impiegato presso la stessa ditta.
I due fratelli sono stati accusati della vendita di tre console Wii modificate al prezzo totale di 90,000 yen, pari a circa 800€, tra il Dicembre del 2010 e Febbraio del 2011. Gli acquirenti sono tre uomini della prefettura di Fukuoka. A un’analisi compiuta dagli specialisti sulle tre console, sembra che la programmazione interna delle macchine sia stata modificata, violando così i diritti della Nintendo. Stando a quanto dichiarato dalla polizia della prefettura di Fukuoka le tre console sono in grado di far girare giochi copiati illegalmente.
Le indagini sono andate a scavare più a fondo nel passato dei due uomini ed è emerso che la vendita delle tre console modificate non è stato un fatto casuale. Tra Novembre del 2009 e Giugno di quest’anno, infatti, sembra che i due uomini abbiano venduto cinquecento console Wii modificate guadagnando un totale di quindici milioni di yen, pari a circa 134.000€.
[Fonte | ANN]
[Fonte | Wikipedia]

