Sempre nella mia crociata di semplificazione (che non fa di certo male a nessuno vero?) voglio introdurvi ai feed RSS.
Cos’è questa nuova diavoleria? Il feed RSS è una tecnologia/mezzo per seguire le informazioni. Fate finta che sia lui a seguire i vostri siti preferiti senza che voi dobbiate andare in questi siti a controllare che ci siano aggiornamenti. Bene la finzione è diventata realtà!
Di cosa si occupa il feed RSS? Beh di iscriversi alla “newsletter” del sito, memorizzando i cambiamenti della pagina e permettendovi di seguire questi cambiamenti senza essere obbligati ad andare nel sito.
Io li sto usando da circa un anno, tramite Google Reader, tuttavia i “feed Readeer”, ovvero i software che leggono gli RSS, sono tantissimi.
Per non essere eccessivamente tecnico vi farò un esempio: io, Canio Sempronio, seguo tre blogs: Levysoft, Ilaria lab e Kerojam. Purtroppo, a differenza di Komixjam, questi siti sono poco costanti e mi costringono a visitare periodicamente il sito per visualizzarne i cambiamenti. Dopo un po’ di tempo capirete che questo diventa un giramento di pianeti :D. Qui ci viene in soccorso google reader!
Proviamolo insieme, troverete che sia fantastico non appena capirete la velocità e l’utilitià di questa tecnologia.
UTILIZZIAMO GOOGLE READER
Andiamo sul sito di Google Reader e facciamo il login o registramoci (se possediamo un’email di gmail non è necessaria la registrazione).
Una volta entrati nel sito, tramite la nostra username e password ci troveremo di fronte ad un’interfaccia un po’ casinara. In alto a sinistra abbiamo “aggiungi un’iscrizione“. Clicchiamoci. Inseriamo “http://feeds2.feedburner.com/komixjamit” e clicchiamo su OK.
A questo punto vi sarete “iscritti tramite feed” a Komixjam. potete scorrere gli articoli normalmente, verranno segnati quelli letti.
Ora facciamo la stessa operazione con, per esempio, Kerojam ed inseriamo: “http://feeds2.feedburner.com/kerojam”. Ora siamo iscritti a due siti ed ad ogni cambiamento dei due vedremo, in questa pagina, gli elementi nuovi non letti e potremmo “leggerli” come email.
Il software è utilissimo quando seguiamo molti siti al giorno.
Come vediamo l’indirizzo del feed RSS? Beh facile… solitamente c’è un’icona oppure un link con l’immagine classica del feed RSS ma, in caso, sono qui! chiedete pure.
All’interno del forum ce ne sono molti, tutti pronti per essere utilizzati al posto delle email per seguire le discussioni preferite o sottoscritte… USATELO! ne sarete entusiasti!


