Excel Saga, la conclusione del manga

di Silvia Letizia 7

Il manga Excel Saga di Koushi Rikudo si avvia alla sua conclusione dopo quindici anni di pubblicazione sulla rivista Young King Ours della Shonen Gahousha. La conferma della conclusione stessa è arrivata col numero di Agosto della rivista, uscito questo giovedì. Il sito web di Koushi Rikudo ha anche confermato che il ventisettesimo e ultimo volumetto del manga sarà disponibile a partire da Ottobre.

La pubblicazione del manga di Excel Saga è cominciata nel 1996. Stando alla spiegazione fornita dallo stesso Koushi Rikudo, il manga è tratto da Municipal Force Daitejin, una dojinshi che aveva realizzato ai tempi della scuola. Il motivo della nascita di Excel Saga è stato il desiderio dell’autore di sviluppare meglio il personaggio di Excel e di parlare della situazione economica mondiale e della sua stessa visione della vita, in quel momento molto pessimistica. Koushi Rikudo scrisse Excel Saga per riuscire a ridere di quella situazione drammatica. Il manga, in effetti, prende in esame e spesso ridicolizza molti aspetti della vita quotidiana giapponese, da problemi importanti come il mercato del lavoro giapponese, lo stato dell’assistenza medica, la corruzione politica e l’uguaglianza delle donne a problemi più banali, come le relazioni di lavoro in ufficio, la cerimonia di contemplazione dei fiori e i giorni di raccolta della spazzatura nel vicinato.

In Italia il manga di Excel Saga è stato pubblicato dalla casa editrice Dynit sulla testata Crazy Manga con periodicità irregolare a partire dal novembre 2001 fino all’undicesimo volume. Da lì in avanti è stato interrotto a tempo indeterminato per scarse vendite.

Dal manga di Excel Saga è stata tratta una serie animata che è andata in onda in Giappone tra il 1999 e il 2000. In Italia Excel Saga è stato trasmesso da MTV.

La storia parla di un’organizzazione segreta detta Across. Pensando che il mondo sia un luogo inevitabilmente corrotto, la Across mira a conquistarlo e dominarlo. Dalla sua parte, alle direttive di Il Palazzo, due agenti piuttosto incapaci di nome Excel Excel e Hyatt.

[Fonte | ANN]
[Fonte | Wikipedia]

Commenti (7)

    1. Autori differenti… probabilmente non si sono consultati/coordinati!

      Cose che capitano!

      1. Autori differenti e fonti differenti, chiedo venia.
        Non mi ero accorta che la notizia fosse gi stata data perch la mia fonte la riportava come una notizia dell’altro ieri e quindi non ho controllato se qualche altro portale tra quelli che usiamo come fonti l’avesse divulgata prima..

      2. Cose che capitano!

  1. quindi l’anime trasmesso da mtv non era al 100% fedele al manga visto che quest’ ultimo e finito svariati anni dopo!!!

    1. pi o meno come la prima versione animata di full metal alchemist

  2. si ma vuoi mettere Nabeshin doppiato da Del Giudice? anche se non fedele al manga almeno ti puoi sentire lui 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>