Edizioni BD: le creatrici di Diabolik su Kindle

di Silvia Letizia Commenta

Spread the love

Le Edizioni BD hanno scelto Le Regine del Terrore come primo titolo da pubblicare per Kindle. Le Regine del Terrore è il titolo della biografia di Angela e Luciana Giussani, fumettiste ed editrici italiane, autrici di numerosi personaggi e serie, la più famosa delle quali è Diabolik, uno dei più grandi successi editoriali di sempre. L’autore della biografia è Davide Barzi.

La prima edizione di Le Regine del Terrore, uscita nel 2007, e ha riscosso molto successo portando a una successiva ristampa, in un’edizione nuova e ampliata, due anni dopo, nel 2009. La biografia delle due autrici milanesi ha ispirato documentari e ha portato alla pubblicazione a puntate con il collaterale di Panorama, fino a trasformarsi in un vero e proprio caso letterario, in particolare in questi mesi in cui si celebrano i cinquant’anni di vita di Diabolik. Il primo numero di Diabolik, il primo vero fumetto noir italiano in formato tascabile, intitolato Il re del terrore, è uscito, infatti, il 1º novembre del 1962.

Le due autrici, Angela e Luciana Giussani, la prima con una carriera di modella alle spalle, e la seconda diplomata presso una scuola tedesca, hanno scelto una via non convenzionale per fare carriera nella Milano degli anni sessanta. Dopo aver lavorato nella casa editrice del marito, Gino Sansoni, Angela Giussani decise, infatti, di fondare una casa editrice tutta sua, Astorina. Nonostante un inizio difficile, dimostrando di avere le doti di una vera imprenditrice, dopo due anni di attività la donna lanciò la pubblicazione del primo numero di Diabolik. Dopo tredici numeri anche Luciana Giussani si unì all’avventura editoriale della sorella e le due cominciarono a occuparsi insieme della casa editrice e della creazione, a quattro mani, delle avventure di Diabolik. Da quel momento, sfidando la critica e la censura, la volontà delle due donne non ha fatto altro che rafforzarsi e così la fama della quale, anche a cinquant’anni di distanza, Diabolik gode ancora oggi.

L’edizione in formato Kindle di Le Regine del Terrore, il cui contenuto è quello dell’edizione ampliata del 2009, è acquistabile su Amazon.it al prezzo di 4.99 €.

[ Fonte | Edizioni BD ]
[ Fonte | Wikipedia ]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>