Devilman: tre spinoff per i quarant’anni della serie

di Silvia Letizia Commenta

Il gruppo di autori noto col nome di Team Moon (Gruppo Luna) lancerà un nuovo manga sul prossimo numero della rivista Monthly Young Magazine edita dalla Kodansha, in vendita il 14 Novembre di quest’anno. Il manga in questione, creato per festeggiare il quarantesimo anniversario dalla pubblicazione della serie originale di Devilman di Go Nagai, si intitola Devilman tai Yami no Teiō (Devilman contro l’Imperatore delle Tenebre). Come implica il nome stesso dell’opera, la serie vedrà Devilman scontrarsi contro il personaggio e antagonista principale di un’altra opera classica dello stesso Go Nagai. L’Imperatore delle Tenebre è, infatti, l’avversario principale del Grande Mazinga.

Un altro tributo a Go Nagai era stato fatto da un altro mangaka, Rui Takatō, già autore di Scape-God, Once Again! e Mikarun X. Rui Takatō aveva lanciato la pubblicazione del manga intitolato Devilman G sulla rivista Monthly Champion RED edita dalla Akita Shoten a Marzo di quest’anno. La notizia era stata data sulla copertina stessa della rivista che aveva annunciato la pubblicazione di una breve preview del manga che si è rivelato un vero e proprio spinoff della serie originale di Devilman.

Un precedente spinoff delle serie di Go Nagai era già stato creato dallo stesso autore e dal suo studio, Dynamic Pro, per la rivista Monthly Champion RED nel 2010 dove era stato serializzato il manga di Devilman contro Getter Robot.

Il manga originale di Devilman di Go Nagai ha avuto in Italia una vicenda editoriale piuttosto travagliata. È stato pubblicato inizialmente dalla Granata Press sulla testata Z Star, in quattordici volumi dal formato molto diverso dall’originale tra il Dicembre del 1991 e il Gennaio del 1993. Dopo il fallimento della Granata Press, tra il 1996 e il 1997 la Dynit ha ripubblicato il manga, questa volta in tre volumi, sulla testata Manga Cult.

Da ultimo la D/Visual ha pubblicato cinque volumi fedeli all’edizione originale tra Luglio del 2004 e Aprile del 2005.

[ Fonte | ANN ]
[ Fonte | Wikipedia ]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>