Cyrano Comics a Mantova Comics 2013

di bila Commenta

Come molti di voi sapranno questo fine settimana si terrà il tradizionale Mantova Comics, la fiera del fumetto nata nel 2006, che si svolge ogni anno in questo periodo nella cittadina dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco.

Alla manifestazione parteciperà anche la Cyrano Comics, nostro “vecchia” conoscenza, che a Mantova sarà vestita per le occasioni importanti, come orami fa da un pò di tempo a questa parte. (Chi volesse sapere di più sulla Cyrano Comics consiglio vivamente di fare un giro sul loro sito o sulla loro pagina Facebook, ma credo che soprattutto i partecipanti al Komixjam Manga Project sappiano già di chi stiamo parlando.)

Per avere qualche informazione in più siamo andati a scomodare direttamente il personale Cyrano.. di seguito vi proponiamo infatti una piccola intervista ad Enrico “Nebbioso” Martini, che ci illustrerà meglio la situazione.

Mantova Comics è alle porte, come si è preparato lo staff Cyrano per la trasferta in terra dei Gonzaga?

Ciao a tutti. Mantova Comics è per noi uno degli appuntamenti più importanti. Ci arriviamo sull’onda dell’entusiamo per un Lucca Comics che ci ha riservato grandi soddisfazioni, ma anche pronti a dare grande rinnovamento alle nostre proposte. Vi dico solo che stiamo per varare una nuova testata, anche se i tempi tecnici non ci hanno permesso di presentarla a Mantova.

Tra le novità che proporrete c’è qualcosa a cui siete particolarmente legati? Se si, perchè?

Mantova Comics per noi significa Noèin. Questo albo, classificato tra le prime tre migliori autoproduzioni a Fullcomics lo scorso anno è uno dei nostri best seller, tanto che abbiamo già molte prenotazioni ancora prima che la fiera cominci… A tal proposito vi segnalo che sul nostro sito sono presenti dei buoni sconto sull’acquisto di Noèin:03, quarto volume della saga, e che ai primi cinque acquirenti di ogni giornata regaleremo delle stampe in edizione limitate legate alle Ballate di Numenopoli. Affrettatevi allo stand, quindi!

Cosa devono aspettarsi i lettori che verranno a cercarvi alla manifestazione? Farete delle sessioni sketch / farete degli incontri come a Lucca?

Per noi andare in fiera vuol dire principalmente parlare e confrontarci con la gente. Per questo ci saranno sempre i nostri autori presenti allo stand per disegnare e fare dediche. È un must: per ogni acquisto un disegno originale in regalo. Tra le iniziative in programma vi segnalo anche la presentazione di Noèin:03 evento inserito nel cartellone di Mantova Comics ma che si svolgerà presso Feltrinelli Mantova, in corso Umberto 1°, 56.

A Mantova proporremmo anche le ristampe di Pigeon-man, esauritissimo, e di Hell’s Bells, volume che raccoglie i migliori fan-comics sui Santi di Atene.

Dopo il successo di Lucca, di cui parleremo prossimamente, cosa vi aspettate da questa manifestazione? Avete già fatto delle stime, delle previsioni a riguardo?

Non facciamo mai stime sulle vendite. Noi Cyrano facciamo fumetto perchè vogliamo esprimerci in estrema libertà. Ecco il perchè della scelta dell’autoproduzione, perchè non volevamo essere costretti all’interno di percorsi editoriali troppo costrittivi. Ma questa scelta, con il passare del tempo, sta dando i suoi frutti: ogni fiera si aggiungono nuovi lettori affezionati, che seguono con passione le uscite dei vari titoli.

Tanto per dare qualche informazioni in più: dove potranno trovarvi i fan che vi cercheranno?

Mantova Comics è l’8, il 9 e il 10 marzo e si svolge al Palabam, in via Melchiorre Gioia, in località Boccabusa alla periferia nord di Mantova (nei pressi del Centro Commerciale La Favorita). Lo stand Cyrano Comics è identificato con C5, piano terra, zona editori. Ma lo stendardo arancione di Cyrano sarà presente in molti eventi anche dopo i giorni di Mantova Comics. Su www.cyranocomics.com potrete trovare tutte le nostre iniziative: vi anticipo che in questi giorni parte un nuovo corso di fumetto a Verona e che a maggio saremo a Bolzano per la nuova edizione di ArtMaySound.

Ci sarà anche l’uomo piccione?

Pigeon-Man non sarà Bat-man ma anche lui predilige muoversi nell’ombra. Ma nonostante questo, voci di corridoio riportano che potrebbe comparire in quel di Mantova, proprio nei giorni di fiera e presso lo stand Cyrano Comics…

 

Ancora nessuna notizia da Disney o Warner Bros per una versione live action dell’uomo piccione?…magari potremmo provare a contattare De Laurentis, tra un cine-panettone e un cine-cocomero, ci starebbe bene anche un cine-piccione!

Più che altro abbiamo ricevuto una querela. La Warner aveva previsto uno sparaguano come arma per Batman nel film Dark Knight Rises, ma in fase di lavorazione si sono accorti di Pigeon-man. Non vi dico il pandemonio!

Scherzi a parte, come procede la vita dell’eroe più odiato dai monumenti?

Pigeon-man è stato uno dei successi di Lucca Comics, al punto che vi posso dare una notizia in anteprima. È già in lavorazione il secondo volume che contiene le sue avventure. Siate bravi: fate i bravi o sarete smerdati!

Ringraziamo Enrico, e tutta la Cyrano, per la loro disponibilità e vi ricordiamo che, per qualsiasi informazione, potete andare al sito www.cyranocomics.com oppure alla pagina facebook http://www.facebook.com/cyranocomics. Non mi resta che salutarvi e ricordarvi che dopo il Mantova Comics avremo altre notizie legate alle novità Cyrano Comics e alle loro attività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>