Classifica Shueisha: gli anime preferiti dal pubblico maschile

di Regola 10

 

Salve a tutti voi, lettori di Komixjam, quest’oggi mi prendo cinque minuti contati del vostro tempo, e vi illustro un’interessante classifica pubblicata dalla Shueisha qualche giorno fa, dopo aver raccolto i voti di circa mille spettatori (esclusivamente maschi): la domanda era semplice, ovvero, quale anime fosse il loro preferito. I risultati sono stati poi raggruppati prima in base all’età, secondariamente in base al modo in cui guardano anime.

Top 5 anime migliori per ventenni

  1. One Piece (73 voti)

  2. Dragon Ball (50 voti)

  3. Neon Genesis Evangelion (43 voti)

  4. Mobile Suit Gundam (33 voti)

  5. Detective Conan (20 voti)

Top 5 anime migliori per trentenni

  1. Dragon Ball (83 voti)

  2. Mobile Suit Gundam (70 voti)

  3. Neon Genesis Evangelion (37 voti)

  4. One Piece (33 voti)

  5. Detective Conan (23 voti)

Top 5 anime migliori per quarantenni

  1. Mobile Suit Gundam (80 voti)

  2. Lupin the Third (50 voti)

  3. One Piece (47 voti)

  4. Dragon Ball (40 voti)

  5. Doraemon (27 voti)

Analizziamo brevemente la situazione: Dragon Ball e One Piece, senza troppa sorpresa, sono quasi i padroni di questa classifica e dominano rispettivamente tra il pubblico dei trentenni e dei ventenni per ovvie ragioni… dopotutto chi guardava Dragon Ball al suo esordio adesso ha un’età all’incirca di quella fascia; ironicamente questi due sono gli unici titoli Shueisha a comparire nelle classifiche. Non mi stupiscono i voti dei quarantenni, mi aspettavo maggiori preferenze per Doraemon. Il raggruppamento dei voti per modalità usata per vedere anime in base all’età mostra alcuni dati interessanti…

Tramite TV

  • Quarantenni – 200 persone

  • Trentenni – 163 persone

  • Ventenni – 147 persone

Tramite Internet

  • Quarantenni – 77 persone

  • Trentenni – 140 persone

  • Ventenni – 143 persone

Tramite noleggio

  • Quarantenni – 60 persone

  • Trentenni – 103 persone

  • Ventenni – 97 persone

Ovviamente il mezzo più comune è ancora il televisore, e vorrei far notare che gli anime considerati migliori siano anche quelli che hanno goduto di continue repliche (anche in Giappone..) negli anni, così come non stupisce che nei giovani sia più comune l’uso di Internet per guardare anime. Due sono i motivi per cui ho deciso di presentarvi questa classifica: innanzitutto per l’omogeneità dei voti, infatti sebbene a votare siano stati principalmente ventenni, hanno partecipato un considerevole numero persone con qualche anno di più; il secondo punto è che, come è possibile notare dalle preferenze degli spettatori più anziani, si dettaglia un’idea piuttosto uniforme su quelli che siano gli anime migliori di sempre, senza niente togliere ad altri prodotti validissimi, ma di solito più di nicchia, o distribuiti su canali o reti televisive meno seguite. Notare, inoltre, come tra tutte le serie votate non ve ne sia una nata in questo secolo.

 

[Fonti\Crunchyroll]

Commenti (10)

  1. La crisi degli anime, lo dicevo io che non se ne producono pi come quelli di una volta, si ci saranno anche dei capolavori che personalmente ho apprezzato ( e forse pi) per come li facevano un tempo…..

  2. I geni non nascono tutti assieme, ogni periodo ha i suoi anime/manga. Due dei Big3 stanno andando verso una conclusione. Son sicuro al 100% che fra non molto salter fuori qualche figata pazzesca!

  3. A dirla tutta, il padrone della classifica Gundam: se si contano i voti di tutte le fasce, quello con il totale maggiore ._.

  4. Non so quanto sia rilevante un sondaggio su “1000” spettatori.

    D:

    1. Se il campione ben scelto molto rilevante.

  5. Se ogni puntata dei manga “contemporanei-moderni”ha il contenuto di circa mezza pagina di manga… (senza parlare dei filler…) ci credo che sia Gundam ad avere migliori valori: almeno e’ vedibile senza perdere anni di vita….

  6. Correzione ovvia: Se ogni puntata di ANIME…

  7. sono contento per Lupin ma mi sarei aspettato di vedere Death Note (visto anche il buon risultato di Neon Genesis Evangelion e Detective Conan) e Saint Seiya/Ken Shiro (almeno per i quarantenni al posto di One Piece)

    1. Death Note fra gli anime migliori di sempre? Seriamente?

      1. e tu seriamente stai negando a Death Note un posto fra gli anime migliori di sempre?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>