Classifica di gradimento degli anime autunnali

Con quest’articolo ho deciso di portarvi la classifica di gradimento della prima metà della stagione autunnale.
Biglobe ha chiesto ad ben 3334 utenti quale secondo loro fosse il miglior anime della stagione, la classifica che ne è risultata mi ha lasciato molto sorpreso, alcune posizioni non le credo possibili ma altre non avrei mai immaginato arrivassero così in basso.

[Attenzione la classifica è fatta a partire dal primo posto verso l’ultimo, quindi, se volete vederla dal basso verso l’alto andate alla fine dell’ articolo, inolter potrebbe contenere spoiler per la presenza di alcune opere non ancora pubblicate in Italia]

1.Boku wa Tomodachi ga Sukunai (Hanagai)
2. Fate/Zero
3. Working!! (2nd season)

4. Mirai Nikki (Future Diary)
5. Guilty Crown
6. Ben-To
7. C3 – Cube x Cursed x Curious
8. Horizon on the Middle of Nowhere
9. Persona 4 The Animation
10. Un-Go
11. Last Exile: Ginyoku no Fam
12. Chihayafuru
13. Shinryaku!? Ika Musume
14. Tamayura Hitose
15. Kimi to Boku
16. Mashiro-Iro Symphony: The Color of Lovers
17. Sekaiichi Hatsukoi 2
18. Maji de Watashi ni Koi Shinasai!
19. Shakugan no Shana III Final
20. Sengoku Paradise
21. Nurarihyon no Mago: Sennen Makyou
22. Hunter x Hunter 2011
23. Phin Brain: Kami no Puzzle
24. Maken-Ki!
25. Gundam AGE

Sono rimasto molto amareggiato per la bassissima posizione raggiunta da Hunter x Hunter 2011 e da . Shakugan no Shana III Final, ma la mancanza di un titolo in classifica mi ha lasciato allibito. La mancata presenza in classifica di Bakuman 2 significa che non ha raggiunto neanche 26 voti, cioè il punteggio dell’ultimo anime in classifica. Forse quello che si presuppone come un grandissimo flop della serie anime di quest’opera avrà anche ripercussioni sulla sua controparte cartacea? Per tutti i fan della serie spero di no, ma ritengo che ignorare il risultato di questa piccola indagine di mercato sarebbe un errore per la serie, spero si possa riprendere nella seconda parte della stagione.

[Via| AnimeFun]