Oggi vi porto una classifica interessante, il Top 20 Anime titles of all time, stilata da Madman Entertainment, che per chi non la conoscesse è la società che distribuisce anime per Australia e Nuova Zelanda. Dal 9 Marzo al 5 Aprile i fans sono stati invitati a votare le opere che preferivano, sono state scelte tra una gamma di 100 titoli di anime presenti nel catalogo di Madman.
[Riporto di seguito la classifica in ordine di preferenza, quindi se volete aumentare la suspense dovete iniziare dal basso con la posizione numero 20.]
6. Code Geass
7. Cowboy Bebop
8. Bleach
9. Il castello errante di Howl / Howl’s Moving Castle
10. Spirited Away
11. AKIRA
12. Black Butler
13. One Piece
14. Ouran High School Host Club
15. Fruits Basket
16. Fairy Tail
17. My Neighbor Totoro
18. Ghost In The Shell
19. Astro Boy
20. Elfen Lied
Mi trovo particolarmente d’accordo con questa classifica, soprattutto riguardo alcune posizioni. Il podio è per me azzeccatissimo, tranne la terza posizione. In ogni caso, Neon Genesis Evangelion è indubbiamente un’opera formidabile che deve per forza essere vista. Non rifiuto nemmeno la posizione dei due fratelli alchimisti, sebbene abbia trovato l’anime a tratti decisamente dispersivo. Tratta tematiche interessanti e serie, con scene capaci di far ridere lo spettatore e anche di farlo piangere, quindi direi che il secondo posto è meritato. Dragon Ball Z è indubbiamente un anime che ha segnato un epoca, generazioni su generazioni sono cresciute imparando dalla tenacia di Goku e dalla caparbietà di Vegeta, ma secondo me non è un’opera da podio. Riconosco l’importanza che ha avuto quest’anime in tutto il mondo, è un colosso della storia che ha segnato tutto il mondo. Tuttavia, ci sono opere con trame ed intrecci decisamente più intriganti, perciò l’avrei messo in Top 5, ma non alla terza posizione. Death Note indubbiamente un’opera pazzesca che metterei in Top 3, un capolavoro sotto ogni aspetto, soprattutto sotto quello psicologico dei personaggi. Ci sono anche alcune posizioni con cui non concordo affatto, come ad esempio Elfen Lied che secondo me non meritava il ventesimo posto, l’avrei messo decisamente più in alto. Due posizioni che non riesco a spiegarmi sono la 13 e la 16: One Piece meritava di entrare almeno in top 10 e per Fairy Tail il sedicesimo posto è troppo poco. Buona la posizione di Bleach e Code Geass, anche se io le avrei invertite. Naruto è saggiamente piazzato nella Top 5, posto che gli si addice benissimo secondo me. E voi che ne pensate? Quali sono le posizioni che per voi meriterebbero i primi posti? Concordate con ogni posizione della top 20?
[ Fonte | Animefun ]
[ Fonte | Madman ]