Chage e Aska annunciano un concerto dopo quattro anni

di Silvia Letizia Commenta

Chage e Aska, i membri dell’omonimo due musicale noto per aver composto e interpretato canzoni come Say Yes e Yah Yah Yah che hanno spopolato nelle classifiche musicali giapponesi, hanno annunciato che, dopo quattro anno di inattività come duo, ritorneranno sulle scene col loro primo concerto dal vivo dopo ben sei anni. Chage e Asuka hanno tenuto il loro ultimo concerto come duo nel Dicembre del 2007, ma hanno continuato a collaborare musicalmente fino al 2009, quando hanno deciso ufficialmente di prendersi una pausa. I due membri del gruppo, a partire dal 2009, hanno lavorato indipendentemente portando avanti le loro carriere da solisti.

Chage e Aska all’inizio degli anni ’90 e all’apice del loro successo hanno contattato lo Studio Ghibli per la creazione di un video musicale basato sulla loro canzone On Your Mark. Il risultato è stato un cortometraggio d’animazione, intitolato appunto On Your Mark, diretto personalmente dal fondatore dello Studio Ghibli, Hayao Miyazaki. Il cortometraggio è stato distribuito nei cinema insieme a I sospiri del mio cuore (Mimi o sumaseba, titolo internazionale: Whisper of the Heart), lungometraggio dello Studio Ghibli del 1995 diretto da Yoshifumi Kondō e scritto dallo stesso Hayao Miyazaki che si è ispirato al manga Sussurri del Cuore di Aoi Hiiragi.

Chage e Aska vantano anche una collaborazione internazione con il lungometraggio americano di Street Fighter – Sfida finale del 1994. La loro canzone, Something There, infatti, è stata usata come ending theme per i titoli di coda del film.

Il duo Chage e Aska ha fatto il suo debutto nel 1979, e quest’estate segna il suo 35esimo anniversario. Chage e Aska hanno dichiarato che sperano che quest’anno sia un anno che possano spendere con i loro fan, che hanno continuato a sostenerli per ben trentacinque anni. Ulteriori dettagli sui loro concerti saranno rivelati successivamente sul sito ufficiale del duo.

[ Fonte | ANN ]
[ Fonte | Wikipedia ]