Berserk – L’Epoca D’Oro premiato all’Oregon Film Awards

di Silvia Letizia Commenta

Il 7 Novembre di quest’anno è stato annunciato nel corso dell’Oregon Film Awards che il lungometraggio di Toshiyuki Kubooka e dello Studio 4°C Berserk – L’Epoca D’Oro I: L’uovo del Re conquistatore, è stato premiato con un Silver Award nella sessione dedicata ai Lungometraggi d’animazione. L’Oregon Film Award stabilisce quattro categorie di premi per ogni tipologia cinematografica in concorso. Le categorie sono: Platino, Oro, Argento e Bronzo. C Berserk – L’Epoca D’Oro I: L’uovo del Re conquistatore si è aggiudicato un Argento.

Essere ammessi come partecipanti al festival, in ogni modo, è già di per sé una vittoria. L’Oregon Film Awards, infatti, da la propria attenzione soltanto a quei film e quei creatori di film che hanno dimostrato di essere in possesso di qualità superiori.

Il lungometraggio di Berserk intitolato Berserk – L’Epoca D’Oro I: L’uovo del Re conquistatore è il primo di una trilogia di film prodotta dallo Studio 4°C come adattamento cinematografico che racconta l’arco narrativo dell’Età dell’Oro dell’omonimo manga di Kentaro Miura, Berserk. La così detta Età dell’oro è quella presentata nei volumetti del manga che vanno dal terzo al tredicesimo e raccontano, attraverso un lunghissimo flashback, la vita di Gatsu dalla sua nascita dal corpo della madre impiccata fino al suo incontro con Caska e Grifis e la Squadra dei Falchi e il tragico epilogo della notte dell’Eclissi che porterà Gatsu a cercare la vendetta contro gli Apostoli.

Questo primo lungometraggio di Berserk è uscito in Giappone a Febbraio di quest’anno e, successivamente, negli Stati Uniti d’America, in occasione del San Diego Comic Con, a Luglio. Per quanto riguarda l’Italia, il 17 Ottobre la Yamato Video ha confermato che si sarebbe occupata della distribuzione di Berserk – L’Epoca D’Oro I: L’uovo del Re conquistatore. Il secondo lungometraggio della trilogia, Berserk – L’Epoca D’Oro II: La Battaglia di Doldrey, è uscito in Giappone a Giugno, mentre il terzo lungometraggio, Berserk – L’Epoca D’Oro III: L’Avvento, uscirà a Febbraio del 2013.

[ Fonte | ANN ]
[ Fonte | Wikipedia ]