L’attacco dei Giganti 17,18,19 e 20 sub ita, Recensione Komixjam

di Zyund 13

Sono finalmente tornato e oggi vi porto un articolo un po’ diverso, integro un piccolo riassunto dei precedenti episodi e dalla prossima settimana la cadenza degl’articoli tornerà regolare con gli episodi

Non ho idea di cosa stia succedendo… Che cosa stò facendo e perché lo faccio? Io voglio tornare a casa…

Titolo Puntata 20:– Erwin Smith – 57ma spedizione oltre le Mura (part. 4)

Riassunto 17,18,19: La legione esplorativa durante la sua spedizione oltre le mura viene attaccata da una gigantessa che sembra avere uno scopo preciso, catturare Eren, poiché, pur uccidendo chi cerca di intralciarla risparmia coloro che non le sbarrano la strada. Si scopre che il vero scopo della spedizione era proprio quello di attirare in trappola colui che stà dentro il gigante. Il piano riesce, grazie al sacrificio della retroguardia, che tenta in tutti i modi di intralciarla e rallentarla fino a riuscire a portarla nel posto esatto dove Erwin ha deciso di catturarla. Eren, vedendo il sacrificio dei suoi commilitoni, è interdetto se provare a trasformarsi in gigante e scontrarsi con lei o continuare a fuggire, alla fine decide di fidarsi dei suoi compagni e del capitano Levi e continua la sua disperata corsa a cavallo. Si riesce a capire anche qualcosa di più riguardo il potere da gigante di Eren e cioè che per trasformarsi deve avere uno scopo ben preciso.

Riassunto : In quest’episodio vediamo il proseguimento del piano del capitano Erwin che ha il preciso scopo di catturare viva la persona all’ interno del gigante, anche se prima vuole farla soffrire per tutte le perdite inflitte alla legione esplorativa causando la morte di cento suoi commilitoni che hanno provato ad intralciarla. Il piano di cattura fallisce, poiché l’occupante del gigante femmina richiama i giganti per farsi mangiare piuttosto che farsi catturare viva. A fine episodio scopriamo che in realtà, l’occupante, non è morto, ha fatto mangiare dai giganti solo il suo corpo da gigante e approfittato della decomposizione del suo corpo si è nascosto spacciandosi per membro della legione esplorativa con lo scopo di attaccare Eren.

Chiedo cortesemente a chi segue la versione cartacea dell’opera di non spoilerare nulla nei commenti all’ articolo poiché molti lettori seguono solo l’anime e alcuni commenti potrebbero rovinargli la visione di un’opera tra le più interessanti nel panorama attuale, grazie.

Commento: Quest’episodio devo dire che l’ho trovato parecchio interessante, innanzitutto non mi sono chiari un paio di punti, non riesco a capire se lo scopo dell’occupante del gigante femmina sia quello di uccidere Eren, in quanto considerato una persona che avendo il suo stesso potere potrebbe in qualche modo intralciarlo o se invece il suo scopo è catturarlo vivo. Altra cosa che non mi è molto chiara è come mai si crede che ci sia una spia nella legione esplorativa, se io fossi una spia nella legione esplorativa e volessi uccidere Eren innanzitutto non mi trasformerei in gigante in quanto dà troppo nell’ occhio e poi non partirei di certo dalle retrovie per percorrere tutta formazione dal fondo, aspetterei un momento più propizio. Personalmente credo che chi sia dentro il gigante femmina non appartenga alla legione esplorativa come supposto da Erwin in quanto sarebbe stato stupido farsi quell’ incredibile corsa attraverso tutta la formazione se ne facevo già parte, bastava aspettare di capire dove fosse Eren e poi agire, ma questa azione ha già più senso se non faccio parte dello schema e magari arrivo dalle mura o dall’ esterno, in quel caso se mi fossi avvicinata come uomo avrei di sicuro attirato l’attenzione. Altra cosa che non mi è chiarissima è il potere che il gigante donna ha dimostrato, l’indurimento delle dita sembra simile al gigante corazzato, ma non riesco a capire se possa comandare i giganti o no, in quanto con un suo urlo essi ignorano tutte le prede e si dirigono dritto verso di lei. Altro aspetto interessante è come si muova la persona all’ interno del gigante femmina, in quanto se è come Eren non dovrebbe avere ricordi quanto si trasforma in gigante ma solo poter eseguire un compito diretto, cosa che non sembrerebbe dato che in episodi precedenti non uccide Armin e sembra provare terrore quanto viene catturata, questo credo dimostri che o l’occupante ha esperienza e un controllo maggiore sul gigante o magari la trasformazione è diversa per tutti e quindi lui può essere cosciente e lucido dopo la trasformazione svolgendo anche delle valutazioni sulle situazioni che si trova ad affrontare e non agendo solo con un semplice scopo, che invece serve ad Eren di trasformarsi. E voi cosa ne pensate? come considerate l’occupante all’ interno del gigante femmina? Potrebbe essere una risorsa maggiore per la legione da viva? E cosa ne pensate del suo potere o della sua provenienza?

Commenti (13)

  1. Ciao Zyund bentornaro, cerco di dare qualche risposta alla tua domanda, ma sta volta rispondi per, altrimenti non ti commento pi :).

    Bene incominciamo!
    Partiamo dallo scopo del titano femmina.
    Se ricordi bene, appena ha fatto la sua comparsa, cosa ha fatto a Erwin? Lo ha fermato, controllato se fosse Eren e lasciato andare. Se la sua intenzione fosse quella di uccidere Eren non avrebbe compiuto questo gesto, quindi s, sicuramente vuole catturarlo!

    Su un altro punto hai ragione, se fosse stato stato all’interno della legione esplorativa avrebbe tranquillamente aspettato il momento opportuno, non avrebbe “attaccato” in modo cos spudorato! Infatti torniamo al punto della cattura, lui sta proprio cercando Eren, e per cercalo si trova costretto a dover gironzolare per l’intera formazione!

    Per a riguardo ti faccio una domanda!
    Mettendo caso che il pesonaggio che si vedere alla fine dell’ultimo episodio attaccare gli altri fosse colui che era all’interno del titano… Come f ad essere cos abile nell’usare il dispositivo per la manovra tridimensionale!?!

    Ultimo punto, cio abilit del titano, lucidit e possibile terrore negli occhi del titano…
    Si sono assolutamente sicuro certo che Eren non abbia assolutamente ancora la ben che minima idea di come controllare la sua trasformazione.
    Se ricordi bene il titano donna mooooolto lucido, praticamente para i colpi di chi cerca di colpirla e non dimenticare che ha addirittura “saltato”!
    E sicuramente una trasformazione molto pi controllata e sviluppata di quella di Eren!

    Ok ora aspetto la risposta eh, o ci resto malissimo!

    1. Ciao Blaze , scusami se non sono stato molto presene negli ultimi articoli, ma ho vissuto un periodo abbastanza pieno nella real life 🙂

      se lo scopo era quello di catturare Eren che senso ha l’uccisione dei due giganti catturati dalla legione esplorativa? se presumibilmente la persona dentro il gigante donna la stessa che ha ucciso questi due giganti perch si sarebbe mossa cos? cio io credo che l’attacco dei due giganti fosse un modo per indebolire la legione esplorativa e il suo compito e allora in questo caso la cosa migliore sarebbe uccidere e non catturare la loro risorsa pi preziosa, non credi? al contempo se non la stessa persona e l’attentato ai due giganti stato portato da qualcun altro allora potrebbe essere sensato pensare che il suo scopo sia quello di catturarlo…

      se la persona che attacca il gruppo di Eren la stessa ad essere stata dentro il gigante donna le possibilit per cui in grado di usare il modulo di spostamento tridimensionale a mio parere sono solo tre: o ha imparato trafugando un dispositivo (magari in uno dei precedenti attacchi dei giganti) e si esercitata fuori le mura/ in luoghi disabitati, un soldato, magari che ha qualche collegamento con chi si oppone alla legione esplorativa o invece potrebbe essere un cadetto che dopo aver imparato ad utilizzare il modulo per lo spostamento tridimensionale ha deciso di abbandonare il corso, cos da poter rimanere nell’anonimato o non farsi notare….

      se la trasformazione pi controllata perch ha sviluppato molto di pi le sue abilit di controllo con molta prativa la domanda che mi sorge spontanea : dove e quando ha sviluppato le sue capacit? e in che modo le ha avute? noi sappiamo che ad Eren stato impiantato qualcosa che poi ha scatenato questa capacit ma rimasto latente per anni quindi se consideriamo che potrebbe esserci lo stesso decorso di tempo e da quanto avvenuta la prima trasformazione il personaggio ha fatto cos tanta pratica da acquisirne un controllo molto pi diretto quanti anni deve avere? e dove ha potuto esercitarsi?

      1. Ok allora:

        Primo:
        Ammettiamo che chi ha ucciso i 2 giganti tatturati e il titano femmina siano la stessa persona e facile capire perche abbia eliminato i 2 progiieri, lo stesso motivo per cui ha preferito farsi divorare dai titani che farsi catturare viva…
        Non vuole che l’umanit possa raccogliere informazioni su di loro no?

        Sul come faccia a saper usare il dispositivo di manovra non mi espongo troppo, perdonami ma fidati lo faccio per te :).
        Io ero curioso di leggere le tue considerazioni XD.

        Lo stesso per il controllo delle trasformazioni!

      2. Ma se il suo scopo quello di non far aumentare le informazioni sui giganti perch non ha prima catturato Eren? cio che senso avrebbe attirare l’attenzione sul fatto che ci sia qualcuno che si oppone alla legione prima di cattue quella che io considero la preda principale?

        umm devo dedurre che ci siamo portati avanti con il cartaceo?

  2. Ciao, a e sembra che ormai si possa presumere che la guerra non sia pi fra umani e giganti ma fra umani e umani…
    Eren mi sembra logico che non abbia lo stesso controllo del titano femmina, mettiamo che ci sono 2 fazioni umane e non solo quella dentro le mura, Eren si trovato da solo, senza nessuno che gli da spiegazioni, con dei poteri, un vuoto di memoria e spaventato dal fatto di potersi trasformare in gigante perch tutti lo ammazzerebbero subito.
    Dall’altra parte ne abbiam gi visti 3 diversi e che conducono gli attacchi, quindi sanno che gli stato iniettato, gli han spiegato come usare i poteri e tutto il resto.
    E’ stato il padre di Eren ad inventare il modo di trasformarsi? Pu essere, ma anche no. In ogni caso Eren non stato il primo a sperimentarla… Penso che probabilmente gliel’ha iniettata per via di qualche disaccordo con la parte “nemica” per provare a fermarli.
    Tornando al titano femmina… sia io che un mio amico appena l’abbiamo visto abbiam pensato la stessa cosa, assomiglia ad Annie! E’ l’unica dei protagonisti a non essere entrata nella legione (il che, non so perch, mi ha stranito) non credo sia l’unica spia perch se il titano femmina stata avvisata della missione da una spia interna dato che appena fuori dalle mura son stati attaccati da una legione di titani e lei li ha guidati.
    Sul fatto di catturarlo a questo punto bo… magari lo vogliono portare dalla loro parte, o vogliono usarlo, son convinto che suo padre li ha traditi e lo hanno in custodia ( sparito e non si s dove sia da qualche anno se non erro) e potrebbero usarlo per fare in modo che Eren faccia quello che vogliono.

    1. Sono convinto anch’io che la guerra inizi ad essere tra umani ed umani ma mi sfugge il motivo…

      l’unica cosa che mi viene spontaneo pensare che per qualche motivo non si vuole che l’umanit lasci le mura e a questa teoria st pensando gi da un po’, se le mura fossero solo un contenitore di una parte dell’umanit sopravvissuta?

  3. Bentornati dalle vacanze! :cheerful:
    Gli ultimi episodi sono stati molto emozionanti e con molti colpi di scena, hanno fatto un gran bel lavoro con l’anime. La Titana (per far prima la chiamo cos) ovviamente dello stesso tipo di Eren, con la differenza che riesce a controllarsi meglio… Quando indurisce le mani penso stia usando l’Ambizione (LOL), non chiaro se sia una sua prerogativa o se tutti i giganti umani possano potenzialmente farlo. Il fatto che controlli il volto di Armin e decida di lasciarlo andare ho subito pensato che non fosse perch non era il suo obbiettivo (non si fatta scrupoli ad uccidere sia soldati che l’attaccavano, sia soldati che stavano scappando), ma proprio perch non voleva far del male ad Armin perch lo conosceva; invece penso che Eren lo voglia far fuori sia perch il suo potere un ostacolo alla missione dei Titani (sterminare gli altri umani, non so perch), sia perch potrebbero saltar fuori delle verit sulla trasformazione in Titano che non vogliono che saltino fuori. A prescindere dal motivo per cui lo fa, spero che quella p*****a (come la chiama Levi!) venga catturata e punita per le morti che ha causato! Anzi, che sta continuando a causare da umana: uccidere uno dei membri (non ricordo il nome, qualcuno mi pu illuminare?) del fior fiore della Legione Esplorativa cos… E se aveva l’attrezzatura degli altri, compreso il mantello con le “Flgel der Freiheit”, vuol dire che ne faceva parte o che l’aveva rubata prima di trasformarsi, ma pu anche darsi che quell’individuo non sia lei ma la spia di cui parlava Smith. I giganti normali, come con Eren, sembrano essere maggiormente attratti dai Titani come lei che dagli esseri umani, chiss come mai, e poi non ho capito se quelli che sono andati a cannibalizzarla erano tutti degli anormali o no… Un’ultima cosa che ho notato nel 1 episodio in cui comparsa: la Titana, attaccata dal biondino (Reiner), ad un certo punto lo cattura spiaccicandolo, ma pochi secondi dopo esce tutto intero e fumante… D’accordo che le ha tagliato le dita della mano con le spade, ma gli schizzi di sangue indicavano che era stato proprio schiacciato e poi se n’esce senza un graffio e porta in salvo Armin… Il che vuol dire che anche lui ha i poteri da Titano come Eren e pu rigenerarsi??? Se cos, sembra che quello che era un potere pi unico che raro ora ce l’abbiano cani e porci!!! Oppure ho capito male io la dinamica della scena?!
    (La carne debole e non ho saputo resistere a leggermi degli spoiler sulla Titana, quindi ora so chi , mannaggia a me!) :angry:

    1. In realt ha tagliato le dita proprio mentre il Titano Femmina stava stringendo (presumo, altrimenti sarebbe stato strizzato) per cui gli schizzi di sangue sono quelli del titano femmina che perdeva le dita (magari la scena stata resa un po’ cos ambigua per dare l’impressione che fosse stato schiacciato)

    2. Impossibile che quella possa essere rigenerazione, sarebbe troppo istantanea, cio per quanto possa essere veloce come potere questo sarebbe eccessivo, anche se devo ammettere che anch’io ho avuto l’impressione che venisse spappolato…

    3. Ah ok, allora avevo visto male, ma mi sembrava che passassero alcuni secondi fra lo “spetasciamento” di Reiner e la sua fuga… Meglio cos 2 nuovi Titani in una botta sola sarebbero troppi!

  4. Piccola curiosit ma perch non fate la recensione anche sui capitoli del manga?

    1. L’idea in realt ci gi venuta, ma non stata messa in pratica perch i capitoli sono a cadenza mensile e molti di noi sono gi parecchio impegnati.

      Non impossibile che in prossimo futuro si torni a parlare di Shingeki sul blog oltre l’anime, comunque.

      1. Capito! Spero che in futuro qualcuno se ne possa occupare 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>