L’attacco dei Giganti 15 sub ita, Recensione Komixjam

di Zyund 7

Hai l’espressione di chi vuole sapere!

Titolo:- La Squadra Operazioni Speciali – Il Preludio al Contrattacco (pt 2)

Riassunto: Quest’episodio ci fa vedere il trasferimento imposto alla legione esplorativa verso il precedente quartier generale, per ottenere la possibilità di prendere in custodia il nostro protagonista e controllarlo nel caso in cui perda il controllo più o meno consapevolmente.
Durante l’episodio ci vengono presentati alcuni nuovi personaggi che compongono la squadra d’élite della legione esplorativa, voluti con se dal capitano Levi in persona; inoltre ci viene narrato un po’ del passato del capitano che risulta essere stato un fuorilegge abbastanza famoso prima di unirsi alla legione esplorativa. I nuovi personaggi sembrano avere tutti un carattere molto particolare, ma dai dati che ci fornisce Eren, mentre li introduce, sembrano essere tra i combattenti più promettenti dell’esercito. Durante la puntata si scopre che la legione esplorativa è anche addetta alla sperimentazione sui giganti con lo scopo di scoprire i segreti del loro corpo che sembrano superare le leggi fisiche conosciute dall’uomo.

Chiedo cortesemente a chi segue la versione cartacea dell’opera di non spoilerare nulla nei commenti all’articolo poiché molti lettori seguono solo l’anime e alcuni commenti potrebbero rovinargli la visione di un’opera tra le più interessanti nel panorama attuale, grazie.

Commento: Devo ammettere che questa puntata mi ha fatto parecchio riflettere su un aspetto dell’opera sul quale non mi ero soffermato troppo, i pericoli per la razza umana non è detto si trovino solamente al di fuori dalle mura, ma si possono trovare nella razza umana stessa.
L’autore, con gli eventi a fine puntata, ci mette a conoscenza del fatto che non tutti sono felici della legione esplorativa e dei suoi obbiettivi, in quanto, quest’ultima, viene sabotata da alcuni soldati non ben identificati. Devo ammettere che questo sabotaggio mi ha fatto pensare ad un paio di cose che prima non avevo considerato, innanzitutto tra la popolazione potrebbero esserci delle organizzazioni che troverebbero svantaggiosa l’uscita dell’umanità dalle mura, e questo non mi può non far pensare alle due organizzazioni introdotte nella puntata precedente; inoltre chi potrebbe avere tanto potere da ordinare a due soldati di attaccare l’avamposto della legione esplorativa con lo scopo far fallire gli esperimenti che stà attuando? E soprattutto perché far fallire gli esperimenti? Se davvero volessi fermare la legione esplorativa punterei ad assassinarne i capi, non saboterei i loro esperimenti, il che mi fa presupporre che non si voglia che si facciano ricerche sui giganti, e l’unico motivo plausibile per una cosa del genere è che ci si possa avvicinare ad informazioni che legano i giganti all’umanità che non si vogliono far sapere. Voi che ne pensate? non credete che il sabotaggio degli esperimenti, rispetto ad un attacco diretto alla legione sia un po’ singolare come cosa?


Commenti (7)

  1. Quando il biondo si avvicina ad Eren a fine puntata e gli dice “Cos’hai visto li? Chi credi che sia il nemico?” mi ha fatto pensare che potrebbe essere tutto un espediente/esperimento per verificare che relazione c’ fra Eren e i giganti.
    Con la reazione che hanno avuto tutti riguardo al protagonista ed il suo potere, limitarsi a dire “finch non perdi il controllo tutto ok” sembra un p poco… non ci troverei niente di strano se volessero approfondire le loro conoscenze su Eren.

  2. Zyund grandissimo come sempre e continuo a incitarti a fare commenti pi lunghi e approfonditi XD.

    Passando alla puntata, dalla scorsa puntata che commentai a questa ebbene si sono andato a leggermi tutti i cap del manga usciti, ma non sar qu a spoilerare nulla tranquilli.

    Pi che altro vorrei farvi ragionare sia sulla assurdit del personaggio del Maggiore Hanji… Apparte la sua simpatia che rasenta la pazzia fidatevi sar molto importante per il proseguio della storia.

  3. Puntata poco entusiasmante di preparazione per le prossime, vengono presentati meglio i nuovi compagni di Eren (grande la scienziata pazza!) e spiegato qualcosa di pi sui giganti (che funzionano a pannelli solari!). Il dubbio su chi possa aver ucciso i 2 giganti catturati per me fra qualcuno che li odia cos tanto da voler uccidere anche loro o, per l’appunto pi probabile, qualcuno intenzionato a sabotare gli esperimenti e la Legione Esplorativa… Secondo me, pi che gli appartenenti alle 2 fazioni dei mercanti e dei muratori/muraioli/muranisti, il mandante qualcuno a conoscenza del segreto sull’origine dei giganti magari correlato con titano che ha sfondato le mura… Se cos fosse, uccidere 2 giganti immobili molto difficili da rimpiazzare con nuovi esemplari pi facile e produttivo e meno popolarmente disapprovabile che tentare di assassinare i combattenti esperti che li hanno catturati.
    P.S.: vedere Levi/Rivaille aprire la finestra vestito da donna delle pulizie mi ha strappato una risata :w00t:

  4. Sono d’accordo con CorNix, puntata lenta e non esaltante, per con alcuni aspetti interessanti.

    Viene presentata la “squadra Rivaille”: elementi validi e di provata esperienza (certo che in quanto a numero di uccisioni Mikasa pu gi quasi rivaleggiare con loro… ed solo una recluta!).

    Si accenna qualcosa al misterioso passato di Rivaille: era un ladro? Non si direbbe dai suoi modi snob da aristocratico… magari era un ladro gentiluomo alla Lupin III!

    Finalmente ci fanno vedere qualcuno che prova a studiare i titani in modo un po’ scientifico… per mi stupisce che sia una persona sola e non una squadra (tipo gli scienziati militari alle prese con gli alieni)… alla fine ci sono ancora un sacco di cose che non si sanno su quesi mostri!
    Comunque il caposquadra Hanji un bel personaggio: prova un entusiasmo e una curiosit da scienziato anche se l’oggetto dello studio ci che sta portando all’estinzione della razza umana… insomma si comporta come un virologo che deve sapere tutto su un morbo per sapere come contrastarlo!
    E poi in questa puntata veniamo a sapere che il corpo dei titani in realt leggerissimo, il che potrebbe avere a che fare con il vapore che sprigionano…

    1. Sai che hai tipo il Nickname pi figo della storia? 🙂

  5. A me questo episodio ha riportato alla mente un dubbio che gi il manga mi aveva dato:
    Ma se il corpo dei titani pesa davvero cos poco, come possibile che riescano a distruggere con tanta facilit le case e altre costruzioni simili?

    1. Relativamente leggero, cio in proporzione agli esseri umani, dopotutto quando si muovono sopratutto quelli grossi, la terra trema.
      O quantomeno se leggi bene loro parlano degli arti tagliati… Come se dopo esser amputati diventassero legeri!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>