L’attacco dei Giganti 10 sub ita, Recensione Komixjam

di Zyund 8

… non c’è gloria più grande di morire per questo credo…

Titolo:- Risposta – La Difesa di Trost (pt 6)

Riassunto: In quest’episodio ritroviamo i nostri protagonisti dopo il lancio della palla di cannone e del tentativo disperato di Eren di provare a salvarsi.Il comandante non sembra aver cambiato idea e Armin, dopo che Eren gli ha affidato le sue ultime speranze, prova a lanciarsi disarmato oltre il fumo che li circonda per poter cercare di convincere il comandante che Eren non è in nessun caso una minaccia. Il tentativo di Armin fallisce miseramente, poiché il comandante, sconvolto dalla paura non riesce più a ragionare e, solo l’intervento del comandante Pixis, riesce a salvare la vita dei ragazzi.

Chiedo cortesemente a chi segue la versione cartacea dell’opera di non spoilerare nulla nei commenti all’articolo poiché molti lettori seguono solo l’anime e alcuni commenti potrebbero rovinargli la visione di un’opera tra le più interessanti nel panorama attuale, grazie.

Commento: Quest’episodio devo dire che non mi è piaciuto granchè, ho notato qualche errore di tempistica, i 20 secondi in cui il cannone si ricaricava prima di sparare un secondo colpo hanno dato il tempo ai protagonisti di fare un po’ troppe cose, Eren, oltre a pensare alle proprie alternative riesce a spiegarle ai suoi compagni e Armin, dopo aver valutato attentamente la situazione, con flash back annesso, riesce ad uscire dal fumo che si stava diradando. Altro fattore che non mi ha fatto gradire l’episodio è un’incongruenza di fondo se Eren è stato visto uscire dal gigante solo dai pochi cadetti che erano presenti come mai quest’informazione è globale? E se fosse globale perché un cadetto afferma a inizio puntata che era meglio tener nascosto quello che ha visto? Cioè o c’erano solo poche persone che hanno tenuto il segreto oppure è stato visto da tutti e allora perché non erano presenti nelle puntate precedenti? Inoltre ho avuto la sensazione che la ragazza che stà cercando di influenzare il comandante perché dia l’ordine di sparare un secondo colpo rimanga scocciata che questo non avvenga, lo avete visto anche voi? O è stata solo una mia impressione? Voi avete capito il potere di Eren? A me non è ancora chiaro, mi sembra che sia quello di evocare un gigante e poi mettersi al suo interno, ma non mi spiego come mai questo dovrebbe dare un potere rigenerativo al suo corpo.

Commenti (8)

  1. non penso possa evocare un gigante…penso che eren crei il gigante e sia il gigante…probabilmente rimane la sua parte umana proprio perch un gigante particolare…mentre quelli comuni hanno perso completamente la loro umanit e quindi non possono tornare indietro, ed per questo che anche se il loro punto debole lo stesso di eren non si vedono parti di esseri umani quando vengono tagliati…io continuo invece a chiedermi quando il padre di eren gli ha dato la chiave…parla di riprendere maria…quindi dopo che la madre morta? e quando sarebbe successo?

    1. Dovrebbe essere successo 5 anni prima degli eventi narrati in queste puntate, o almeno quello che dice Eren quando parla del padre e di dove sia… io ipotizzo che per un motivo sia dovuto sparire da un giorno all’altro, ma non saprei dire quale potrebbe essere…

      1. si ma 5 anni prima arrivato il gigante da 50 metri…quindi da come parla il padre sembra che il gigante sia gi passato(riprendi wall maria) e mi fa strano che si siano incontrati in quella che sembra una foresta…anche se effettivamente in una puntata si vede sasha che galoppa verso la citt…

      2. sul perch se ne sia andato beh, continuare gli studi sui giganti..o continuare a crearne…qua sinceramente non so cosa pensare…

  2. Un po’ di cose non chiare le ho notate anch’io in questa puntata… Soprattutto i 20 secondi dilungati all’inverosimile, il che per un elemento che si riscontra fin troppo spesso nei manga. Poi non ho capito perch il gigante rimasto a met, dipende dalla fretta nel trasformarcisi o dal fatto che per farlo si solo morsicato un dito? Eren sembra spiegarsi un po’ di cose (e pure a noi) su quel che gli successo; braccio e gamba gli sono ricresciuti in quanto, quando “fuso” col gigante, ne acquisisce anche le propriet rigenerative, ne sono abbastanza sicuro. La puntata riuscita a tenere un’ottima suspense anche se di fatto non ci sono stati combattimenti n giganti, grandissimo Armin! Ora adoro tutti e 3 i protagonisti!

    1. Ho sempre pensato che Armin sia un bel personaggio (il mio preferito).

  3. Puntata incentrata su Armin e devo dire che piano piano, mi sto convincendo che sia proprio lui, il miglior personaggio della serie.

  4. Armin inevitabilmente quello in cui il pubblico si immedesima, l’outsider senza alcuna abilit particolare che per risolve le situazioni con il cervello, ci sta che possa risultare amato 🙂

    Il miglior personaggio per me resta Eren, per come costruito e per come reagisce alle situazioni, per come esprime rabbia e frustrazione, attaccamento ad amici e famiglia, quello per me che esprime al meglio il sentimento e le reazioni viscerali di un’umanit in gabbia.

    Armin e Mikasa mi sembrano troppo spesso estremi e tipizzati: la prima sempre troppo fredda e distaccata, il secondo il contrario..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>